Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. Afranio_Burro

    Monetazioni islamiche

    Ciao! Anzitutto, grazie per l'interessamento Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, e devo dire che, soprattutto per motivi di tempo, ho accantonato questo filone di studio.. Spero però di poter leggere qualche tuo approfondimento sul tema! A presto
  3. nicola84

    Monaco 2018

    Eh. Sarebbe bello sapere anche prezzo e data di vendita (che potrebbe non corrispondere esattamente con l’emissione. Ad esempio potrebbe avvenire il giorno successivo)
  4. legionario

    Quinario di quale serie?

    L'unica tipologia similare è appunto il quinario della serie 47/1 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/3 Una delle caratteristiche di questa emissione è proprio la cresta dell'elmo: nella parte bassa c'è una sola cresta, allungata, leggermente curva e appuntita. Il Crawford al 47/1b riporta un quinario con la testa di Roma avente un naso più pronunciato. E fa riferimento alla moneta presente nel British Museum (che ho allegato sul catalogo) Solo che per questa emissione, pur presentanto una uniformità stilistica, si può notare diversi stili di incisione. Capire adesso quando il naso sia più o meno pronunciato non è semplice. La moneta del British Museum ha uno stile tutto suo, caratterizzato anche dal tratto curvo della narice piuttosto ampio rispetto a tutti gli altri esemplari. Direi che il tuo quinario sia un 47/1a
  5. Mi autoquoto perché ci avevo preso...
  6. EsengaOcram

    APOCALISSE E NUMISMATICA

    grazie
  7. Salve a tutti mi sono da poco avvicinato alla numismatica e le uniche monete che posseggo sono nel mio portafoglio ma ammirando le vostre monete non vedo l ora di iniziare vorrei avere un aiuto da voi per essere aiutato ad entrare a far parte di questo gruppo e mi piacerebbe avere il cartaceo dei vostri gazzettini se mi dite come fare ve ne sarei grato e credo che molti come me preferiscano toccare con mano le vostre pubblicazioni- premetto che mi piacerebbe venire a trovarmi ma mi risulta un po difficile per cui in caso vorrei sapere se e possibile spedirla Grazie a tutti e continuate cosi!
  8. Oggi
  9. savoiardo

    Ringraziamento

    La tua decisione merita rispetto, come la tua persona e le tue conoscenze, la tua disponibilità che hai dimostrato sino ad ora e la tua pazienza... Grazie per tutto quello che mi hai (e ci hai) insegnato fin qui ed avrai sempre la mia considerazione ed il mio assoluto rispetto!
  10. Si vede che il limatore era Repubblicano ... o Piemontese ...
  11. savoiardo

    Vienese, Amedeo IX ?

    https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/1 Sì tratta di un obolo di bianchetto del periodo ducale di Amedeo VIII Peccato non si veda il segno della zecca
  12. nikita_

    Indimenticabili anni '80

    Questa dei Deep Purple me la ricordo e mi piaceva molto... azzeccatissimi i passaggi dal soft all' hard e viceversa, al tempo una particolarità unica. Anche se la memoria ogni tanto fa cilecca, ricordo bene l'ultima volta che ho sentito questo brano per intero, e non è stato sicuramente l'altro ieri... sarà stato una quarantina di anni fa, non c'e' che dire, i ricordi hanno bisogno di un imput per ritornare a galla. Ricorderai sicuramente i Supertramp (non ancora menzionati) ed in special modo questo brano della fine del '79
  13. Zenit

    Consigliatemi un buon libro sulla monetazione Repubblicana

    Buonasera @paololita, io ti vorrei consigliare questo libro di cui ti allego foto. Io l' ho trovato molto interessante.
  14. legionario

    Ringraziamento

    Complimenti e grazie per il lavoro svolto in questi anni.
  15. luigi78

    5 lire 1914

    Emilio Tevere è stato uno dei principali numismatico italiani, per le monete moderne le sue perizie sono certezze. Facci sapere a quanto ti viene proposto.
  16. nikita_

    Stati Uniti 1841 - NOT ONE CENT

    Al mercatino, magari..... l'ho presa su ebay, avevo puntato su alcune monete africane del Sud Sudan (una nazione che ancora non possedevo), https://www.lamoneta.it/topic/152110-la-mia-africa-dal-1800-a-oggi/?page=30&tab=comments#comment-1915210 con l'occasione ho aggiunto anche questo token che mi ha incuriosito parecchio, più che altro per la sua somiglianza al retro con il large cent della stessa epoca. E' stato un ottimo acquisto, la sua storia l'ho scoperta solo qualche giorno prima di prenderla.
  17. palpi62

    Medaglia Napoleonica in rame?

    A mio parere è originale e di bronzo e anche abbastanza comune, esiste anche in argento.
  18. monbalda

    Toscana Picciolo Comune di Pisa

    Direi acqua...intanto confronterei le possibili interpunzioni (forma e grandezza) nelle due facce ... che ne dite?
  19. Dai, che vi aspetto! Molti di voi li conosco bene e mi farebbe molto piacere rivedervi, ma con qualcuno ancora non ci siamo mai incontrati e sarebbe una bella occasione (anche grazie all' "elicottero" di @zenzero ). Un caro saluto MB
  20. King John

    APOCALISSE E NUMISMATICA

    Benvenuto sul Forum! Mi sa che hai sbagliato discussione (all'inizio è capitato a tutti noi). Ti conviene scrivere questo tuo post in altre sezioni del Forum, magari qui:
  21. Tinia Numismatica

    Acquistare da aste/case Spagnole: attendere oltre 2 mesi?

    Da noi 8 settimane sono un sogno.
  22. FlaviusDomitianus

    Acquistare da aste/case Spagnole: attendere oltre 2 mesi?

    Nelle vecchie discussioni - in legislazione - ce n'è almeno una che tratta diffusamente la questione. In sostanza il permesso viene rilasciato da una commissione che si riunisce una volta al mese. Non tutte le case d'aste spagnole lo richiedono; alcune interpretano che il permesso non sia necessario per le esportazioni intracomunitarie.
  23. EsengaOcram

    APOCALISSE E NUMISMATICA

    Salve a tutti mi sono da poco avvicinato alla numismatica e le uniche monete che posseggo sono nel mio portafoglio ma ammirando le vostre monete non vedo l ora di iniziare vorrei avere un aiuto da voi per essere aiutato ad entrare a far parte di questo gruppo e mi piacerebbe avere il cartaceo dei vostri gazzettini se mi dite come fare ve ne sarei grato e credo che molti come me preferiscano toccare con mano le vostre pubblicazioni- premetto che mi piacerebbe venire a trovarmi ma mi risulta un po difficile per cui in caso vorrei sapere se e possibile spedirla Grazie a tutti e continuate cosi!
  24. Ho riconosciuto lo stile del ritratto e credo di essere uno dei pochi in Italia ad avere il libro di MacDonald, che ho acquistato essenzialmente per catalogare una moneta con ritratti di Sauromates I e Domiziano. Sul valore non saprei, dubito possa superare i 10 euro.
  25. @Zenzero grazie ma sono "prigioniero" sull'isola e devo declinare l'invito. Toglimi una curiosità, ma c'hai la macchina o l'elicottero?.
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×