Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1932 con la confezione originale


Risposte migliori

Volevo mostrarvi questa moneta da 100 lire con la confezione.

100lireoroprora1932xsca.gif
100lireoroprora1932xsca.gif
100lireoro1932xconforig.gif
100lireoro1932xconforig.gif
cosa ne pensate? più che per la moneta, vorrei avere il vostro parere sulla confezione :)
grazie
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte escono fuori certe "chicche" da sgranare gli occhi...davvero complimenti :good: e senza dubbio in FDC...La confezione invece è in SPL/FDC :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli anni '80 il Banco di Roma ha rifatto queste confezioni, per sicurezza controlla se sotto all'imbottitura bianca c'è qualche bigliettino stampato che indica la riproduzione moderna...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/34829-monete-italiane-in-oro-per-loriente/

Saluti

Simone

PS C'è anche la foto di un'altra confezione...

mah, sul catalogo lamoneta ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/51 ) viene riportata la foto di una confezione diversa da quella della discussione che ci hai segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto. ma non dice niente a riguardo di quella con la lupa. e neanche riguardo a quelle che contengono i singoli pezzi. tu che dici? quali sono quelle del 32?

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto. ma non dice niente a riguardo di quella con la lupa. e neanche riguardo a quelle che contengono i singoli pezzi. tu che dici? quali sono quelle del 32?

Ragionamento veloce insieme:

La confezione per la coppiola con la lupa ha l'anno 1932 con indicato anche l'anno fascista (compatibilmente con il momento storico)

Quella del 1932 (sempre per la coppiola) di cui sopra ha l'anno senza l'indicazione dell'era fascista (ed è di sicuro una riproduzione del 1980 considerando altre prove che chi l'ha avuta in mano ha potuto trovare)

I contenitori singoli del 1932 non hanno l'indicazione dell'anno fascista (come quello per la coppiola) quindi a meno che non ci sia qualche altra pezza d'appoggio riguardo la provenienza temporale tu saresti sicurissimo?

Per questo ti ho detto di controllare sotto l'imbottitura... l'hai fatto? C'è nulla?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok :)

E comunque spero che il contenitore non faccia levitare troppo il prezzo del contenuto... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


ultima cosa. su ebay c'è una confezione per il 50 lire. il venditore non è certo uno sprovveduto :) la confezione viene definita come originale dell'epoca. inizio a capirci poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo è sbagliata la dicitura moneta coniata...dal Banco di Sardegna...semmai coniata per conto del Banco di Sardegna

scusami ma non ho capito: che centra la Sardegna? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusalo tartachiara...sono i bagordi delle festività che hanno ridotto così elledi....naturalmente voleva scrivere Banco di Roma e non Bamco di Sardegna.... :yahoo:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

scusami ma non ho capito: che centra la Sardegna? :blum:

Errore :blum: :blum: :blum: :blum:

Volevo dire Banco di Roma, ma essendo iin Sardegna...mi è scappata :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusalo tartachiara...sono i bagordi delle festività che hanno ridotto così elledi....naturalmente voleva scrivere Banco di Roma e non Bamco di Sardegna.... :yahoo:

M.

E' vero!!!! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....e comunque anch'io nutro forti dubbi sul fatto che la confezione della moneta sia coeva.

Però, in mancanza di altri elementi di riscontro, non posso dimostrarlo.... :pleasantry:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.