Vai al contenuto
IGNORED

Reichkreditkassenpfennig


alteras

Risposte migliori

Sollecitato da una discussione di qualche mese fa sulle monete utilizzate in periodi di guerra, vi presento questo mese un esemplare da 10 pfennig “Reichkreditkassen”.

Fronte: Croce uncinata con al centro un foro. Nel contorno la scritta in caratteri gotici “Reichkreditkassen” (Cassa di Credito del reich). In basso al centro appare l’anno di conio, in questo caso il 1940 e tra le due cifre il segno di zecca (nel caso in questione si scorge appena e dopo un’attenta analisi con lente d’ingrandimento)

Retro: al centro, sopra il foro, è incisa l’aquila imperiale tedesca volta a sinistra. Ai lati del foro, sia sulla destra che sulla sinistra, si trovano tre foglie di quercia. In basso il numero 10 indicante il valore con ai lati la “R” di Reich e “Pf” per Pfennig.

La moneta è in zinco ed ha le seguenti misure: pesa 3,18 grammi ed ha un diametro di 22 millimetri.

Ed ora la storia di questa moneta:

Nei primi mesi del 1940 la Germania guidata da Hitler si trova a dover amministrare e controllare un territorio molto vasto che va dalla Polonia sino al Belgio, dalla Francia alla Norvegia. Occupare militarmente e politicamente non è per le spietate truppe naziste un compito troppo complicato; la resistenza è quasi nulla e il terrore che le popolazioni occupate hanno dei soldati della Wehrmacht, molto forte. Insomma quasi tutta l’Europa è sotto il loro controllo. Sfugge però ancora l’economia. Ogni Paese da loro occupato ha una sua moneta, spesso con l’effige del sovrano deposto o con la dicitura della precedente forma di Governo, e dato che ora tutti questi territori fanno parte del Reich bisogna trovare una moneta unica che identifichi esattamente chi ha il potere. E cosa meglio di una moneta che riporta in grande il simbolo dell’occupazione tedesca? Ecco che allora gli strateghi del Fϋhrer diedero l’ordine (con un decreto datato 3 maggio 1940) di coniare i “Reichkreditkassenpfennig fϋr die Besetzen Gebieten” ovvero i Pfennig dei territori occupati. Dal 15 maggio con una capillare distribuzione queste monete cominciarono a circolare in Belgio, Francia, Lussemburgo ed Olanda. Qualche giorno più tardi anche in Danimarca e Norvegia e, a seguire, nei territori dell’est dove affiancarono le monete emesse dalle autorità occupanti, che già circolavano. Tornando alla nostra moneta, ne vennero coniati esemplari nel 1940 e nel 1941 da diverse zecche tedesche e circolarono ancora per qualche tempo dopo la fine della guerra e la disfatta dell’esercito tedesco.

Ed ora la moneta...

post-289-1139775944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca vennero coniate monete di questo tipo anche con valore 5 pfennig.

Caratteristiche:

metallo: zinco

peso: 2,50 grammi

diametro: 19,00 millimetri

e ora l'immagine...

post-289-1139776062_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.