Vai al contenuto
IGNORED

quesito grecobalcanico (?)


Risposte migliori

terza moneta che sembrerebbe avere entrambi i lati eguali come certi scodellati.

Però è spessa 1,5 mm

diametro 20 mm

ci vedo una scritta su tre righe, mi sembrano caratteri cirillici:

Ц O T

X X

Д

In cerchio di perline (in basso) e foglie (?) :unsure:

post-680-1158741375_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non sono caratteri cirillici

è una moneta roman

VOT XX

δ

Zecca Roma, officinia Delta (3a officina)

è interessante quello che dovrebbe essere il dritto, che è in incuso

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...RATE.htm#incuse

le monete con al r/ l'impronta del d/ si trovano spesso nella monetazione repubblicana, nella monetazione imperiale è la prima volta che lo vedo, ma cmq io ho troppo poca esperienza

Aspetto il parere di qualcuno + esperto di me,spero di nn aver detto troppe castronerie! :P

Edit: Gli imperatori che hanno coniato questa tipologia di moneta, nella 3a officina di Roma sono Graziano, Costanzo, Massimiano e Diocleziano

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete con al r/ l'impronta del d/ si trovano spesso nella monetazione repubblicana,  nella monetazione imperiale è la prima volta che lo vedo

154621[/snapback]

Alex càpitano, sono inusuali ma càpitano. Un mio amico spagnolo addirittura li colleziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Alexxx, in effetti di monete tardo imperiali incuse non se ne vedono tantissime... unica annotazione: la Δ indica la IV officina, e penso che, non essendoci altri segni all'esergo, si tratti della zecca di Roma.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ho cercato sulla sezione Manuali (lettura di una moneta) la scritta VOT XX. Non c'è, ma da altre simili deduco che significa: vota vicennalia.

Essendo totalmente digiuno mi piacerebbe capire meglio.

p.s. che pezzo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie, ho cercato sulla sezione Manuali (lettura di una moneta) la scritta VOT XX. Non c'è, ma da altre simili deduco che significa: vota vicennalia.

Essendo totalmente digiuno mi piacerebbe capire meglio.

p.s. che pezzo è?

154666[/snapback]

Si tratta di una frazione di follis: il fatto che la moneta sia incusa al diritto complica (come potrai ben capire) l'identificazione, ma considerando il marchio di zecca, ovvero Δ, penso che il campo si possa circoscrivere al primo periodo tetrarchico, più probabilmente, come detto da Alexxx, a Diocleziano e Massimiano, anche se non si possono escludere a priori Galerio e Costanzo Cloro. Se poi non ho sbagliato a consultare il RIC penso che si possa dare come riferimento cronologico una data intorno al 297/298.

Per quanto riguarda il rovescio, come hai ben capito esso celebra i vota vicennalia, ovvero le promesse augurali prese (suscepta) con il favore degli dei, fatte solitamente al momento dell'ascesa al potere, per assicurarsi un lungo regno (in questo caso 20 anni): come però testimonia anche questa moneta, non sempre lo scioglimento dei voti veniva celebrato esattamente al termine del periodo indicato. Infatti in questo caso si tratta dei ventennalia dell'imperatore Diocleziano, che avvennero però solo più tardi, nel 303, in concomitanza con i decennalia dei Cesari Galerio e Costanzo Cloro: testimonianza di questa celebrazione sotto le basi ancora oggi presenti nel Foro Romano (vd. foto [1] e [2]).

Ad ogni modo, ti rimando alla lettura di questa pagina web in cui è analizzata proprio una moneta molto simile alla tua per tipologia.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' certamente di Massimiano poiche' e' l'unico con VOT XX e "delta" all'interno della corona d'alloro. Zecca di Roma come si e' gia' detto.

154732[/snapback]

Ciao yafet, mi pare che esistano monete con le stesse caratteristiche anche per Diocleziano, come ad esempio questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' certamente di Massimiano poiche' e' l'unico con VOT XX e "delta" all'interno della corona d'alloro. Zecca di Roma come si e' gia' detto.

154732[/snapback]

Ciao yafet, mi pare che esistano monete con le stesse caratteristiche anche per Diocleziano, come ad esempio questa.

154762[/snapback]

Hai ragione, errore mio che avevo letto una cosa per un'altra sul ric. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.