Vai al contenuto
IGNORED

marengo 1882


adriano

Risposte migliori

la lettera "R" dopo la data nella descrizione di un maremgo del 1882 sta per oro rosso?
se si' quanto puo' valere un marengo del 1882 definito mai circolato?
grazie agli amici del forum che vorranno aiutarmi....
Link al commento
Condividi su altri siti


il marengo 1882 è il più comune in assoluto, con la R (rosso) lo è un poco di meno. Si trova con grande facilità in FDC quello normale, l'R meno, ma le quotazioni sono il 15-20% in più del tipo normale. quindi 65 normale e 80. comunque se si ha la pazienza di passare per banca e cambisti si trovano allo stesso prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che a 210 sarei ben lieto anch'io di venderle. il 1882 è comunissimo, a Parigi dove mi capita di andare con relativa frequenza i cambisti lo trattano a borsa, il BB non esiste o quasi. Posso capire una quotazione simile per un esemplare straordinario con fondi a specchio (per altro comune in questa coniazione) "ghiacciato" eccezionale "stato zecca".

La difefrenza salta all'occhio uno è giallo e l'altro rossiccio.
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi di mercato sono leggermente + bassi rispetto al catalogo Gigante 2006
Circa 95-105 in FDC per marengo 1882 oro giallo
Sui 150-170 in FDC per marengo 1882 oro rosso
Attenzione spesso i marenghi ramati hanno subito un trattamento per renderli tali <_< Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Scusate ma vorrei esprimere un mio parere al riguardo.
Capisco sia perche sui cataloghi è quotato di più quello Rosso e perche,come dice Picchio in Banca o cambisti si trova quasi allo stesso prezzo.
Il Rosso è più raro (ed anche più difficile riconoscere) da trovare che il giallo,ad oggi almeno io non sono riuscito ad inviduarne più di 2 o 3 su decine e decine di giallo.Quindi se un giallo arriva,in SPL,sugli 80 euro è normale che un collezionista di quella moneta è disposto a pagarla anche 50 e più euro.
Dall'altra la Banca si ritrova con il rosso,si una moneta più rara ma anche con meno oro puro,quindi non si sente di chiedere di più se non in casi particolari.
Che dite fila il mio ragionamento da autodidatta? :P
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il titolo dell'oro è sempre quello, cambia il metallo che costituisce il resto.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Il titolo dell'oro è sempre quello[/quote]
A sì!!!
[color=blue]Allora cancello tutto. Io sapevo che il rosso veniva per una percentuale di rame più alta a discapito dell'oro. Infatti è "leggenda" romana (anche in altre città?) il diffidare dell'oro antico perche più rossiccio per via del troppo rame e meno oro.
Ci sono state persone che dopo aver saputo dei miei acquisti di monete d'oro antiche mi hanno messo all'erta sulla qualità dell'oro per quello sopra citato.
Mai dar credito ad una sola campana senza sentirne altre,specie se hanno imparato dai libri! ;)
Grazie
Ciao [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare pia illusione trovare in una Banca in Italia marenghi in oro rosso ;)
Banche , cambi , orafi sono territorio di caccia da decenni di scaltri commercianti, che mantengono stretti rapporti con direttori , cambisti ,....
Conosco piu' di un negoziante che gia' 30-35 anni fa una volta al mese si recava in Svizzera e in Francia alla ricerca di date rare
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente sono fortunato, mi è capitato più di una volta di acquistarli in Francia, l'ultima volta due anni fa, poi non li ho più cercati.

Comunque allego immagine anche se purtroppo la fotografia non rende del tutto fedele la cromia delle due monete, sono per altro evidenti le tracce di tonalità rossiccia. Dal vivo la moneta si presenta fortemente ramata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente Picchio ha ragione dalla foto il rosso non risulta

Comunque ribadisco attenzione a comprare i marenghi in oro rosso , a detta dei miei "consulenti" numismatici la gran parte sono meri taroccamenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Aihmè si, dal vero è molto forte come tonalità. La fotografia l'ho fatta per il mio archivio e per ricordarmi le varie conservazioni senza dedicare troppa attenzione alla fedeltà cromatica. Quella superiore è fondo a specchio, e qui non sembra.
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei solo aggiungere che ho visto in vendita marenghi anche di Vittorio Emanuele II – Rè d’Italia in oro rosso non documentati dai vari cataloghi.
Inoltre ho l’impressione che esistano marenghi coniati in oro rosso anche per Pio IX soprattutto quelli del 1o tipo.
Personalmente non mi sono mai piaciute queste varianti.La tonalità mi sembra un pò innaturale.

Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Vittorio Emanuele II ne ho trovatii anch'io ma non li ho mai considerati variante interessante, sono generalmente più opachi, meno lucenti. Per Pio IX mai visti. MA ci saranno sicuramente data lìorigine dell'oro e l aconiazione coeva a Vittorio Emanuele II.
Link al commento
Condividi su altri siti


In oro rosso "autentica" ne ho vista una sola, poi un paio artificiali... E pensare che quella vera mi sembrava più patacca delle altre. Cmq dal vivo il colore si nota di più che nella foto postata da Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.