Vai al contenuto
IGNORED

Dozzino d'Enrico II, leggenda errata.


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho bisogno dello vostro aiuto a proposito di questo dozzino d'Enrico II, con una leggenda errata. È possibile che sia una contraffazione da una zecca italiana? Grazie mille per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-90282600-1357240261_thumb.jp

post-4639-0-39840800-1357240281_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è bucata e tagliata, penso che sia evidente. La mia domanda è si è possibile che sia una contraffazione italiana e se sono conosciute per Enrico II.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alain

Per quanto mi riguarda non ho trovato Douzain aux croissants contraffatti da zecche note ( Per note intendo Messerano- Radicati - Delfino Tizzone - Mazzetti - Crevalcuore ) so che ci sono contraffazioni per il Douzain au Douphine' ) che comunque in quei casi c'era una evidenza della signoria emittente nella legenda. Qui a parte l'errore nel nome di HENR (I)CUS e nell'altra legenda SIT NOME (N) D. BENEDICTUM che si riscontrano non di rado anche nelle emissioni ufficiali, non c'è nulla che possa far pensare ad una zecca Italiana.

Piuttosto (è una mia impressione) la moneta mi sembra un falso d'epoca. E molto "impastato" non centrato la corona sopra lo scudo mi sembra piuttosto "artigianale" le mezze lune e le corone ai lati sono inguardabili..... eccc..

Attendiamo comunque altre impressioni, nel frattempo cerco ancora qualche cosa di utile.

Ciao

Profausto

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro non è una contraffazione di zecca italiana

se fosse stata una contraffazione di sicuro avrebbe avuto legende molto diverse

come dice prof può darsi che sia una contraffazione d epoca di un douzain aux croissant zecca Z (se ci vedo bene)

questi douzain al tempo erano di biglione , quindi se la tua è di rame propenderei per un falso d epoca

se invece il metallo e di argento in bassa lega allora propenderei per un errore di preparatura del conio , che benchè raro non è infrequente nelle emissioni di questo periodo

l impastatura che vede prof al diritto per me è una ribattitura di conio :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Manzo, per il tuo parere. Confermi quello di Prof. La moneta, penso she sia di mistura, per che la patina è nera. Il problemo è che non siano conosciuti falsi per la zecca di Grenoble. Penso anche io che il dritto abbia subito una ribattitura di conio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è di biglione o di argento si può formare una patina di ossido di argento , prova a prendere un cottonfiock con un goccio di limone e toccare una piccola parte della moneta per vedere se sotto c è l argento o meno

se è un falso d epoca può essere di tutto , se fosse una imitativa (che non lo è) allora sarebbe inedita

qui i falsari han copiato un douzain qualsiasi, èanche bella perchè battuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la patina, è bianca,come argento. Puoi vedere un poco sulla N del dritto. Moneta in mano, sono quasi sicuro che sia una mistura ricca in argento.

Di più, penso che abbia stato trasformata in medaglia perchè era argentata.

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


allora inizia a vacillare l ipotesi del falso d epoca e prende sempre più corpo quella di una moneta ufficiale emessa dalla zecca con un errore in legenda

il falso lo avrebbero fatto di rame per lucrare sulla differenza

Link al commento
Condividi su altri siti


allora inizia a vacillare l ipotesi del falso d epoca e prende sempre più corpo quella di una moneta ufficiale emessa dalla zecca con un errore in legenda

il falso lo avrebbero fatto di rame per lucrare sulla differenza

non è detto .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.