Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. mero mixtoque imperio

    evoluzione o involuzione ?

    Ormai è quasi fisiologico che si sia determinato l'abbandono di un numismatico così rilevante. La mia piccola esperienza, recentemente avvalorata, mi dice che il popolo del forum, fatte le dovute eccezioni relative ai pochi 'likes' di utenti particolarmente attenti od onesti, non si è minimamente smosso di fronte a quella che si profila come la più importante scoperta di sempre, a livello europeo, in medieval and early modern , per cui lo stesso popolo ha evidentemente trascurato anche l'importante contributo che il Prof. Bazzini ha fornito su questa piattaforma. Sono certo che potrà tornare a condividere con noi le sue importanti conoscenze.
  3. @ciollissimo @Salvatore Esposito @Litra68, fatevi riconoscere penso ci sarà un meeting point segnalato o se vedete uno che trascina un pesante trolley fermatelo 😁, vorrei salutarvi e donarvi qualcosa che possa esservi utile e interessante, io ci sarò sia venerdì pomeriggio che tutto il sabato.
  4. Cato_maior

    L'anfora di Baratti

    grazie @margheludo , incredibile il lavoro del restauro che l'ha riportata pressoché allo splendore originale.
  5. margheludo

    L'anfora di Baratti

    grazie @Cato_maior per averla postata, come hai già detto tu l'anfora e' al museo archeologico di piombino e la scorsa settimana mia figlia che li frequenta il liceo linguistico e' andata con la scuola a vederla, ne e' rimasta molto colpita trattandosi di un capolavoro unico nel suo genere, io ho tentato per mesi di visirtare il museo nei periodi in cui le facevo compagnia ma purtroppo d'inverno il museo è chiuso ed apre solo il fine settimana quando noi rientravamo all'Elba. singolare il modo con cui (così le è stato spiegato dalla guida) la hanno riportata alla sua forma originale, è stata praticamente gonfiata come un palloncino dato che era schiacciata, o da un ancora come tu hai ricordato o forse dalla forte pressione dell'acqua.
  6. Scudo1901

    Domanda

    È così. Va inoltre tenuto conto degli esemplari ritirati dalla circolazione oppure tesaurizzati per cui una moneta in apparenza comune in base al numero dei pezzi coniati può invece essere molto rara a causa di questo.
  7. Fogg

    Domanda

    Per fissare il prezzo di una qualsiasi cosa (in regime di libero mercato) bisogna tenere conto di due variabili la domanda e l'offerta, quindi se io possiedo una moneta rara ma che nessuno vuole per venderla dovrò abbassare le pretese fino ad incontrare l'interesse di qualcuno disposto a pagare quel prezzo. Viceversa se possiedo una moneta comune ma che tutti cercano e chi già la possiede non vuole cederla, chi la cerca deve cercare di convincere chi la possiede a separarsene offrendo cifre maggiori fino a convincerne almeno uno.
  8. 96... É proprio una bella moneta il tari...😅
  9. Grosso da tre soldi di Gian Galeazzo Maria Sforza, sotto tutela (per modo di dire) dello zio Ludovico (1481-1494)
  10. gpittini

    Appunti Cartaginesi

    DE GREGE EPICURI Queste monete di Cartagine mi hanno sempre affascinato, specie quella (poco comune) con la zanna di elefante. Per quanto riguarda l'altro tipo, di cui abbiamo discusso molto tempo fa, i testi che hai trovato parlano di "datteri" o di altri frutti?
  11. Litra68

    Storia della lira

    Aquilotto..😊
  12. Per 20 euro l'avrei pesa anc'hio e di corsa...
  13. Quanto costano le spese di spedizione verso l'italia?
  14. gpittini

    Settimio Severo di Pautalia

    DE GREGE EPICURI @M94In molte monete provinciali, sia balcaniche che dell'Asia Minore, l'esergo viene usato per continuare e completare le scritte della legenda circolare; qualche volta "continuandola", per cui le lettere risultano capovolte, altre volte invece (come in questo caso) "raddrizzando" le lettere. Sull'estetica, da questo punto di vista non andavano per il sottile. Tieni conto che, mentre di solito la legenda inizia a ore 7, cioè a sinstra in basso, non raramente vien fatta cominciare a ore 1 (in alto a destra). Insomma, una certa anarchia. Per non dire di quelle monete che hanno addirittura la scritta circolare su due file.
  15. Nel topic specifico si parla dei capelli di Vulcano come segno distintivo. Io non faccio testo, ma i rilievi li vedo un pò usurati... Comunque a 20 euro l'avrei presa anche io... (Sono arrivato tardi)
  16. Sto guardando dal telefonino e non ho una visione ottimale della foto. Ma se paragoni la capigliatutura di Vulcano della tua moneta con la capigliarltura del un 50 l. In FDC della discussione in evidenza nella prima pagina vedrai delle differenze... Spero di sbagliarmi Saluti
  17. Buonasera, sono non profano ma completamente ignorante in materia... Come può una moneta di elevata tiratura, aver più valore di una con la stessa ridotta?
  18. Ciao @pippo78 Bella moneta ma mi dispiace non arriva al qfdc
  19. Prova a chiederle se ha una sorella
  20. Grazie se anche gli altri dicono qfdc ho fatto tombola pagandola solo 20 euros e vamosss
  21. Complimenti davvero @Ledzeppelin81non mi è capitato ancora nulla di bello da poter comprare con i gigli invertiti..! Intanto mi godo le tue.. 👍🏆
  22. Today
  23. Re di denari

    50 lire 1958 (nuova che ho comprato - NO FAKE)

    Ciao Pippo78. A me la moneta piace un sacco. Dalle foto a me pare in alta conservazione. Oserei qfdc perché ci sono dei segnetti. La moneta ha circolato pochissimo. Aspettiamo i più esperti. Complimenti bellissima moneta.
  24. Balantin

    un aiutino....

    impressionante. di nuovo grazie e buona serata anche a tutti voi!
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.