Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. Bologna - Quattrino 1796

    sulla rarità non mi esprimo. sul bellocchi, che descrive la collezione numismatica della cassa di risparmio di Bologna, ne sono classificati 2 esemplari del tipo su 8 catalogati dell'anno 1796
  3. Aiuto!!

    Caro, profausto ho troppo rispetto per la tua conoscenza in materia numismatica, il mio è solo un modesto contributo a trovare la giusta classificazione della moneta, per questo ho segnalato gli elementi che mi hanno indirizzato a dire che si tratta di un mezzo baiocco, comunque a questo punto il peso sarà determinante! Ti saluto caramente, Borgho
  4. Buonasera, sono alle prese con un'altra provinciale che mi sta facendo impazzire... al dritto credo sia marc'antonio ma con quel rovescio non riesco proprio a catalogarla. Peso 3.40 diametro 18. Grazie a tutti
  5. 10 cent 1894 roma

    La moneta in mano ha un colore nocciola.. leggermente più scuro al dritto... ho provato come da te richiesto a fare due foto al volo con luce fredda.. in effetti la resa fotografica sembra inferiore... forse perché la lampada che ho non è adatta... troppo direzionale... invece quella calda tende a diffondersi con maggiore ampiezza.. cmq sia questi sono i risultati..credo che si possa confermare lo spl/fdc... se inferiore mi sa che a livello di prezzo non mi ha fatto alcun favore
  6. Tutto giustissimo...una moneta protetta, isolata si altera di meno, l'unica cosa che mi chiedevo è se appunto la carta di riso reagisca in qualche modo con il metallo o se invece com'è più probabile sia quasi inerte. Probabilmente, l'impressione che ho avuto io sulla mia moneta, è appunto solo un impressione, avrei dovuto fotografare il prima e il dopo l'inserimento in carta di riso per avere delle "prove". Io non l'ho mai fatto, ma proverò ha metterla in qualche posto all'aperto, magari un davanzale un po' riparato o simili...Nel nord-est l'inquinamento non manca, nemmeno in campagna, dove sto io.
  7. Bitcoin, moneta del futuro???

    E' come scrivere geologia, l'antitesi della numismatica.Mumble mumble.
  8. i miei più sinceri complimenti ... ne farò mia una copia il prima possibile
  9. Non Riesco A trovare questa moneta!

    Sono monete di fantasia. Forse d'oro. Questo dovresti dircelo tu, oltre a peso, diametro etc. etc. etc. ll 5 lire di Umberto I dovrebbe essere d'argento e con la testa girata dall'altra parte, se no e' una riproduzione. Quell'altra di Carlo Felice non riporta neanche il nominale (cioe' il valore in lire), moneta non e.
  10. Non Riesco A trovare questa moneta!

    Benvenuta nel forum. Per le monete dovresti indicare il diametro. Nel link Il pezzo da 5 lire di Umberto I https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/8
  11. Grosso Antonio Venier

    è una ribattitura.. comune su monete meno "di valore" ma così evidente su un grosso è davvero strano come sia potuta superare gli ispettori.
  12. Piemonte Denaro di Asti ribattuto

    Non so se è solo suggestione, ma mi sembra che tra l'ultima S di ASTENSIS e la crocetta + ci siano un triangolino e un'altra semiluna che potrebbero corrispondere al denaro di Carcassonne...
  13. Grosso Antonio Venier

    Buona sera a te @DOGE82 più che altro con un rovescio un pò strano, di solito quando c'erano errori venivano rifuse, ma qui l'errore ancora non si capisce bene a cosa è dovuto.
  14. Oggi
  15. Grosso Antonio Venier

    Moneta molto particolare!! Interessante!!
  16. Grosso Antonio Venier

    @gigetto13 @fabry61 .... ecco il diritto niente di che , cosa dire normale .
  17. Salve, ho tra le mani una piccola collezione di monete ritrovata in casa di mio nonno a cui sto cercando di dare un ordine temporale..non sono esperta del campo, ma sto cercando di non mandare in fumo qualcosa a cui lui ha sempre tenuto. Tra le mani ho queste 2 monete che però non riesco a trovare anche se sono ben identificabili. E' possibile sapere se si trattano di falsi o meno?? Grazie mille dell'aiuto a tutti. Ad esempio non trovo alcun riferimento a delle 5 lire di Umberto I, e non riesco a trovare il valore della moneta di Carlo Felice.
  18. cassetta di sicurezza

    ah perfetto, adesso mi faccio un bel giro sul web e li ordino subito, grazie per l'aiuto
  19. Lezione di geografia - monti, fiumi, città, monete

    Quanta fretta
  20. cassetta di sicurezza

    No, son fatte apposta... anche perché il movimento è minimo.
  21. Grosso Antonio Venier

    infatti... un grosso era un grosso, ed uscire così dalla Zecca mi sembra davvero una svista incredibile.
  22. Frazioni da 1/192 di statere

    Ah ah Manganaro broke his head on the relationship between bronze and silvee coinage. The former may probably rest on a fiduciary base while the latter certainly shows relationship betw the obol and the litra . I’d be very curious indeed to know better about the autenticity of these tiniest coins.
  23. @Asclepia La patina non è nient’altro che metallo ossidato. L’ossidazione è la reazione tra un metallo e un’agente esterno (che sottrae elettroni ad esso). Non sono al corrente di proprietà particolari della carta di riso. Coprendo la moneta, la quantità di aria (contenente agenti ossidanti -compreso l’ossigeno-) che verrà a contatto con la superficie diminuirà, quindi, teoricamente, la patina si dovrebbe formare più lentamente. PS: Nelle grosse città, date le frequenti emissione solforose, è sicuramente piu facile che una moneta “prenda” la patina se tenuta esposta all’aria.
  24. Grosso Antonio Venier

    Ciao Luigi, ribattiture così le ho visto solo nei soldi da 12 bagattini, tanto come venivano venivano. Sui grossi non mi sembra di ricordare.
  25. Grosso Antonio Venier

    curiosissima. non ne ho mai viste di simili. strano che non sia stata rifusa subito.. aspettiamo l'altro lato.
  26. Grosso Antonio Venier

    Uno starnuto così ha fatto alzare l'acqua alta di Venizia oppure provocato un onda anomala. Ave Per provocare una rotazione di 45 gradi cosa ha fatto? Nusa' tabaco de borsa? Gia' che ci sei posta anche il dritto. Così vediamo l'altra faccia della medaglia.
  27. Aiuto!!

    ... certamente @Borghobaffo..... occorre il peso.... puo' benissimo essere come dici tu.. non intendevo sovrappormi alla tua identificazione in quanto abbiamo postato in contemporanea e non avevo nemmeno letto la tua risposta.
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×