Vai al contenuto

2 Dinara - 1925


lopezcoins_

Dritto: Profilo volto a sinistra di re Alessandro I Karageorgevic. Nel giro, l’iscrizione in caratteri cirillici “Alessandro I re dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni”. In basso il nome dell’incisore “A. PATEY”. Bordo dentellato.

Rovescio: Al centro, il valore e la data “2 / Dinara / 1925” posti sotto una corona e fra due rami di alloro e quercia. In basso a sinistra, la saetta, marchio della zecca di Poissy.

Contorno: Rigato.

Note storiche: L’unificazione politica di Serbia, Slovenia, Croazia e Montenegro risale alla fine della Prima Guerra Mondiale, con la disgregazione dell’Impero Austro-Ungarico e di quello Ottomano. Il neo-nato Regno dei Serbi, Croati e Sloveni venne affidato nel 1918 all’erede al trono di Serbia, Alessandro Karageorgevic. Dopo il biennio 1919-1920, in cui venne definita la questione dei confini con Bulgaria, Austria, Ungheria e Italia, il nuovo regno attraversò un periodo molto travagliato a causa degli squilibri economico-sociali fra le varie regioni. La Costituzione di Vidovdan del 1921 decretò la supremazia serba sulle altre etnie dello Stato: si sollevarono grandi proteste, spesso violente, e all’opposizione di alcuni parlamentari dell’ala repubblicana e democratica, la maggioranza serba rispose con l’uccisione del croato Radic durante una seduta parlamentare del 1928. Il re Alessandro I approfittò della situazione per sospendere la costituzione, sciogliere il Parlamento e instaurare, nel 1929, una feroce dittatura filo-serba, cambiando il nome del regno in Yugoslavia. Venne assassinato nel 1934 dagli ustascia, i separatisti croati.

Tiratura: 25.004.000 esemplari

Rarità: *

Nell'album

Yugoslavia

· 1 immagine
  • 1 immagine
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.