Vai al contenuto
IGNORED

Principato di Seborga


piergi00

Risposte migliori

Ecco a voi un mezzo Luigino
Trattasi di moneta o medaglia ?
in base a documenti storici il principe attuale sostiene di essere a capo di uno stato autonomo e riconosciuto quindi avente il diritto di battere moneta
Mi auguro che anche questo Principato inizi a battere l' Euro :D

[url="http://seborga.net/numismatic/indexIT.html"]http://seborga.net/numismatic/indexIT.html[/url]


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che anni fa (probabilmente proprio a metà anni '90) sui giornali si parlò dell'iniziativa di questo signore. Lui sosteneva che di Seborga si dimenticarono al congresso di Vienna, non ricostituendo lo stato (come avenuto con Monaco) e "regalando" il territorio al regno di sardegna.

Ammesso e non concesso che la storia sia vera, siamo di fronte ad uno stato che non esiste dal 1815.
Per cui credo che le "monete" emesse dal principe non abbiano valore come tali, ma solo come medaglie o come "curiosità".....
Sono monete solo i tondelli emessi da uno stato per i pagamenti, e si è Stato quando si è riconosciuti dalla Comunità Internazionale.
Per cui.....

Comunque se vi interessa sto pensando di riaprire la gloriosa Zecca del Ducato di Parma... Se qualcuno è interessato...... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa nel sito di Seborga sostiene la sua tesi a riguardo della autonomia del suo regno
Pensa che il Principe era arrivato a mettere sulla propria automobile una targa personalizzata del principato , peccato che girasse solo nel cortile della sua abitazione (immagino per non aver problemi) :P

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='21 dicembre 2004, 14:59']Ecco a voi un mezzo Luigino
Trattasi di moneta o medaglia ?
in base a documenti storici il principe attuale sostiene di essere a capo di uno stato autonomo e riconosciuto  quindi avente il diritto di battere moneta
Mi auguro che anche questo Principato inizi a battere l' Euro    :D[/quote]

Tranquillo, se qualcuno ha letto il tuo messaggio prima o poi ci ritroveremo sicuramente gli €uro di prova di Seborga :pissed:
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ho visto nel loro sito che la loro Zecca (se non sbaglio e' una ditta di Torino) ha emesso riconio delle monete del 1666 (anno durante il quale vennero battute le prime monete nel Principato) :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come il principe Giorgio I un volgare pataccaro :D
Incredibile :) :) :)
non ci posso credere :P
Eppure la finezza dell' incisione di queste monete e' nota in tutto il mondo :D
Pensate la Zecca di Seborga mi avrebbe ammesso fra la ristretta cerchia dei suo abbonati alle divisionali annuali , mica come il Vaticano e San Marino :(


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Comunque se vi interessa sto pensando di riaprire la gloriosa Zecca del Ducato di Parma...[/quote]
Può essere un'idea, a Lucca lo hanno fatto; sono in mostra attrezzature medievali e vengono riconiate monete d'epoca, per la gioia di turisti e collezionisti :D
Naturalmente, quando sono andato io era chiuso :offtopic:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='21 dicembre 2004, 20:18']Ma come il principe Giorgio I un volgare pataccaro    :D
[right][post="9007"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Scusa se ti ho dato una delusione :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto!
Evviva il [color="green"]federalismo numismatico[/color]!
Ogni città o paesino che aveva una zecca, deve essere riautorizzato a coniare monete di corso legale!
Ducati, Città Stato, Regni e Principati di tutto il mondo unitevi!
[ovviamente sto scherzando...]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='21 dicembre 2004, 20:18']Eppure la finezza dell' incisione di queste monete e' nota in tutto il mondo  :D
[right][post="9007"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Eppure sono meglio di tante altre in circolazione... e poi bisogna riconoscere a Sua Altezza una certa intrapprendenza...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato uno che vende queste.........medaglie?monete?
monedaglie!!!!! :P

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3940324189"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3940324189[/url]

F.
Link al commento
Condividi su altri siti


che bello il luigino in argento :)
Altro che il mio mezzo luigino in vil metallo :(
Quando vado in Liguria mi riprometto di visitare Seborga alla caccia di questa rarita'


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Vi segnalo questo link per gli amanti delle riproduzioni dei "famosi" Luigini :

[url="http://www.peira-cava.com/coins.htm"]http://www.peira-cava.com/coins.htm[/url]

:D :P

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Hanno fatto confusione nel sito.
Quella "moneta" dovrebbe essere del 2002 e non un riconio come tutte le altre :)
Comunque non importa molto essendo tutte quante da considerarsi di nessun interesse numismatico


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta dire che Pricipe di Seborga si diventa per "per votazione popolare unanime e per Grazia di Dio." e non per dinastia :blink: :huh:
Quasi quasi mi propongo come prossimo candidato :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.