Vai al contenuto
IGNORED

Quali denari ricevette Giuda per il Tradimento?


odjob

Risposte migliori

Salute a voi

questa domanda se l'è posta Luisa Valle ed ha pubblicato l'articolo, a tal riguardo,su Cronaca Numismatica di Dicembre 2007.

Già,quali "denari" ricevette Giuda per il Tradimento di Gesù?

Al tempo di Gesù circolavano in Palestina ,monete romane,greche,siriane,di Tiro,di Sidone,degli asmonei,di Erode e dei suoi successori,e quelle dei Governatori romani.

La teoria di Eupremio Montenegro,che ha studiato a fondo l'argomento,e che ha esposto il risultato delle sue ricerche nel convegno di Vinovo ,nel maggio 2007,è che ,all'epoca,la moneta di conto era il Siclo ed essa diverràl'unica moneta accettata dai sacerdoti del Tempio di Gerusalemme per il pagamento del tributo prescritto a tutti gli israeliti maschi,da 20 anni in su,una volta all'anno,per il finanziamento del culto e per ilmantenimento del Tempio.

Il Siclo accettato dai sacerdoti,più specificamente,era quello fenicio ,coniato a Tiro,poichè era di peso maggiore rispetto al Siclo commerciale.A giustificare tale ipotesi vi sono testimonianze e racconti della Bibbia(citati anche nell'articolo).

Quindi Montenegro desume che se il Siclo di Tiro era l'unica moneta nelle disponibilitàdelle casse dei sacerdoti del Tempio di Gerusalemme,è proprio con questa moneta che essi pagarono Giuda a che consegnasse loro Gesù.I sacerdoti,una volta preso Gesù,dopo un consiglio tenuto fra loro,decisero per farlo morire e lo consegnarono al governatore Pilato.

Personalmente ,ritengo che ,l'ipotesi del Dott. Montenegro sia plausibile,anche perchè i "30 denari"essendo composti da Sicli di Tiro avevano un determinato valore di acquisto che può giustificare il tradimento di Giuda.

Vi posto l'immagine del Siclo di Tiro di cui si è parlato

Salutoni

--Odjob

6teoccn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una "nota" ditta filatelica di Torino (indovinate quale :P ) ha avviato una campagna pubblicitaria per vendere le sue monete....

Notate la somiglianza con l'argomento dello studio di Eupremio Montenegro

6khik4m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento che ha sempre affascinato e di cui la numismatica si è occupata diverse volte. Quanto alla "disinformazione" prodotta dalla nota ditta filatelica, secondo me fa il paio con le caravelle "laccate" sempre distribuite da loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Una "nota" ditta filatelica di Torino (indovinate quale :P ) ha avviato una campagna pubblicitaria per vendere le sue monete....

Notate la somiglianza con l'argomento dello studio di Eupremio Montenegro

6khik4m.jpg

288291[/snapback]

....senza evidentemente aver letto lo studio di Montenegro, visto che compare il denario di Tiberio invece del Siclo di Tiro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.