Vai al contenuto

1 Rublo - 1991 - Salto


lopezcoins_

Dritto: In alto al centro vi è lo stemma dell’Unione Sovietica costituito dalla falce e il martello sovrapposti alla Terra che, insieme al sole nascente, è racchiusa fra due fasci di spighe. In basso lo stemma è chiuso da un carteggio, mentre in alto culmina in una stella a cinque punte. Sotto lo stemma, la scritta in cirillico “CCCP” che nell’alfabeto latino corrisponde alla sigla S.S.S.R. e che è formata dalle iniziali del nome ufficiale dell’Unione Sovietica. Più in basso vi è il valore “1 / Rublo” e sotto la data 1991.

Rovescio: Al centro vi è un moderno atleta del salto triplo; sullo sfondo a destra c’è un atleta dell’antica Grecia impegnato nel salto in lungo, sotto il quale appare una decorazione di gusto ellenistico. A sinistra vi è la Sagrada Famiglia, la famosa chiesa di Barcellona progettata da Gaudì. Lungo il bordo sinistro vi è la scritta in cirillico “XXV Olimpiade” e nel bordo in basso l’iscrizione “Barcellona 1992”, che si riferiscono alla 25° edizione delle Olimpiadi estive, tenutasi a Barcellona nel 1992. E’ interessante notare il confronto tra la disciplina olimpica moderna in primo piano e il suo corrispondente dell’antichità sullo sfondo del rovescio.

Contorno: “Un Rublo” in russo, in incuso, per due volte.

Tiratura: 250.000 esemplari

Valore (2001): FS 5,50 $

Nell'album

Russia

· 92 Immagini
  • 92 Immagini
  • 0 commenti
  • 1 commento immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.