Vai al contenuto
IGNORED

Damnatio memoriae e monete


cliff

Risposte migliori

Ho letto di recente che la damnatio memoriae che colpiva gli imperatori morti o spodestati aveva a volte effetto anche sulle monete (ho notizie di monete di Caligola e Domiziano in tal senso) nel senso che il loro nome veniva cancellato dalla moneta.

Esistono immagini via internet o libri che ritraggono tali monete? Qualcuno di voi ne possiede qualcuna?

Immagino che questa possa essere una curiosita' numismatica che al solito fara' aumentare il valore della moneta in oggetto, almeno agli occhi degli intenditori,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, le monete colpite da damnatio sono generalmente rare, tanto che alcuni venditori spacciano monete con tagli accidentali come "damnatio" per riuscire a venderle.

In realtà una moneta colpita da damnatio è normalmente facilmente riconoscibile perchè intanto nel 90% dei casi raffigura un imperatore che storicamente fu colpito dalla dannazione (Caligola, Nerone, Domiziano, Commodo, ecc) e poi riporta chiari segni del desiderio di "punire" l'imperatore raffigurato come ad esempio la cancellazione meccanica di parte della legenda successivamente alla coniazione della moneta ovviamente; oppure uno o più tagli profondi sul ritratto o ancora meglio, la cancellazione di un solo volto da quelle monete con due volti come quella qui di seguito dove, su un bronzo coloniale di Geta e Caracalla, il ritratto del primo è stato eliminato.

Resta poi una minima percentuale di monete "dannate" dove l'imperatore sfregiato non è fra quelli storicamente colpiti da damnatio ma che probabilmente non doveva essere molto simpatico al possessore della moneta.

3za0v9g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Centurioneamico potresi dirmi come mai Commodo fu considerato dannato? Per caso uccise suo padre come viene visto nella scena del film il Gladiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perchè il suo regno fù dispotico. A Commodo piaceva effettivamente partecipare ai duelli con le spade (adorava l'idea di scendere nell'arena come i gladiatori) e si paragonava ad un dio (Ercole per esattezza, e infatti coniò monete con il suo ritratto coperto dalla pelle leonina). Come già alcuni suoi predecessori (fra questi Nerone), temeva le congiure di palazzo e per questo motivo fece uccidere moltissime persone a lui vicine alimentando un clima di odio nei suoi confronti. Fra le persone fatte uccidere era Lucilla, la sorella rea di aver partecipato ad una congiura nei suoi confronti.

Commodo fu assassinato all'età di 31 anni e poichè durante il suo regno aveva rotto l'equilibrio sapientemente creato dal padre Marco Aurelio fra il senato ed il principato, dopo la sua morte, vista la pessima reputazione verso senato e popolo venne condannato ovviamente alla Dannazione della Memoria.

A Vindobona, dove morì Marco Aurelio, vi era anche Commodo (come nel film) ma gli storici imputano la morte dell'imperatore filosofo a cause naturali (vecchiaia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille centurione non sapevo che la povera Lucilla era stat uccisa da suo fratello. Sapevo che Marco aurelio era morto per vecchiaia in quanto dopo aver fatto una ricerca sulla possibile uccisione di Marco Aurelio ad opera di suo figlio Commodo, non ho trovato nulla che portava a questo.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie Centurione per la gentilezza e la completezza delle informazioni! Ne sai veramente tantissimo!! Sei proprio un Centurione amico!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille centurione non sapevo che la povera Lucilla era stat uccisa da suo fratello. Sapevo che Marco aurelio era morto per vecchiaia in quanto dopo aver fatto una ricerca sulla possibile uccisione di Marco Aurelio ad opera di suo figlio Commodo, non ho trovato nulla che portava a questo.

Grazie  :)

192893[/snapback]

Per esattezza Lucilla fu relegata a Capri e li fu fatta uccidere..

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucilla aveva congiurato contro il suo Imperatore e quindi, come era normale a quei tempi, fu fatta ammazzare!

