Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a me viene Béla Bartók, il compositore e pianista ungherese studioso della musica popolare che fu uno dei pionieri dell’etnomusicologia. In effetti beh (o be’) è il troncamento di bene, usato con il senso di «bene, ebbene» come segnale discorsivo di apertura, specie nelle risposte. Il verso della pecora è bee, a meno che non si tratti dell’ultima pecora di questa scenetta: Un tale seduto su un muretto vede passare le pecore e si diverte a fare loro il verso: "Bee bee bee". L'ultima pecora lo guarda e dice: "Beh?". 🖐️ apollonia
  3. Volevo condividere con voi i miei primi due acquisti di oggi, in un negozio numismatico specializzato in Euro, vicino al Vaticano. Sono le prime della mia collezione appena iniziata (l'altra è sempre del Vaticano, ma del 2017, quindi non so se potevo postarla qua). Le ho prese con il folder, ma poi tolto e incapsulata. Non sopporto i folder
  4. Grazie Galenus, "favoloso" è vederli tutti insieme nel vassoio...
  5. gpbasetti

    Buongiorno

    Per Dromar72: a Bergamo c'è un Circolo numismatico al quale puoi rivolgerti per avere informazioni sulla tua moneta: autenticità, conservazione, valore. Non costa nulla, solo un po' del tuo tempo una domenica mattina. Puoi trovarci sul nostro sito https://circolonumismaticobergamasco.wordpress.com.
  6. Roan

    Collezione SCUDI Argento UML

    Interessante, per me che per ora ho collezionato solo scudi di Napoleone e per giunta solo francesi, mi pare un buon punto di riferimento per ampliare la collezione.
  7. @Arka, scusa per la mia inesperienza: sono un collezionista alle prime armi e la moneta e' molto piu' "gialla" nella realta' che in foto.
  8. negoziante2000

    Buffalo nichel 1916 double d ?

    Si belle monete queste dei buffalo magari fosse il 1916/16 ora la posto avanti e retro grazie
  9. pensi abbia fatto male a togliere le monete dal folder originale del Vaticano? Che ho comunque conservato. Ho il box per le monete e le capsule. Non mi piacciono proprio dentro i folder
  10. @Teus I , ti posto un altro grosso del periodo, peso gr. 1,78 - mm. 23,52 .-
  11. Non direi "rare", sono semplicemente quelle in generale più costose.
  12. Potrebbe essere un bronzo di Alessandro Magno con al rovescio la mazza, la faretra e il nome. Certo che vederci l'oro... Arka Diligite iustitiam
  13. Stilicho

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    A me verrebbe così Bela Bart? Ok! BELA BARTOK Ma il belato dovrebbe essere bee, non beh Ciao Stilicho
  14. CoinLover

    Monete Elisabetta II

    A parte le monete per numismatici, uscite con tirature molto basse, tutta la monetazione di Elisabetta e' abbordabile a livello di prezzo, visto che le tirature per ogni moneta e' sull'ordine di centinaia di milioni.
  15. se non erro quelle più rare sono le prime, vero?
  16. PS: mi son ricordato anche il primo carattere del dritto: tong, che significa "insieme, uniti". Quindi al dritto abbiamo 同順 (insieme + obbedire) più l'ultimo carattere che non conosco.
  17. Today
  18. Non sono certo perché non ho trovato nulla, ma probabilmente fustellavano gli scudi, poi ripassavano la piastra sotto i rulli per abbassare lo spessore e fustellare i mezzi e via così fino agli ottavi... sarebbe anche il metodo più veloce...
  19. Gli amuleti non sono emissioni ufficiali, quindi non si può parlare di falsi. Detto ciò, bisogna anche dire che molti amuleti antichi sono imitati ancora oggi. Nel caso specifico purtroppo non so aiutarti perché non mi intendo di amuleti.
  20. Infatti.. anche io le stesse risultanze... grazie @Arka ! Che sia un falso? :-]
  21. Pierluigi 1965

    Moneta un po' strana

    Hai dimenticato le foto.
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.