Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. Id Moneta Pio VI

    Basta cercare nel posto giusto... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIBO/10
  3. Id Moneta Pio VI

    Buongiorno, nonostante abbia cercato in rete e nel forum non sono riuscito a trovare questa moneta di Pio VI
  4. Vaticano 2018

    Al momento sono costretto a prendere da commercianti in quanto ho appena fatto richiesta d’iscrizione all’ UFN ma come ho letto i tempi d’attesa sono lunghissimi 😫 Speriamo che mi facciano entrare
  5. Sono bolle da ruggine sottostante, non esiste una sola possibilità che sia un eccesso di materiale, che avrebbe un aspetto ben diverso. E soprattutto nessun conio potrebbe mai partorire qualcosa del genere, basti vedere sulla sx dove ci sono tre montagnole ben distinte, segno di fioriture accavallatesi in periodi distinti.
  6. Oggi
  7. aiuto id

    A me non pare uguale nelle estremità. .magari è normale
  8. Vaticano 2018

    Nessuno può dirlo con certezza... In ogni caso secondo me non c'è da farsi venire l'ansia, perché sono serie poco ambite e con tiratura alte per una proof, fatte le dovute eccezioni. Infatti non penso che troverai ancora la 2017 ... Se invece ti riferisci a un acquisto presso commercianti..., allora il discorso cambia...
  9. Austria 2018

    Tutti vorremmo avere gli argenti dell'Austria, a mio avviso i migliori in assoluto soprattutto per la qualità del conio!
  10. Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere su questo buono da 2 lire 1928. Purtroppo di foto ho solo queste, siccome mi sto soffermando da poco su questa moneta, ancora non ho imparato bene ad individuare i falsi. Ho saputo perfino che ne furono coniate alcuni negli anni 70 quindi non vorrei cascare su una patacca. Mi hanno proposto 27 euro per questo qua. Voi cosa ne dite è originale? Il prezzo in base alla conservazione, da quello che si può capire in foto, è buono? Vi ringrazio sempre per i vostri saggi consigli.
  11. Siamo vicini, manca pochissimo, la trepida attesa tiene alto il livello di interesse per tutti. Lo speciale del Gazzettino, si appresta ad esordire in magnifica veste colorata, e con articoli da speciale ovviamente... Sabato 27 Gennaio, donerà a tutti i soci dell'Associazione di Quelli del Cordusio, in concomitanza della Res Nummariae Mediolanenes il lavoro svolto dagli autori con grande passione e gioia per tutta la collettività numismatica. Motivo in più per non mancare a questo straordinario evento, di seguito il link per i dettagli. https://www.lamoneta.it/topic/165241-res-nummariae-mediolanenses-ass-culturale-quelli-del-cordusio/?page=3&tab=comments#comment-1876813
  12. Ho osservato bene le immagini: sono del parere che in questo caso ci sia effettivamente l'eccesso di metallo, e non il "classico" rigonfiamento dovuto alla ruggine sottostante......
  13. E' NATA L'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI DEL CORDUSIO

    Era tempo che Milano non parlava di MILANO. Milano è anche il cuore dell'Associazione di Quelli del Cordusio, nata proprio in questa mitica metropoli, dove il ritrovarsi diviene più semplice di quanto si possa immaginare, fra il mercato numismatico Domenicale cornice storica, e gli aperitivi numismatici, gli incontri diventano sempre più piacevoli e interessanti per gli interscambi che offrono gli amici che ci vengono a trovare o transitano per rendersi conto di questa nuova realtà numismatica che parla con tutti e con tutte le passioni. Sabato 27 Gennaio, come già ricordato dall'amico Mario, sarà una giornata campale per tutta la numismatica peninsulare e non, momento di grandissima divulgazione, dove giovani studiosi e meno giovani, racconteranno attraverso studi e ricerca, le emozioni e la voglia di esserci in questo entusiasmante momento storico per l'ambiente. Si perchè quando si narra uniti e con la passione come compagna, vince sempre la numismatica, praticamente e indistintamente tutti... Eros
  14. L'insostenibile lentezza delle italiche poste

