Vai al contenuto
IGNORED

FIORINO LEOPOLDO II DI LORENA


Risposte migliori

primo acquisto 2013 fresco fresco...un bel fiorino del 1842 di Leopoldo II di Lorena del primo conio con il volto più giovane....pareri? ;)

ecco il D/

post-26969-0-37143800-1357491534_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina pesante affascinante ma da vedere dal vivo perchè in foto perde molto. L'usura c'è e si vede nei soliti punti,capelli e barba mentre al R/ mi sembra più una debolezza di conio il Giglio. Per quello che vedo direi un bel BB+ ma dal vivo potrebbe arrivare ad un qSPL. Moneta difficile da trovare a buon prezo in alta conservazione Questo tipo mi piace più dell'altro,se l'avessero messo anche su l'oro avrebbero avuto molto più seguito.

Ottima moneta.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta con una patina intonsa, di quelle che mi piacciono. Usura sui capelli del sovrano che comunque non toglie nulla alla bellezza della moneta. Rovescio molto piu nitido e poco consumato. Io mi spingerei a un qSPL considerato l'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io in effetti l'ho valutata nel complesso intorno allo SPL...la patina è di quelle che piacciono anche a me e sembra che dia un po sull'azzurro....mi piace più il R/ che il D/ perchè più nitido anche se apparte un po di usura sui capelli e volto del Granduca è molto buono anche il D/...quando l'avrò in mano potrò essere più preciso...

è un millesimo comune ma concordo che trovarlo in buona conservazione è comunque abbastanza difficile

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo al fiorino del 1842 vorrei alcune precisazioni e soprattutto conferme...ho ripescato una vecchia discussione dove venivano postate delle immagini del fiorino del 1842 ma del II° tipo (R5) e III° tipo (Unico)...

la differenza tra il II° e III° tipo stando a quello che ho letto e capito sta nella leggenda al D/, il II° tipo riporta LEOPOLDO II . A . D'A .GRANDUCA DI TOSCANA mentre il III° tipo riporta LEOP . II . D . G . P . R . H . ET B . A . A . M . D . ETR . , è un dato corretto?

riporto sotto le immagini

FIORINO 1842 II° TIPO

post-26969-0-43952400-1357660940_thumb.j

post-26969-0-69068600-1357660951_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Magellano, la differenza dovrebbe stare nella legenda al dritto,

è una moneta sulla quale i vari cataloghi non sono concordi, provo a fare il riassunto di quello che so sul fiorino del 1842 (sempre se interpreto bene :D):

CNI - num. 73 "leopoldo" e busto giovanile, num. 74 busto adulto

Galeotti - per il 1842 non cataloga nessun fiorino con il busto adulto, solo due varianti (7-8) con busto giovanile e con la legenda "Leopoldo..." queste due differiscono per le dimensioni del "modulo"

MIR - num 452/5 "Leopoldo" ritratto giovanile, num. 452/6 riporta la variante "Leop." come R5, ma la cita come busto giovanile (è probabile che sia un refuso visto che poi associa il riferimento del CNI che ho citato sopra e che indica un ritratto adulto?)

Pucci - num. 6 variante "Leopoldo" ritratto giovanile (senza foto ma mette il riferimento al CNI n. 73), num. 7 variante "Leop." con una foto di un esemplare in alta conservazione, riferimento al CNI 74, il ritratto è adulto.

Gigante - riporta la variante "leop." con il num. 35 e con ritratto adulto, nella nota dice che se ne conoscono solo 3 esemplari, sempre con millesimo 1842 censisce anche quello con busto giovanile (34) e quello con busto adulto (36) ma con "Leopoldo". Quest'ultimo lo riporta come R5 conosciuto in un solo esemplare.

Montenegro - praticamente identico al Gigante, n. 342, 343, 343 bis.

insomma difficile metterli d'accordo,...

sarebbe interessante poi chiaccherare sul perché si sia voluta cambiare la legenda, tornando ad una scritta dietro alla quale potremmo vedere precisi connotati politici (reinserendo quel DEI GRATIA dal sapore reazionario) ma adesso mi fa male la testa :blink: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


nella discussione che avevo ritrovato veniva chiarito dopo una consultazione anche con numismatica fiorentina che il Gigante aveva invertito quella con la legenda Leopoldo e quella con Leop.

nel senso che quella del II tipo è quella con la scritta Leopoldo mentre quella del III tipo con la scritta Leop. e non l'inverso

la discussione era questa

http://www.lamoneta.it/topic/46461-fiorino-leopoldo-1842-granducato-di-toscana/

vorrei appunto appurare quale delle due verità è corretta sia per accrescere la mia conoscenza in materia sia per poter inserire le immagini sul catalogo del sito dove non è riportato nessuno dei due esemplari

Link al commento
Condividi su altri siti


... io direi che comunque siamo certi che del fiorino 1842 esistono tre tipi, tutti e tre fotografati in questa discussione (a proposito complimenti Magellano per averli riuniti)

a) ritratto giovanile e leggenda con "Leopoldo II. A D'A. Granduca di Toscana" (CNI 73, Galeotti 7-8, MIR 452/5, Pucci 6, Gigante 34, Montenegro 342)

b) ritratto adulto e leggenda "Leopoldo II. A D'A. Granduca di Toscana" (Gigante 36, Montenegro 343 bis)

c) ritratto adulto e leggenda "Leop. D.G.P.R.H.ET B.A.A.M.D.ETR." (CNI 74, Pucci 7, Montenegro 343)

