Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. apollonia

    GC Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Tetradramma Svoronos 263 (CNG EA 274). PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. 305-282 BC. AR Tetradrachm (28mm, 14.46 g, 12h). Alexandreia mint. Struck circa 300-285 BC. Diademed head right, wearing aegis around neck; small Δ behind ear / Eagle standing left on thunderbolt; to left, P above Φ. Svoronos 263; SNG Copenhagen -. Good VF, scratches and graffiti (zig-zag pattern before bust) under attractive tone, obverse banker’s mark.
  3. E uscendo dal Castello la fila diventava intanto chilometrica almeno due ore di attesa per entrare alla sala delle Asse, quindi Milano risponde e c’e’ una esigenza culturale a 360 gradi, c’e’ e sta a noi intercettarla nella società ma questo presuppone volerlo, cercarlo e lavorare per questo ....
  4. Dici bene DAVIDE1982 e come hai letto sopra, in tre siamo già d'accordo con te Buona Domenica !
  5. Grazie ho visto,ma questa moneta è in mio possesso da almeno 30 anni quando Amazon non esisteva neanche era nella collezione di monete di mio padre e non è placcata ma ha il marchio 800
  6. matteo95

    Peso monetale Genovese

    hai fatto bene a prenderlo, complimenti !! Ammetto che pure io ero interessato, la concomitanza di numerose aste con pezzi genovesi interessanti mi ha però fatto optare per altri lotti.
  7. Per quanto mi riguarda non trovo collegamenti coi Cavallotti cosiddetti "stretti" e "larghi", non trovo il senso di chiamare questi ultimi cavallotti. Se dovessimo cercare un'analogia con tipologie antecedenti vedremmo che le impronte ricalcano in gran parte quelle del 3 grossi di EF. In riferimento a questo fatto e tralasciando eccezioni di esemplari sovrappeso del 1587 di 3.15g registrati dal MIR, potremmo notare come in circa 30 anni (dall'emissione del 1558 di EF a quella del 1587 di CE*) il peso si sia ridotto da 2.82g a 2.49g ("cavallotti larghi") - con un calo fisiologico del peso della tipologia - per poi giungere con quelli "stretti" ad un diametro di 24mm e un peso di 1.83g minimo. Discorso diverso per i cavallotti propriamente detti, con l'impronta del cavallo, già coniati sotto EF sia come conte che come duca. Certamente non li definirei "cavallotti o pezzi da 3 grossi" alla luce di quanto scritto sopra. * qui ci sarebbe da discutere anche della definizione dei 3 grossi di EF di "I tipo" e "II tipo" adottata dal MIR,, dove questi ultimi sarebbero conosciuti solo con data 1555 mentre il I tipo - meno curato anche nelle impronte e con un peso registrato inferiore - sarebbe stato battuto fino al 1558 ....
  8. nikita_

    Storia della lira

    Mi pare troppo giallo.... potrebbe essere anche
  9. Ciao Zaleukos non sono esperto ma credo sia una moneta di Mysia, Adramytion del quarto secolo avanti Cristo. Se è lei c è la testa di Zeus nel fronte e l aquila nel retro. Aspettiamo comunque l opinione di altri.
  10. AlfaOmega

    Augusto e Agrippa

    Trovata ipotesi di penuria di contante spezzata per fare diventare un asse ogni parte, visto che dovrebbe trattarsi di un dupondio? Oppure erano oggetto di sacrificio? Ipotesi suggestiva venivano messe sugli occhi dei morti? La verità?
  11. Grazie della pronta ed esatta segnalazione, sebbene io propenda più per questa tipologicamente più simile a quella oggetto di discussione:
  12. Grande @Okt ! Buona domenica !
  13. mamic

    Monete materiali diversi

    Questa è in AU
  14. algente

    Sterline e multipli nelle nostre collezioni

    Il 24 maggio sarà messa in vendita dalla RM un'edizione speciale della sterlina 2019, dedicata ai 200 anni dalla nascita della regina Vittoria, che nacque esattamente il 24 maggio 1819. Saranno emesse 650 monete FDC, versione classica Pistrucci, con l'aggiunta, in esergo accanto all'anno 2019, del monogramma della regina Vittoria. Probabilmente sarà una moneta molto ambita e venerdì ci sarà una bella gara all'acquisto nonostante il prezzo di emissione di 500 sterline!
  15. fabgeo

    Consigli su dracme "padane" ecc.

    Sono tutte sotto i 150 euro e la prima mi sembra carina (125 euro), la seconda effettivamente non bellissima (90 euro). Sbaglio? A dire il vero per iniziare a me andrebbero anche bene. A quale etnia potrebbero essere associate? Grazie Fabio
  16. Moneta greca o magnogreca (mm. 14,03 - gr. 1,7). Nel R, purtroppo deteriorato, presenta una figura virile stante a sinistra. Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla.
  17. mamic

    Monete materiali diversi

    Mi riferisco alle monete coniate su metalli differenti ne cito qualcuna: 50 £ in alluminio /200 £ in italma ,in rame / 100 £ in AU / (non i riconi )_ e altre ancora che non si sa quale materiale hanno usato ; per esempio ora a un asta c'è un 100 £ e un 50 £ ; non è raro vederle alle aste_
  18. palpi62

    Consigli su dracme "padane" ecc.

    Buone entrambe, prezzo?
  19. Ciao a tutti,sapreste darmi info riguardo questo bottone?Il diametro è 25 mm,grazie
  20. Today
  21. prtgzn

    Le nostre banconote peggiori

    Partecipo anch'io con la mia "brutta". Se qualche buon'anima riesce a girarla, grazie.
  22. algente

    Sterline e multipli nelle nostre collezioni

    Siamo andati a 29.000+18%... tutto sommato è andata via anche ad un buon prezzo, complimenti a chi ne ha avuto la possibilità!
  23. principesax

    Peso monetale Genovese

    @clodoveobello@clodoveobello complimenti.
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.