    Sto sistemando la mia collezione di cartoline. Questa è stata scritta il 19.11.1915. Spedita da Palermo il 20 e arrivata a Roma il 23. Palermo,19.11.915 Carissimo Peppino, ieri sera telegrafammo, con risposta pagata, a Tonio. Oggi ci sono pervenute due sue cartoline in data del 10, col timbro della posta militare in data del 14. La sua cartolina del 1° ci era pervenuta il giorno 10. Come vedi, la posta dal fronte subisce un considerevole ritardo. Noi discretamente. Ti consiglio, al ritorno, fare la via di terra, perché non è prudente, con questi chiari di siluri tedeschi, avventurarsi per mare, salvo il caso che la situazione non divenga più rassicurante. Ti abbraccio. Lorenzo. Ritardi di nove-dieci giorni. Giustificati dalla guerra. Un secolo fa'.
  15. 5 Lire 1901

    Giusto un po' !
  16. Ieri
  17. pedigree denario

    La B.A. Seaby ltd. fu rilevata nel 1991 da Classical Numismatic Group, tra le altre cose è stata anche editrice di testi numismatici, tra cui in catalogo di monete romane. Un pedigree interessante, peccato non avere una data di riferimento per il passaggio di vendita, che potrebbe risalire a diversi decenni fa.
  18. Quattrino per Siena, che tipo?

    Grazie@margheludo, direi che il simbolo è proprio quello. Vi ringrazio per l’identificazione!
  19. Moneta logo

    Grazie! Statere - Alessandro di Fere
  20. Quattrino per Siena, che tipo?

    Buona sera a tutti, @giorgio28credo abbia visto giusto l'amico @Zenzero segno MIR 68 croce patente, non sono un drago su questa monetazione ma sembrerebbe un quattrino MIR 534/9 cioe' la variante con croce non fogliata (patente) che il MIR riporta proprio con il segno 68, proprio oggi nel riordinare le mie monetine, dal "materiale di risulta" e' saltato fuori un quattrino molto simile ma nella variante croce fogliata (non riportata dal MIR). A seguire il mio quattrino e il confronto tra i segni.
  21. aiuto id

    Eccole a confronto
  22. aiuto id

    ..... come credi !
  23. Moneta logo

    Grazie mille..
  24. Moneta logo

    Salve! Io ne so meno di niente, ma ricordavo di averla vista in questa discussione: Pagina 4, post #80
  25. VENEZIA Alvise Mocenigo IV - Quarto di Ducato

    qui l'altra faccia della moneta. peso gr 2.00 diam. mm 16,5
  26. 20 Lei Romania 1944 Michele I oro

    ciao cabanes, pleased to meet you! si, la questione mi affascina particolarmente; se ci si deve rifare ai decreti di emissione, e bizerba62 ci dice che il dischetto in questione è stato emesso come medaglia, allora in tutta probabilità trattasi di medaglia; che poi abbia le quasi identiche dimensioni di un marengo, e come dici tu, non solo Varesi, ma innumerevoli altre case numismatiche (mi viene in mente Filnum) la considerino una moneta, che dire, è un dato di fatto, così come che venga considerata una moneta nello specifico da 20 lei/leu; cosa aggiungere, per me non solo non è brutta, ma anzi, è veramente una gran bella cosa, le effigi dei tre Re al D, l'aquila coronata con gli stemmi al R, la legenda sul taglio, la fattura, quello che rappresenta, l'importanza storica dei Re in questione (Michele I di Romania, scomparso all'età di 96 da poco più di un mese nel momento in cui scrivo, con la sua scelta effettuata nel 1944 di permettere il transito dell'armata rossa per la Romania - poi costatagli abbastanza cara - si dice abbia anticipato di molti mesi la fine della seconda guerra mondiale e abbia evitato qualche ulteriore milionata di morti - fonte: Wikipedia). Quindi, cosa aggiungere, per me un pezzo veramente bellissimo, che mi dà una enorme soddisfazione e che ho inseguito a lungo! Sarebbe bello se ci facessi vedere il tuo esemplare, magari postandone le foto sempre in questo post. Resta valida la mia richiesta a tutti voi in merito alla conservazione del mio esemplare e al giusto prezzo di acquisto di esso. ciao a tutti e buona serata.
  27. Lazio provisino romano

    Si tratta di provisini con crescente S stella e solitamente stella in un quarto della croce (come per l'appunto nel tuo esemplare). I simboli ai lati della S sono i medesimi e nella stessa disposizione di quelli sui provisini coniati insieme alle ultime cinquina e di quelli dei provisini di Bonifacio IX.
  28. L'insostenibile lentezza delle italiche poste

    Io sto aspettando un pacchetto spedito dalla Germania il 15 dicembre. Dite che posso metter via il pensiero o è tutto normale?
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×