Vai al contenuto
IGNORED

quarto di lira 1848 (1837)


conservazione?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

I moti del 1848 a Venezia furono un vero e proprio assedio. Gli austriaci verso la fine del 1848 rioccuparono tutta la terraferma veneta e tagliarono i rifornimenti alla città via terra e via mare. Nel 1849 riconquistarono il forte di Marghera e cominciarono a bombardare la città, ed intanto Venezia fu colpita da un'epidemia di colera.

In queste condizioni in città la moneta scarseggiò, e oltre ad una coniazione ufficiale del governo provvisorio furono coniate monete usando i vecchi conii austriaci. Ovviamente i patrioti veneziani ebbero cura di cassare cioè cancellare lo stemma austriaco dal conio, le monete furono chiamate volgarmente "daotin"

Votate gente, la moneta non è delle più semplici, e quindi spiegate il vostro voto...

Valore: quarto di lira italiana

Peso: 1,57 g

Diametro: 16-17 mm

Contorno: liscio

Metallo: Ar 900/1000

Dritto: FERD∙I∙D∙G∙AVSTRIAE∙IMPERATOR∙; testa laureata a d., sotto V

Rovescio:LOMB∙ET∙VEN∙REX∙A∙A∙; stemma inquartato del Regno Lombardo Veneto caricato dallo scudetto d'austria cassato, sotto il valore

Riferimenti:Pag 180, CNI 5

Rarità: Pagani e Gigante R3, Montenegro R2

daotin1837vrtb1.jpg

daotin1837vdoy2.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato BB-SPL.

I rilievi del dritto, bassi, sono attenuati, ma ben leggibili. Belli i capelli nell'effigie di Ferdinando I. I bordi e le legende sono in buono stato. Una irregolarità nella perlinatura al dritto a ore una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno da quello che si vede dalla foto.... per me BB - SPL non è.... troppo usurata, alta di rarità (R3), ma la conservazione non è troppo elevata in questa moneta... a partire dai capelli evanescenti e deboli e i particolari del profilo, per me si assesta tra l'MB e il BB...

P.S. volevo mettere qBB ma nn essendoci ho scelto MB+ :D

Fatto sta che cmq va la mia ammirazione per michele che ha preso un R3 :D

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il mio voto BB+ è dovuto oltre ai rilievi fatti da Orlando anche ad altre considerazioni, cioè, le R di austiae e imperator schiacciate al Dir. e la consunzione della perlinatura al Rov. da ore 9 a ore 11, un minimo colpetto sopra la data e uno sopra VEN

Link al commento
Condividi su altri siti


non è stato facile votare, premetto che nn è il mio campo, ma da quello che ho letto è un'"abrasione" voluta quella sullo stemma.

partendo da questo presupposto ho votato Bb/SPL, bella moneta ancora leggibile, i capelli dell'Imperatore si vedono ancora, un paio di lettere evanescenti, difetto di conio al bordo al D/, graffietti nei campi al R/.

Forse questa scelta di conservazione è dettata anche dalla grande foto, penso che la moneta realmente, non sia nemmeno 1/2 della foto.

...

quindi traggo le conclusioni: bella moneta, leggibile, R3, Bb/SPL per me.

complimenti ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ai coraggiosi votanti, non era facile perchè è una moneta che compare raramente e per la particolarità della cassatura. La moneta viene da un'asta Nomisma ed era classificata come BB, ma secondo il mio parere personale è un BB+ considerato il tipo.

Su come avvenisse la cancellazione, credo che venisse cancellato lo scudetto dal punzone, per cui lo scudetto nella moneta battuta appare riempito e non appiattito come da usura. Forse qualcuno potrebbe consultare in proposito il Traina, "Gli assedi e le loro monete".

Questo lo si può vedere bene in questo bell'esemplare del daotin del 1843 che purtroppo non è mio:

daotinrkc5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.