Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Oggi
  2. Mah! Le trovo orrende! Davvero superano ogni limite... Almeno per quanto mi concerne!
  3. Vaticano 2018

    Vorrei tanto che fosse come dici tu...., ma temo di no... Penso infatti che questa sarà la prima di una lunga serie...
  4. Frazioni da 1/192 di statere

    ciao Matteo 1/192 di statere non esiste in sicilia. nel sistema dell' obole (1/6 della dracma euboica o attica) ci sono 1/72 di statere (tetartemorion) in Himera (stater = tridracma euboico = 3x5.7g=17.1g) e 1/96 di statere (anche tetartemorion) in Messana occupato dai samians (stater = tetradracma attico = 4x4.3g=17.2g) Un tetartemorion è 1/4 dell' obole. nel sistema della litra (1/5 della dracma attica), la maggior parte dei più piccoli frazioni sono Hexas (1/6 della litra = 1/120 di statere) ma alcuni onkia (1/240 di statere) sono attestati per Katane. cf Christof Boehringer "Kataneische Probleme : Silberne Kleinstmünzen"
  5. Ieri
  6. Antonius e Bartolomeus della scala 1375-1381 , quattrino, Verona .

    Grazie mille ad entrambi. Un cordiale saluto
  7. Penny con un grande buco, 1811

    19,58 gr. 34,53 mm
  8. 10,55 gr. 30,10 mm
  9. Insegna da pellegrino

    Forse vi è SIGILLUM BEATE MARIE DEL BEC L' abbaye du Notre-dame du Bec è un 'abbazia benedettina in Normandia. Stona quel DEL , anche se la medaglia fosse stata fabbricata in area italiana (il legame con l'Italia potrebbe esservi tramite Lanfranco di Canterbury, chiamato anche Lanfranco di Pavia e L. del Bec). E' solo una supposizione. Interessante la commistione di lettere latine, gotiche, onciali. Belle le M.
  10. Bitcoin, moneta del futuro???

    @William123000 perdonami, ma non sono convinto di quello che dici. Certamente è vero che uno non ha la sfera di cristallo , però studiando il fenomeno certamente si riescono a ricavare dei dati interessanti che possono aiutare a prendere le decisioni in una direzione o nell'altra e questo vale in primo luogo per i mercati principali forex e azionario, ma anche per quello delle cryptovalute. Se per esempio te vieni a sapere che uno stato come la Cina ha in mente di vietarne la circolazione nel breve periodo molto probabilmente ci si deve aspettare un calo nel brevissimo periodo Ogniuno poi ovviamente ha i propri punti di vista, personalmente io da questo sviluppo esponenziale in campo tecnologico come laureando in finanza ne sono molto affascinato e controllare le quotazioni ogni giorno non mi crea nessun problema
  11. Aes Signatum?

    a me sembra un pezzo di cancellum spezzatum
  12. Osservatorio prezzi di mercato

    È un piacere poter essere utili, comunque ci sono una miriade di varianti e di simboli di zecca, ti consiglio di consultate bene i vari post di questo bellissimo forum per scoprirle pian piano. Malta ad esempio ha moltissime varianti nei simboli di zecca (anche nelle divisionali).
  13. Lombardia CONOSCIAMO E VALORIZZIAMO GLI INCISORI

    COMUNE di MILANO senza data - Opus GIANNINO CASTIGLIONI
  14. Aes Signatum?

    Mai visto aes signatum di questa forma/aspetto
  15. Dramma Colofone

    Come classificazione sì, come peso mah (servirebbe la densità), come occhio di Eracle no (parere personale).
  16. Solidi con iscrizioni runiche

    per restare sul tema... https://www.academia.edu/16687554/East_Germanic_imitation_of_an_aureus_of_Severus_Alexander_with_runic_legend_the_newest_acquisition_to_the_collection_of_ancient_coins_in_the_Ossolineum
  17. Moneta greca

    Aggiungo: Diametro: 2,5cm Spessore 3mm Peso: 13g
  18. Salve a tutti, ho questa moneta e da tempo mi chiedo a quale periodo appartenga e cosa possa essere. Da alcune ricerche sono arrivato a pensare che sia un tetradramma siracusano, tuttavia non sono sicuro in quanto ho trovato monete molto simili ma nessuna identica a questa. Allego due immagini. Sul diritto credo sia rappresentata la testa di Aretrusa circondata da delfini. Sul retro riconosco una quadriglia in mezzo ad una nike in alto e dei delfini in basso. Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente.
  19. CONVEGNO DI BERGAMO 23-24 FEBBRAIO

    Subito dopo il casello (uscita Bergamo) prendere la seconda uscita e procedere fino al semaforo che consenta un'inversione di marcia (l'hotel è sulla carreggiata opposta della tangenziale), poi procedere fino a passare davanti all'hotel e uscire dalla tangenziale immediatamente dopo. Davanti all'hotel c'è un piazzale con parcheggio, in parte a pagamento e in parte gratuito.
  20. Bitcoin, moneta del futuro???

    Ben trovati. Giocare con queste cose equivale a giocare al casinò... tutto bene se fatto con buonsenso e senza farsi prendere la mano... Proprio come nel gioco d’azzardo ci si deve limitare nello scommettere quello che si è tranquillamente disposti a perdere ... senza rimpianti e senza creare problemi alle proprie finanze personali o familiari... Tuttoil resto è già stato detto e scritto... altissima volatilità.... previsioni??? Impossibili!!!!!!
  21. 20 lire 1928

    Direi che il bb ci può stare... forse il rovescio poteva essere fotografato meglio..con una illuminazione diversa
  22. Sesterzio di chi?

    Questo la dice lunga sulla baia, e sul come approcciarla.
  23. In questo caso però l'incisore ha pasticciato anche nella leggenda alla destra del santo, a ore 7.
  24. 50 lire 1959

    Anche secondo il mio parere, la moneta si afferma attorno allo SPL. Questo naturalmente cercando di interpretare le foto postate . Al D/ sul collo e sul viso per esempio si notano diversi colpetti da contato che sicuramente incidono sulla conservazione... Con foto più chiare e a fuoco sicuramente potrebbe emergere anche il lustro di conio... Se ti è possibile, le aspettiamo. Saluti miza
  25. Aes Signatum?

    Ciao Cesare,a prima vista sembrerebbe il manico di un utensile,vedi rimasuglio ferroso ad uno dei capi. d'altro canto non ricordo aes signatum decorati con il motivo a"cani correnti". Ciau.
  26. Gallieno - Colonia Agrippinensium

    Indubbiamente Colonia, mai battuto nulla a Lione (trattasi di attribuzione ormai superata). Il MIR corretto è il n. 872L, uno dei due lacciuoli della corona scende sulla spalla. Il n. 872N ha entrambi i lacciuoli che svolazzano dietro la testa.
  27. Osservatorio prezzi di mercato

    Ah grazie mille Alex!!! Questa non la sapevo. Questo non fa altro che confermare per l'ennesima volta (se mai ce ne fosse il bisogno) la grande utilità di questo forum. Mi state veramente aiutando ad approfondire questa mia passione per la numismatica, e a migliorare sempre di più la mia collezione!!! Grazie a tutti!!!
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×