Vai al contenuto

100 Escudos - 1991


lopezcoins_

Dritto: Lungo il bordo vi è la scritta “REPUBLICA PORTUGUESA” e la data posta in basso. Il corpo del dritto è occupato dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques, mentre la sfera armillare, simbolo della Terra, posta dietro lo scudo, ricorda le grandi scoperte dei navigatori portoghesi. Sotto lo stemma vi è il valore “100 ESCUDOS”.

Rovescio: Il bordo è decorato dalla scritta “E U R O P A” le cui lettere sono divise da coppie di stelle; sulla sinistra, una strana iscrizione e sulla destra il nome dell’autore “JOSE CANDIDO”. Il corpo del rovescio è occupato dal mezzo busto di PEDRO NUNES, cosmografo e matematico portoghese del ‘500, inventore del nonio.

Contorno: Sezioni lisce e rigate, alternate [6+6 (KM# 645.1) oppure 5+5 (KM# 645.2)].

Rarità: *

Anni: Dal 1989 al 1998

Zecca: Lisbona.

Nell'album

Portogallo

· 10 Immagini
  • 10 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.