Jump to content

100 Zlotych - 1986 - Ladislao I Lokietek



D/ Al centro vi è lo stemma di Stato, costituito dall’aquila volta a sinistra, che divide in due la data. In basso, il numero 100 del valore tra le sigle “ZL” a destra e a sinistra. Lungo il bordo, il nome ufficiale dello Stato “- POLSKA RZECZPOSPOLITA LUDOWA -”. Sotto la zampa destra dell’aquila si trova il monogramma della zecca di Varsavia.

R/ Bel ritratto di WLADISLAW I LOKIETEK (cioè Ladislao I il Breve), duca dal 1296 al 1300 e dal 1305 al 1320 e re di Polonia dal 1320 al 1333. Appartenente alla famiglia dei Piasti, figlio di Casimiro Corrado, è ricordato come un eroe nazionale polacco. Nel 1288 ereditò il piccolo ducato di Sieradz e in pochi anni riuscì a restaurare l’unità della Polonia, divisa da due secoli, lottando fino alla morte contro Enrico IV duca di Breslavia, Venceslao II duca di Boemia e i Cavalieri Teutonici.

C/ Rigato.

Rarità: *

Tiratura: 2.540.000 esemplari

Valore (2001): FDC 3 $

From the album:

Polonia

  • 15 images
  • 0 comments
  • 0 image comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.