Comunque doveva avere qualche rotella fuori posto, sentii dire da qualcuno o l'ho letto chissà dove che da giovane fece trucidare uno schiavo che gli aveva messo dell'acqua troppo calda per il suo bagno! <_<

morì strangolato da un atleta pagato per l'occasione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
morì strangolato da un atleta pagato per l'occasione. ;)

193630[/snapback]

...non era il suo lanista personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Poichè in questi giorni sto leggendo un libro interessantissimo sulla vita dei gladiatori, ho appreso che Faustina II, moglie di Marco Aurelio, durante una parata di gladiatori si invaghì di uno di essi e, dopo averlo confessato al marito, questo, su consiglio di un fantomatico "stregone", lo fece uccidere. Faustina dovette fare il bagno nel sangue del gladiatore ucciso dopodichè dormì con Marco Aurelio. Al suo risveglio, narra la leggenda, Faustina aveva completamente dimenticato l'amore per quel gladiatore. L'autore aggiunge che, ironia della sorte, il futuro imperatore Commodo, figlio appunto di Faustina e Marco Aurelio, avrebbe adorato fare proprio il gladiatore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... abbiamo capito di chi era figlio Commodo.... :P

Scherzo, nei ritratti i due imperatori sono molto somiglianti, vero figlio di suo padre.

Cent, Mi dici che libro era?

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Faustina dovette fare il bagno nel sangue del gladiatore ucciso dopodichè dormì con Marco Aurelio. Al suo risveglio, narra la leggenda, Faustina aveva completamente dimenticato l'amore per quel gladiatore.

197114[/snapback]

Della serie se vuoi capire ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto di recente che la damnatio memoriae che colpiva gli imperatori morti o spodestati aveva a volte effetto anche sulle monete (ho notizie di monete di Caligola e Domiziano in tal senso) nel senso che il loro nome veniva cancellato dalla moneta.

Esistono immagini via internet o libri che ritraggono tali monete? Qualcuno di voi ne possiede qualcuna?

Immagino che questa possa essere una curiosita' numismatica che al solito fara' aumentare il valore della moneta in oggetto, almeno agli occhi degli intenditori,giusto?

192870[/snapback]

Io ricordo di avere visto varie volte monete di Claudio (il quale non fu propriamente "dannato", però quasi) biffate sicuramente in antico e parrebbe intenzionalmente.

Qualcuno di voi sa qualcosa a proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la damnatio memoriae era decretata dal senato...solitamente gli imperatori dei quali si parla male dagli autori antichi erano invece ben visti dal popolo...la storiografia era in mano agli aristocratici!

Link al commento
Condividi su altri siti


Plinius il libro è "un giorno al Colosseo" (se non ricordo male) Editrice Laterza..

Lucio riguardo a monete "sforbiciate" di Claudio non ne ho mai viste ma teniamo conto che in qualche caso si parla di misteriosi riti religiosi praticati con monete. Queste presentano anche più di una sforbiciata, si al dritto che al rovescio ed è per questo motivo che in genere non vengono accomunate alle damnatio.

Le monete di cui parli erano sforbiciate in più punti e sia al D che al R?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un altro esempio di Damnatio: le C di C(AIUS)CAESAR sono state cancellate, su un sesterzio battuto da Caligola per la bellissima madre Agrippina.

post-705-1170692731_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente perchè il suo regno fù dispotico. A Commodo piaceva effettivamente partecipare ai duelli con le spade (adorava l'idea di scendere nell'arena come i gladiatori) e si paragonava ad un dio (Ercole per esattezza, e infatti coniò monete con il suo ritratto coperto dalla pelle leonina).

192887[/snapback]

Eccone un esmpio da CGN

lele

post-618-1170693134_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Commodo con la pelle di leone verrà anche esposto a Vinovo...un denario ed un asse... :)

A proposito di quanto diceva Lucio...penso che i tagli su alcune monete di Claudio potrebbero avere un significato diverso. Ne ho visti anche su di un denario di Caligola e Germanico, ma il bello e' che non erano su Caligola bensi' sul suo amatissimo ( da parte di Senato e popolo) padre..

Esattamente questo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=143&Lot=634

E' ovvio che sono stati fatti volontariamente.. (maledetti... :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti


. . .  riguardo a monete "sforbiciate" di Claudio non ne ho mai viste ma teniamo conto che in qualche caso si parla di misteriosi riti religiosi praticati con monete. Queste presentano anche più di una sforbiciata, si al dritto che al rovescio ed è per questo motivo che in genere non vengono accomunate alle damnatio.

Le monete di cui parli erano sforbiciate in più punti e sia al D che al R?

197148[/snapback]

Quella che ho più impressa nella memoria riportava profondi e ripetuti sfregi (fatti probabilmente con una lama) sul volto dell'imperatore ed un paio di segni più modesti al rovescio.

Insomma, qualcosa di simile all'esemplare segnalato da Crivoz.

Ma cosa sarebbero questi riti magici?

E perché sfregiare delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.