Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente   

  1. Ultima ora
  2. Questa vi dice qualcosa??
  3. Come sempre articoli molto interessanti. In particolare mi complimento con A. Mostini per l'articolo Errare è romano.... e con Giuliani-Sissia per la II parte delle Notizie preliminari su Sant'Egidio a Campo Imperatore.
  4. c'è qualcuno che ha avuto inserito l' ordine per le 4 stamp&coincard? Avevo inviato modulo fine agosto ma tutto tace per ora.
  5. Valutazione

    ok! ti do ragione , non appena arriva il centesimo , proverò` ha fare delle foto piu` decenti !
  6. Valutazione

    Perchè servirebbero foto del centesimino fatte meglio, e possibilmente a fuoco. Così servono a poco.
  7. Effettivamente la Bolaffi usa quel sistema anche per le monete greche e romane. Inizialmente a me ha dato l'idea di essere un sistema più intuitivo del tradizionale, quantomeno per i totali neofiti, ma alla fine della fiera, non essendo accompagnato da descrittori specifici, crea confusione. Io che non sono espertissimo, e tanto meno sono esperto di monetazione greca e romana antica, quando mi sono trovato ad osservare alla televisione dei pezzi che erano catalogati, ad esempio, al 35%, francamente ho fatto fatica a farmi un'idea del metro di valutazione. Anche perché 5 minuti dopo lo stesso sistema viene utilizzato per un marengo, e dubito che si possa usare uno stesso metro di giudizio per 2 monete che si passano 2000 anni
  8. Valutazione

    la lira si , mentre il centesimo e già` partito ,quindi in arrivo. perche`?
  9. Mi aiutate per favore nell'ID? Grazie a tutti
  10. Per una cifra del genere ci mancherebbe! Sarò il suo custode! Pensavo però che avesse tutt' altro valore economico. Magari un collezionista generoso...chi lo sa! Ti ringrazio per le info. Buona giornata!
  11. Concordo in toto con @Gallienus, lasciamo perdere le americanate...
  12. Valutazione

    Sono già in mano tua le monete ?
  13. Se ricordo bene tu collezioni pezzi contemporanei: per tipologie simili di monete il sistema americano (o bolaffiano) può andar bene. Per monete pre-XIX secolo è però del tutto insensato.
  14. Liguria

    Bellissima moneta!
  15. Ciao Mirco, quando meno di una anno fa (18 dicembre 2016, data ormai storica ) abbiamo brindato al nascente progetto "Gazzettino" avevamo un'idea editoriale ben chiara: formato cartaceo E digitale. Perchè? Perchè il cartaceo è bello, classico, comodo (checché se ne dica), piace a tutti. Serve però anche un modo per raggiungere chi è lontano, chi magari non ha la possibilità di venire a trovarci al Cordusio - o a Verona, o agli altri convegni dove siamo presenti - e anche per divulgare al meglio la nostra/vostra pubblicazione. Ad oggi il primo numero del Gazzettino è stato sì letto in formato cartaceo da tanti amici vecchi e nuovi del nostro Gruppo ma è arivato anche in Thailandia, Belgio, Spagna, Croazia, Francia... grazie al formato digitale. Gazzettino di tutti, per tutti...dappertutto Un caro saluto e a presto, Antonio
  16. Non ricordo se questa sia già stata citata... 12 cavalli
  17. Quello che pensava il rag. Fantozzi della corazzata Potemkin. Lo stato di conservazione di una moneta dipende da un ventaglio assai ampio di fattori che già è quasi impossibile tradurre in termini descrittivi, è pertanto risibile l'idea di tradurla in freddi numeri che indicano presunte percentuali di integrità.
  18. Salve a tutti,sono venuto in possesso di questa moneta e gradirei sapere di che si tratta.Grazie
  19. Secondo me, se utilizzato con serietà, è un buon sistema. Non sarà preciso come quello americano, ma rende bene l'idea. In ogni caso, si continua per la maggiore ad utilizzare il classico sistema con FDC, SPL, BB ecc.
  20. Oggi
  21. Assolutamente d'accordo!!!
  22. Grazie @Alex-Vee per il tuo intervento. Comunque per le 5€ non è un erroredi battitura. Farò come mi avete consigliato.
  23. Resta interessante che la moneta di base, di Katane Calciati 3, è molto bella e di discreta rarità e sinceramente non vedo i motivi di apporre una contromarca moderna. Essa sembra originale e solo un poco pulita.... Allego una moneta originale, dell'asta Triton V, di conii molto simili...
  24. Questo riassume molto bene il senso di tutta la discussione: serve molta pratica
  25. Concordo, è necessario sapere quale monetazione vorresti conoscere. Innanzitutto, è bene possedere un catalogo/prezziario (se monete moderne o contemporanee) altrimenti, altri amici del Forum sapranno darti ottime indicazioni!
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?