Vai al contenuto
IGNORED

stato conservazione


Risposte migliori

Guest carledo49

Tutte monete circolate...mediamente sono in BB...

In effetti.....la media è quella, anche se i 20 centesimi libertà librata ed il 10 Ape sono in conservazione bassissima (MB ad essere ottimisti). La moneta da 1 centesimo è la migliore.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolando i 20 libertà e i 10 ape MB molto generoso:) e gli altri siamo sul BB? ...non so se chiedo troppo, ma vorrei sapere per ogni moneta da dove riuscite a valutarlo e come..quali sono i punti che incidono sulla valutazione ecc..:) sapete sono nuovo del campo, e vorrei imparare a valutarle da solo!!:) grazie ancora!! ..ps le 2 lire mi era stato detto qSPL, esagerata come valutazione?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chi te l' ha giudicata qSPL è molto ottimista.

No, non è qSPL ma qBB.

Valutare delle monete per conto proprio non s' impara dall' oggi al domani, comunque, acquistando libri, frequentare Circoli e il nostro Forum, conoscere persone ai Convegni che ti insegnano le varie regole, tutto questo ti aiuta a poterle giudicare da solo, ma con il tempo però.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

chi te l' ha giudicata qSPL è molto ottimista.

No, non è qSPL ma qBB.

Valutare delle monete per conto proprio non s' impara dall' oggi al domani, comunque, acquistando libri, frequentare Circoli e il nostro Forum, conoscere persone ai Convegni che ti insegnano le varie regole, tutto questo ti aiuta a potele giudicare da solo, ma con il tempo però.

@@defa92

Quoto quanto detto, si impara con l'esperienza anche perchè ogni moneta è un capitolo a sè...Comunque per iniziare rimangono tutte monete collezionabili...

Non potendo io personalmente andare a convegni, mostre, mercatini, circoli ecc..ecc..Ti consiglio di seguire assiduamente il forum come ho fatto io, dal quale ho imparato moltissimo ma che ancora ho da imparare...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte.!!:)

solo un altra cosa.. prendendo come esempio in considerazione la moneta da due lire, da cosa riesci a dire qBB? il mio occhio che non è esperto non vede colpi al bordo, e i rilievi ci sono tutti e ben visibili, compresi i capelli che a occhio nudo si vedono di piu...noto solo qualche segno dovuto alla circolazione, piccoli graffietti :) ecco volevo sapere come e da cosa riesci a dire che si tratta di un qBB? ovviamente non metto in dubbio che lo sia, data la mia esperienza quasi nulla!!:) mi interessa solo capire il perchè è valutata cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ha colpi evidenti per via della durezza del materiale con cui è composta, ma è l'usura pesante che la declassa, guarda i particolari che ti ho evidenziato in queste foto...

post-23683-0-54718200-1357229233_thumb.j

post-23683-0-50734200-1357229242_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegarlo è più difficile che vederlo! Si prende una foto della moneta in FDC (perizia,catalogo,aste pubbliche) e la si confronta nei più piccoli dettagli,possibilmente con una lente o con ingrandimenti. Essenziale è l'imparzialità.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


credo tu abbia sbagliato foto per il dritto, prendendo quella di una delle altre monete che ho caricato e non della due lire:).. quella giusta dovrebbe essere questa: http://www.flickr.com/photos/85546700@N02/8341930554/in/photostream

Si hai ragione...ma la sostanza poco cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare allenamento devi prendere monete fdc e confrontarle con quelle che hai tu. Puoi consultare anche i cataloghi d'asta online e vedere che conservazione danno alle monete. Per quanto riguarda il regno si guarda principalmente, nel volto del re, l'usura dei capelli, i baffi, le mostrine. Nell'iconografia del dritto la bardatura dei cavalli, le piume delle zampe dell'aquila, i rilievi della figura femminile e così via. Comunque non è facile, ci vogliono anni e la visione di tante monete. Non avere fretta, la fretta è cattiva consigliera non fidarti delle tue valutazioni, appoggiati a chi è più esperto. Ricorda che un grado di conservazione in più o meno và ad incidere molto sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare allenamento devi prendere monete fdc e confrontarle con quelle che hai tu. Puoi consultare anche i cataloghi d'asta online e vedere che conservazione danno alle monete. Per quanto riguarda il regno si guarda principalmente, nel volto del re, l'usura dei capelli, i baffi, le mostrine. Nell'iconografia del dritto la bardatura dei cavalli, le piume delle zampe dell'aquila, i rilievi della figura femminile e così via. Comunque non è facile, ci vogliono anni e la visione di tante monete. Non avere fretta, la fretta è cattiva consigliera non fidarti delle tue valutazioni, appoggiati a chi è più esperto. Ricorda che un grado di conservazione in più o meno và ad incidere molto sul prezzo.

sinceramente non fidarsi delle proprie valutazioni è sbagliato a mio avviso.

appoggiarsi ad uno più esperto magari si ma prima ci si deve accertare che lo sia veramente...anche chi gliele ha vendute per qspl poteva esser più esperto ma gli ha detto una cavolata.

ci si deve fidare delle persone giuste sennò è finita....e come si fa a riconoscere se uno è un parolaio?! con la propria esperienza e le proprie valutazioni.... ;)

il consiglio di visionare più materiale possibile invece è validissimo...guarda guarda e ancora guarda monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che dice gallo83 è giusto. Nel mio post ho scordato di riportare che per esperto intendo una persona, commerciante o anche no, di provata fiducia ed esperienza. Comunque farsi una valutazione e poi confrontarla non è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preciso che le monete non mi sono state vendute, ma mi sono state regalate dal nonno ..io le ho solo mostrate ad una persona che si credeva esperta a quanto pare, e che mi ha indicato le monete come BB, 2 MB e le 2 Lire qSPL!!!.. non conoscendo altre persone interessate all'argomento, d'ora in poi so di çhiedere consiglio in questo forum, dove di certo gente esperta ce ne!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per uno più esperto non si parla del primo venuto ma di un Perito del tipo Tevere,Varesi,Bazzoni e altri. Le loro perizie non costano molto 20/25 euro e li valgono tutti,sono professionisti riconosciuti da tutti i Numismatici italiani e stranieri da anni sul campo con la possibilità di studiare migliaia di monete dalla più economica alla più rara.Alcuni sono più bravi in un tipo di monetazione che in un altro,forse possono sembrare severi su le valutazioni ma per me si tratta solo di imparzialità e competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.