Vai al contenuto
IGNORED

aiuto!


renato

Risposte migliori

ho preso questa medaglia per pura curiosità...
vorrei saperne qualcosa in più, se possibile, al di la di quello che leggo sopra e quindi la sua origine e scopo.
in che materiale è fatta? è leggerissima....i fiocchetti hanno un significato particolare?
grazie a chi mi vorrà aiutare
renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti è veramente Bella.

Mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata, ed a quanto l'hai acquistata.

Eventualmente anche tramite messaggio privato.

mi ha veramente incuriosito questa medaglia.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...viene dalla baia...era con una bustina della zecca.... :blum: ...ad esser sincero a me interessava più la bustina che la medaglia....però devo dire che è decisamente interessante come testimonianza storica e di una certa politica.

..pagata 40 euro.... :blum: ...non ho neanche la minima idea di quale sia il suo reale valore...ma a me non importava...

Link al commento
Condividi su altri siti


...tutti parlano di tutela delle famiglie...uno stato sociale attento, ma poi...l'ultimo che si è occupato sul serio di sostegno alle famiglie con figli, creando asili nido all'interno delle fabbriche o manifatture...colonie estive..associazionismo giovanile è stato ...lui...http://imageshack.us/photo/my-images/842/img6216or.jpg/'>img6216or.jpg...al di la di ogni giudizio politico....

Link al commento
Condividi su altri siti


...tutti parlano di tutela delle famiglie...uno stato sociale attento, ma poi...l'ultimo che si è occupato sul serio di sostegno alle famiglie con figli, creando asili nido all'interno delle fabbriche o manifatture...colonie estive..associazionismo giovanile è stato ...lui...img6216or.jpg...al di la di ogni giudizio politico....

E ci credo che fosse così attento a questo tema sociale (come peraltro lo era il suo compare teutonico), gli serviva carne da macello da mandare al fronte....

Link al commento
Condividi su altri siti


...evitiamo il discorso puramente politico....e lontano da me osannare ed esaltare questo o quel periodo storico...ma va dato atto che ci sia stata da parte di uno stato una attenzione che oggi non abbiamo nei fatti...ma solo a parole....

un testo del ventennio dice:

La difesa e l'incremento della stirpe si realizzano nello Stato fascista con la rigorosa disciplina dell'igiene e della sanità pubblica; la lotta condotta in ogni campo contro le malattie sociali, la disciplina dell'alimentazione, il risanamento edilizio, l'igiene dell'abitazione e l'istituzione di case popolari non più fomiti di infezioni fisiche e morali ma fonti di salute, l'assistenza sanitaria ed ospedaliera, l'educazione fisica e morale della gioventù, la difesa morale e fisica della famiglia, la protezione della maternità e dell'infanzia.

Tutte queste molteplici realizzazioni e manifestazioni della politica sociale del Fascismo mettono l'Italia al primo posto, fra le nazioni civili del mondo, nell'opera di difesa e di assistenza sociale e costituiscono nel loro insieme una formidabile concreta azione di prevenzione sociale che tende a difendere la sanità fisica del nostro popolo, ad aumentarne l'efficienza produttiva, ad elevarne il livello di vita spirituale.

...queste sono buone premesse che non preludono al macello...ma all'orgoglio di essere una nazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo perdere, vah... che l'abbiamo visto tutti a cosa ha portato tutta questa "attenzione" e questo "orgoglio"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di lasciare le politeche del Ventennio là dove stanno, quantomeno per non offendere nessuno, e continuare a parlare di monete.

Grazie per la collaborazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Epifania,

io ce l'ho uguale, ma con dodici gallocce, sei per ogni parte del nastrino e per vederle lo si deve aprire a "V".

Era di mia nonna Maria, che di figli ne fece, ovviamente, 12. Una di questi era mia mamma che me la regalò qualche anno fa e la conservo gelosamente.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace non potere lasciar perdere, ma devo rilevare come le parole "La difesa e l'incremento della stirpe" richiamino palesemente una filosofia razzista, che si estrinsecò nella rivista "la difesa della razza" e nelle infami leggi razziali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Epifania,

io ce l'ho uguale, ma con dodici gallocce, sei per ogni parte del nastrino e per vederle lo si deve aprire a "V".

Era di mia nonna Maria, che di figli ne fece, ovviamente, 12. Una di questi era mia mamma che me la regalò qualche anno fa e la conservo gelosamente.

saluti

luciano

...caspita, 12 fiocchetti!!! :blum:

..lungi da me osannare un periodo storico e la sua politica...o i danni che un certo pensiero, che degenera, può causare....

Link al commento
Condividi su altri siti


...viene dalla baia...era con una bustina della zecca.... :blum: ...ad esser sincero a me interessava più la bustina che la medaglia....però devo dire che è decisamente interessante come testimonianza storica e di una certa politica.

..pagata 40 euro.... :blum: ...non ho neanche la minima idea di quale sia il suo reale valore...ma a me non importava...

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Buona Domenica Renato

L'ho recuperata, non è una foto perchè ho usato lo scanner e quindi non "rende" bene come quella che hai postato tu...però la sua storia ce l'ha tutta lo stesso. :pardon:


post-21005-0-45055100-1358686725_thumb.j

post-21005-0-35225900-1358686884_thumb.j

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.