Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Poemenius

    piccola

    come ho scritto Tessalonica odierna Salonicco
  3. Poemenius

    seconda

    sembrerebbe ma la foto è molto scadente… in queste condizioni vale comunque 5 o 6 euro … non rischi molto
  4. Poemenius

    terza

    follis di anastasio da 40 nummi …. per la zecca direi al volo Costantinopoli ma dovrei verificare saluti
  5. Littore

    Incendio a Parigi

    La vendita delle reliquie, però, è illecita secondo il Codice di Diritto Canonico (c. 1190) ed è assimilabile alla simonia di diritto ecclesiastico.
  6. cembruno5500

    Buona Pasqua

    Auguroni di Buona Pasqua a tutti.
  7. Today
  8. cembruno5500

    Buona Pasqua

    Auguroni a tutti.
  9. dabbene

    Buona Pasqua

    Auguri a tutti voi sperando che il messaggio Cristiano di questi giorni possa arrivare a noi ! Mario
  10. Buona Pasqua😊 speriamo di trovare qualche bella moneta nell'uovo 😅😉
  11. eracle62

    Le più belle rappresentazioni di guerrieri

    Qui con un tondello del genere c'è poco da scegliere, con un Aretusa sfavillante ed una quadriga dove ogni cavallo ha la sua personalità, e poi l'esergo, la Nike, la corsa folle... Sempre affascinate Siracusa..
  12. eracle62

    Le più belle rappresentazioni di guerrieri

    Sicuramente l'aquila a mio modesto parere è imbattibile nella sua fierezza, nell'espressività, nella sua sicurezza, nella sua superbia, nel suo messaggio di potere e come dici tu nella sua regalità! Mai più di ogni cosa la mano dell'artista che l'ha incisa, un piccolo capolavoro..
  13. Perfetto @Ranbel,grazie per tutte le info
  14. Yesterday
  15. jaconico

    Le 12.000 lire Capranesi

    Ci stavo pensando giusto l’altro giorno mentre stavo ammirando le mie banconote 😂
  16. Complimenti per l'esemplare, come già detto il Grano a mio parere è più raro del 2 Grani, questa serie ha fascino a prescindere, poi con il 5 Grani e il 1' si raggiunge l'apoteosi.. Hai ragione solo ad averceli a volte...
  17. Ma scherzi Rocco, io sono uno di quelli che senza patina non riesco a vedere l'anima del tondello. La patina diventa strumento di testimonianza, levarla è come togliere il vissuto e la vita stessa dell'esemplare, riducendolo ad un'artefatto privo di essenza..
  18. Complimenti per il 5 lire di Gioacchino che comunque è sempre un bel simbolo per questa zecca, anche se fu coniato durante l'occupazione Napoleonica. Io la lascerei cosi com'è, quello che hai fatto dalle foto ha già portato delle migliorie, adesso attendiamo che il tempo faccia il suo decorso, dipingendola con il suo straordinario modo di rappresentare la patina in ogni moneta.. Eros p.s. Non usare nessun liquido per l'argento per carità...
  19. Taglio: 2 euro TDR Nazione: Irlanda Anno: 2007 Tiratura: 4.650.112 Condizioni: MB Città: Torino Taglio: 2 euro CC Nazione: Italia Anno: 2008 Tiratura: 2.500.000 Condizioni: SPL Città: Torino
  20. Ciao Alain e buona Pasqua ! Probabilmente questi due denari sono fra i primi coniati rotondi, i primi sono del 1707, siccome quei pochi che si vedono (alcune date erano sconosciute sino a qualche anno fa) sono spesso decentrati penso che la loro coniazione sia stata fatta a rulli, quindi è possibile che abbiano recuperato qualche rullo non usurato cambiando l'ultima cifra. Purtroppo oltre che difficili da trovare la loro conservazione è quasi sempre brutta, poi sono stretti e, come già detto, decentrati il che non permette uno studio approfondito. Dobbiamo essere già contenti di averne qualcuno anche brutto in collezione..
  21. sandokan

    Emilia Romagna Chevalier con strano sigillo

    Philobat, proprietario dell'anello, penso sappia riconoscere la differenza tra l'argento e l'oro : a me per altro incuriosisce maggiormente l'incisione incisa sulla pietra. E' piuttosto complessa e nell' insieme esteticamente non è piacevole a vedersi, almeno per il mio gusto : io questo anello non lo porterei come ornamento, a meno che l'incisione non avesse qualche significato da me conosciuto, un segno identitario. Di stemmi di fantasia, su anelli e su bottoni se ne vedono tanti ma - se inventati - o imitano un blasone nobiliare oppure contengono qualche elemento piacevole a vedersi. Ecco perché penso che l'elaborato reticolo un significato dovrebbe averlo, ma quale proprio non saprei immaginare…..
  22. Ho massaggiato con olio vegetale saponificato, sgrassato con acetone puro e risciacquato con acqua demineralizzata; posto un paio di dettagli prima/dopo ed attendo altri consigli ed anche giudizi (rarità, prezzo) in merito alla moneta. Grazie ps. @Gallienus quale liquido per l'argento intendi ?
  23. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    @kc8 Nell'augurarti Buona Pasqua volevo dirti d'aver presentato un rebus sul giudizio di Paride nella discussione https://www.lamoneta.it/topic/177838-monete-delle-tre-dee-più-belle-dell’olimpo/?tab=comments#comment-1989688 Lo posto anche qui con il mio commento. (Leonardo, 1989; disegno di La Brighella) Il rebus è piuttosto impegnativo e l’indizio che posso dare è che la risoluzione esprime il sentimento che devono aver provato Era ed Atena, le due dee sconfitte, dopo che Paride ha emesso il suo verdetto.
  24. Zione Coll

    Balocchi due e mezzo

    Salve. Due balocchi e mezzo romani del 1796. Il fatto che sia così deformata, secondo me, ne compromette il valore. Da una rapida ricerca ne ho viste di messe peggio, vendute però a prezzi eccessivi. Sempre secondo me. Che ne pensate?
  25. Litra68

    MOTTI E LEGENDE nelle monete

    Buonasera,Grosso di Benedetto IV VT ALAT EOS IN Fame... Mangeranno e Saranno Saziati..
  26. Marfir

    Buona Pasqua

    Auguri di buona Pasqua a tutti gli amici della sezione Repubblica Italiana.
  27. apollonia

    Monete delle tre dee più belle dell’Olimpo

    Il giudizio di Paride è stato anche fonte di ispirazione nella ceramica etrusca e nella scultura, oltre ad essere il titolo di un’operetta in un atto, libretto e musica di Marcello Panni. Però a me piace ricordarlo come fonte di ispirazione nel campo dell’enigmistica, in particolare di questo rebus (Leonardo, 1989; disegno di La Brighella) Il rebus è piuttosto impegnativo e l’indizio che posso dare è che la risoluzione esprime il sentimento che devono aver provato Era ed Atena, le due dee sconfitte, dopo che Paride ha emesso il suo verdetto.
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.