Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. Monete super-extra bizzarre della Terra

    Polonia 10 Zloty del 2008 - Giochi olimpici estici - Palla a nuoto (sfera d'oro centrale passante)
  3. il taglio obliquo al rovescio è il vuoto lasciato dall'asta del dritto.
  4. Bitcoin, moneta del futuro???

    Non sono d'accordo. Basta poco per capirci di piu'. Poi coi soldi uno ci fa quello che vuole. Per dirne una: le criptovalute non sono valute (come tutti danno per scontato), ne hanno mai preteso di esserlo. Sono dei gettoni/unita' di conto con regole di utilizzo e produzione ferree ed immutabili, non basate sulla reciproca fiducia delle parti (tutta roba che le differenzia moltissimo dal concetto di valuta), utili a facilitare le transazioni. Poi la gente specula su qualsiasi cosa, pure sui gettoni, percui la volatilita' e' normale.
  5. Ferdinando IV° Piastra

    Grazie mille, mi piace molto questa piastra ..... magari non sarà eccezionale ..... ma mi è sempre piaciuta e non la cambierei con nulla. Poi ripeto sembra voglia parlarmi ho sempre avuto questa impressione. ^___^ buona serata e a rileggerci.
  6. Monete a Filippi

    Ciao, intanto grazie. Non avevo proprio pensato a Cicerone (disonore su di me), mentre non conoscevo i Pharsalia. Il libro di Syme ce l'ho, è un testo penso imprescindibile. Per le monete, a questo punto dirotterò la ricerca su pezzi coniati se non altro in quel contesto storico
  7. Ferdinando IV° Piastra

    Io e Ferdinando ringraziamo ^____^ . cit. Beato chi scava nel passato: è uno che conquista mille occhi per leggere il presente. (Maria Venturini)
  8. Ferdinando IV° Piastra

    Ciao @roman de la rose...ottima conservazione, il BB+ c'è tutto secondo me, più abbondante che scarso. Davvero piacevole anche la patina....complimenti per questa rara piastra che condividi con noi. Saluti.
  9. cassetta di sicurezza

    lo stesso problema che ho io,o simile... Le mie banche non hanno le cassette di sicurezza e dovrei quindi andare in un'altra filiale sempre loro,ma che dista molto di più e rishierei di non andare mai a rivederle.. Io mi sono informato,non ancora sul prezzo, su privati che offrono lo stesso servizio. Sinceramente ne ho trovate due,abbastanza vicine a casa e che sembrerebbero dei bunker dato che offrono cassette piccole e stanze enormi per ogni tipo di collezione,inoltre fanno servizio di trasporto proprio per le banche. Sarebbero la FIDELITAS e l ' ITALPOL Qualcuno li conosce ?
  10. Ferdinando IV° Piastra

    Si è di quel grigio particolare che piace a me. grazie
  11. cassetta di sicurezza

    sì è molto più elevato e in nessun caso coprono il 100% delle perdite grazie mille
  12. cassetta di sicurezza

    Per quel che mi risulta, le uniche a gestire cassette di sicurezza sono le banche. L'alternativa è quella di tenere le collezioni in casa e rivolgersi ad una compagnia di assicurazione per garantirsi contro il furto o altri rischi, ma il costo è sicuramente molto più elevato.
  13. cassetta di sicurezza

    Di niente!!! Infatti, credo che le poste non effettuino questo tipo di servizio. Prova a fare qualche ricerca sulla rete e credo che qualche risultato l'otterrai. Saluti
  14. Astolfo a Ravenna, due importanti inediti

    ...e a chi le divulga ...
  15. cassetta di sicurezza

    purtroppo il conto corrente è postale e non penso che le poste effettuino questo servizio, grazie comunque per l'intervento
  16. Liguria peso del 1/2 scudo 1632

  17. Astolfo a Ravenna, due importanti inediti

    ragazzi per carità non mi fate arrossire io ho fatto meno di zero... less than zero.. Lunga vita alle bellissime barbariche e in particolare alle Longobarde!
  18. Liguria peso del 1/2 scudo 1632

  19. Liguria peso del 1/2 scudo 1632

    @principesax di pesi genovesi del mezzo scudo del castello esistono diverse tipologie e anni. Ecco alcuni esempi :
  20. Sardegna La zecca di Bonaria

    Certo se si scava in quell'area sicuramente si trovano reperti medievali e non solo, magari una campagna di cavo mirata potrebbe portare prove concrete, ma sicuramente in centro città non è molto fattibile questa ipotesi e quidi bisogna basarsi sulle basi documentali, non si puo escludere con certezza che sul colle sia stata funzionante una Zecca, comunque il fatto che Castellaccio obbietti l'esistenza non aiuta a rafforzare la teoria del Crusafont accettata in pieno dal Piras. Sarebbe bello avere un parere da R-R, lui sicuramente più adatto ad esprimere un parere data la sua esperienza e professionalità.
  21. Oggi
  22. MONETE CINESI ANTICHE ?

    Si vuole determinare le monete? Allora dobbiamo rispettare le regole. Le tue foto sono le vostre dita e la tovaglia. Fare così.
  23. Monete a Filippi

    Ciao , per quanto riguarda monete che celebrino la vittoria di Filippi , oltre a quella forse citata , non credo che ne esistano battute almeno dalla zecca di Roma per ovvi motivi civici . Per i libri antichi aggiungerei : Marco Tullio Cicerone : Philippicae , Epistulae ad Atticum e Orationes , poi Marco Anneo Lucano : Pharsalia . Per i testi moderni che parlano in particolare del periodo che ti interessa , ti consiglierei : Ronald Syme : La rivoluzione romana , Editore Einaudi . Un saluto
  24. cassetta di sicurezza

    Buona sera Alessandro C., nella banca in cui possiedi già un conto corrente bancario puoi fare richiesta di deposito cassetta di sicurezza, senza doverne aprire uno nuovo; a meno che nella tua banca non ci sia la possibilità di deposito cassette di sicurezza. Per altri enti privati non saprei come aiutarti, aspettiamo qualche utente del forum se ha avuto qualche esperienza in merito, così da poterti aiutare. Saluti
  25. Si ho visto Francesco Dandolo ed è stato in carica un anno solo da come dicono loro
  26. Oncia 1751 AU

    Trovata eccola: Grazie mille. 1751 in ASTA stessa oncia variante.pdf
  27. Vero Giovanni .... sarebbe stato l'uovo di colombo, ma le date smentiscono l'ipotesi della stessa moneta. Il mezzo zecchino e anche il quarto, non ebbero in effetti grande diffusione, soprattutto all'estero; non ci furono mai grandi emissioni di queste monete, motivo per il quale sono rare ed anche più ....
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×