Vai al contenuto
IGNORED

6 ducati: che ne pensate?


Risposte migliori

arrivata questa mattina, un extra per la mia collezione visto che ho quasi tutto di vittorio, mi e subito piaciuta, peccato per quei graffi di conio ma dal gigante leggo essere una routine, come la giudicate(io non mi esprimo per me sarebbe un mb) post-29435-0-13226100-1357296417_thumb.jpost-29435-0-80413800-1357296429_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alano, il tuo è un bel 6 ducati in conservazione ottimale, il punto di riferimento per giudicare lo stato di conservazione è quello che coincide con la ciocca di capelli sulla fronte del re. Dall'usura di quest'ultima e dallo stato dei fondi e dello stemma la considero q.SPL/SPL.

I graffi, chi più, chi meno, sono nella norma, in genere un 6 ducati vale oltre i 1000 euro qualora, in FDC, non riporta difetti e graffi di conio. Hai fatto benissimo ad acquistare questa moneta è un nominale che non dovrebbe mancare al collezionista di monete italiane. Il millesimo 1765 con sigle dell'incisore De G (Giovanni Casimiro De Gennaro, figlio del grande Antonio Maria morto nel 1744) non è comune, rispetto ai millesimi 1763, 1766 e 1767 è quindi più raro.

Se desideri approfondire la storia e la ricrca d'archivio della tua new entry ti consiglio di leggere attentamente questo studio del 1966 a firma Michele Pannuti, considera che le tirature pubblicate per la prima volta sul Gigante negli anni '90 vennero prese proprio dai suoi intramontabili studi http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1966.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm . A presto. :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, ho fatto confusione con una altra moneta, posso chiederle secondo lei un valore approssimativo? comunque e veramente molto bella, la prima della sua categoria presa a 60e al grammo quisi un po di piu del peso dell oro

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, ho fatto confusione con una altra moneta, posso chiederle secondo lei un valore approssimativo? comunque e veramente molto bella, la prima della sua categoria presa a 60e al grammo quisi un po di piu del peso dell oro

Io la stimo sui 650 euro, massimo 700.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.