Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Massimiliano Tiburzi

    Fondere due account della stessa persona

    Buongiorno a tutti, non so se questo può essere il luogo giusto, ma vorrei chiedere agli amministratori se fosse possibile unire il mio vecchio account Mas Blanco con quello di adesso o il contrario, fondere quello di adesso con Mas Blanco, non chiedetemi il motivo, ma non sono riusciuto più ad entrare li e ho dovuto fare questo nuovo qualche anno fa, mi potreste aiutare?...grazie anticipatamente Mi sono accorto che c'è una sezione di supporto tecnico, magari si può spostare la discussione li? grazie ancora
  3. Saturno

    Le nostre monete in allumino di tutto il mondo

    Ungheria, 5 pengo 1943. Commemorativa del 75° compleanno dell'ammiraglio Miklos Horthy, Reggente di Ungheria
  4. Buongiorno, volevo sapere se questa banconota, secondo voi, è del tipo "devil's face". Grazie. Saluti da Max
  5. nikita_

    Le nostre monete in allumino di tutto il mondo

    Pakistan 1 paise del 1971 - tiratura: 191.880.000 2 paise del 1971 - tiratura: 101.040.000 5 paise del 1989 - tiratura: 50.460.000
  6. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Normale G a L è = Norma legale apollonia
  7. nikita_

    Le nostre monete in allumino di tutto il mondo

    Brasile 20 cruzeiros del 1965 - tiratura: 52.026.000
  8. Anche a mio parere si tratta di una copia moderna.
  9. Oggi
  10. Appena vado in banca provo a farla, ma onestamente con la slab la vedo abbastanza dura. In ogni caso ci proverò la prossima settimana.
  11. Poi… a me non risulta che la “numismatica” studiata sia solo appannaggio delle università e dottorati vari…. Basti vedere i maggiori studi ed i testi di riferimento …da chi sono stati scritti … Pertanto, cerchiamo di non screditare il lavoro di chi non è accademico , di chi non ha dottorati e magari di chi non è nemmeno laureato, ed impariamo a saper apprezzare i contenuti …
  12. Buongiorno. Grazie anzitutto per aver condiviso con il Forum questa importante moneta. Pur con l'ostacolo rappresentato dallo slab, riesce per favore a fare una foto al contorno? Un saluto cordiale e grazie in anticipo.
  13. Buongiorno, Intanto saluto tutti e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Mi sono ritrovato con questo set di monete e non riesco a capire il loro valore reale. Purtroppo, ho messo una foto scaricata da internet perché il mio cel le fa troppo pesanti e il blog non me le fa allegare. Il mio set è praticamente uguale, però la plastica che le contiene è abbastanza rovinata, tanto che la moneta da un rublo è uscita fuori e l ho messa in una capsula. Le altre sono sigillate nel set. Però, mi chiedo, è meglio tenerle lì o metterle tutte in capsula? Grazie mille di nuovo e cordiali saluti,
  14. Saturno

    Le nostre monete in allumino di tutto il mondo

    Ho anch'io questa moneta, regalatami da un collega di lavoro che è stato in Pakistan.... Insieme alla sorella minore da 1 rupia 2010 ( la testa al dritto è quella di Mohammad Ali Jinnah, padre fondatore del Pakistan)
  15. In più non capisco perché lo abbia chiamato grosso di Savoia e non di Nizza...
  16. Veramente questi tipi di grossi sono stati tutti coniati a Nizza... L'unica differenza che potrebbe esserci è l'ordinanza, quelli come il tuo dovrebbero essere dell'ordinanza del 1541, quelli come il mio dell'ordinanza seguente del 1548 che ne sviliva il titolo ed il peso. Ci sono solo problemi con le sigle degli zecchieri e con le varianti nelle legende ... ma la zecca di Nizza è una zecca difficile da studiare anche per i Nizzardi.
  17. numa numa

    L'ottimismo dei numismatici (sulla classificazione)

    Con me casca male ☺️ faro’ un solo esempio perche’ - purtroppo - recentemente scomparso, evitando riferimenti a contemporanei per non far torto a nessuno. Una persona di eccezionale cultura e sapere numismatico: Giulio Bernardi - numismatico professionista con studio a Trieste. La sua biblioteca e’ superiore a quella di ‘qualunque’ università italiana - senza tema di confronti. Bernardi non solo leggeva correntemente l’arabo ma ha promosso, collaborato ed edito una delle opere di maggior riferimento nel settore: A Corpus of Fatimid Coins di Nicol, opera pluripremiata e referenza per la monetazione Fatimide. se lei l’avesse conosciuto avrebbe rivisto le sue opinioni riguardo ila categoria dei commercianti espresse con inutile superficialità . Per il passato ricordero’ solo un paio di nomi di giganti - per dare un’idea delka rilevanza dei contributi - i cui testi sono consultati ancora oggi: Arturo Sambon ( e in effetti tutta la dinastia numismatica Sambon ) ed Herbert Cahn (PhD). Vorrei infine ricordare che se molte opere di numismatica ‘erudita’ possono vedere la luce oggi e’ proprio grazie al sostegno organizzativo e finanziario di illuminati mercanti che collaborano regolarmente con progetti del calibro della Sylloge, collane scientifiche, monografie di zecche importanti; sostegni a riviste scientifiche , Pubblicazioni scientifiche di primari musei etc. il fine ultimo deve essere sempre il progresso della conoscenza - evitando di discriminare o ergere stupide barriere su chi abbia o meno titolo a contribuirvi ..
  18. Avrei anche io preferito che Cudazzo mantenesse un unico tipo . Quello che cambia e' solo la zecca . Inoltre noto una incogruenza : il 445b andrebbe inserito nel II Tipo come il 446c , non essendo probabilmente della zecca di Nizza.
  19. Andrea imperatore

    Digressioni sul 5 lire 1901 con partenza asta Cambi-Crippa 11/2023.

    Semplicemente MERAVIGLIOSA! 😱 Addirittura "Proof Like" un vero gioiello numismatico, i miei complimenti!
  20. Miki00476

    Sesterzio

    Ottimo grazie
  21. Cremuzio

    Sesterzio

    Con al rovescio la VIRTUS AUGG (sembra)
  22. Miki00476

    Sesterzio

    Riuscite a leggere per conferma qualche lettera sul dritto?
  23. Adelchi66

    Elenco libri.

    Io e te siamo "pezzi del '900 " . 😅
  24. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Norma legale
  25. Ieri
  26. apollonia

    Oggetti insoliti

    Antico burattino guerriero saraceno con armatura metallica. Altezza 28 cm. apollonia
  27. apollonia

    Hyrtakina

    La capra cretese è un tipo di capra selvatica, detta anche “kri-kri”, che vive in pochi posti tra cui Creta. Chi si dirige verso l’interno dell’isola ne può vedere qualcuna vicino ai torrenti e fotografarla. Creta è nota anche per il suo formaggio di capra e per la feta, un formaggio tradizionale greco risalente fino all’età omerica (VIII secolo a. C.) che viene citato anche nel IX libro dell’Odissea. Secondo un’antica leggenda fu il ciclope Polifemo il primo produttore di feta, a cui Ulisse sottrasse un pezzo, dopo averlo tragicamente accecato all’interno della sua grotta. apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.