Il MIR poi cita la variante "Leop." ma la inserisce tra i fiorini con ritratto giovanile, credo sia un refuso come dicevo sopra.

che poi la moneta c la vogliamo chiamare del II o III tipo va bene comunque, basta mettersi d'accordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


appurati i 3 coni con le immagini ho provveduto a caricarle sul catalogo del sito...ho visto che sulla scheda per la descrizione del II tipo c'è un errore in quanto la legenda al D/ non riporta LEOP. II ma la scritta per completo LEOPOLDO II mentre per il III tipo la leggenda al D/ è diversa rispetto alle altre date sempre per il III tipo per cui andrebbe aggiunta alla postilla per quel millesimo anche la legenda corretta @@incuso ;)

se ho fatto qualche errore nelle valutazioni conclusive ditemelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


appurati i 3 coni con le immagini ho provveduto a caricarle sul catalogo del sito...ho visto che sulla scheda per la descrizione del II tipo c'è un errore in quanto la legenda al D/ non riporta LEOP. II ma la scritta per completo LEOPOLDO II mentre per il III tipo la leggenda al D/ è diversa rispetto alle altre date sempre per il III tipo per cui andrebbe aggiunta alla postilla per quel millesimo anche la legenda corretta @@incuso ;)

se ho fatto qualche errore nelle valutazioni conclusive ditemelo :)

Buongiorno Magellano,ho visto che hai citato la discussione che avevo aperto sul mio fiorino,e penso di fare cosa utile inviandoti un articolo che avevo ricevuto dall'utente Giuseppe.

Gianni (solandro)

post-13988-0-70430900-1358262887_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mi è appena arrivato il fiorino del 1842 (dagli USA e senza dogana :P)...sono davvero sbalordito...non mi aspettavo una meraviglia così!!! ha una bellissima patina iridescente...stupendo....non me lo sarei mai immaginato...

posto due foto fatte al volo con il cellulare ma metto gia le mani avanti...è mooolto più bella dal vivo!!! :) :) :)

post-26969-0-74394100-1359019445_thumb.j

post-26969-0-65016600-1359019453_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


altro fiorino....altra data...che mi dite della patina...dalle foto sembra strana...ancora non ho in mano la moneta....pareri?

post-26969-0-15120400-1359714713_thumb.j

post-26969-0-90533400-1359714726_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, anche a me la patina sembra un po strana, multicolore si ma con qualcosa di strano. Quando riuscirai ad averla tra le mani e fare tu le foto si potra dare un giudizio migliore. Molto bello il fiorino del 1842

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Complimenti per la prima è meravigliosa...

Mi sto pian piano avvicinando a questa tipologia di monetazione...

E questo tipo di fiorino mi attrae parecchio...

Ancora complimenti..

Feo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la prima è meravigliosa...

Mi sto pian piano avvicinando a questa tipologia di monetazione...

E questo tipo di fiorino mi attrae parecchio...

Ancora complimenti..

Feo

e fai bene ad avvicinarti alla monetazione toscana...è una monetazione bellissima quella fiorentina...il fiorino di Leopoldo II del I° tipo con il volto giovane è molto bello ed anche a me piace molto come conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


e fai bene ad avvicinarti alla monetazione toscana...è una monetazione bellissima quella fiorentina...il fiorino di Leopoldo II del I° tipo con il volto giovane è molto bello ed anche a me piace molto come conio...

Come primo passo ho acquistato un fiorino del 1859 in fdc eccezionale da un noto nip..

Ho guardato i tuoi recenti post e ho visto che hai postato delle foto dei tuoi esemplari davvero magnifici...

Feo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, si sta formando una bellissima patina iridescente :)

Ciao Luca, posso chiederti perchè hai chiuso la mia discussione sul fiorino del 1844? E proprio sul più bello...

Questo secondo me mi sembra più come un colpo basso per chiudermi la bocca, un modo per annullare totalmente le mie opinioni.

Non volendo aprire un'altra discussione posterò qui il seguito della faccenda e chiudere definitivamente questo argomento.

Questa mattina ho portato a far vedere la moneta (il fiorino 1844 classificato da voi come Mb) ad un mio amico collezionista molto più anziano di me e me l'ha valutata BB (è rispondendo a @@Giuseppe, io non ho mai detto che fosse un Fdc, ma al massimo un BB), comunque il fatto è che a parte l'Mb o il Bb, lui mi ha offerto a primo attrito 100 euro; al mio rifiuto (perchè poi non è che avrei tanta intenzione a venderla) è arrivato a propormi 120 euro (naturalmente trattasi di collezionista privato e non commerciante).

Ora, considerato che io non abbia intenzione a venderla, ma, dopo aver sentito tutti i vostri pareri in quella discussione di 5 pagine, mi sembrerebbe più opportuno venderla e comprarmi con gli stessi soldi una moneta in conservazione migliore (come consigliatomi da qualcuno) ma il problema è trovarla questa moneta; tutte quelle che ho visto finora, nei post e sulla rete, sono tutte o in scarsa conservazione o spl o più, con prezzi quindi più elevati.

E risaputo che sul forum si cerca sempre, per le valutazioni economiche, di abbassare i prezzi per rendere più competitivo il mercato numismatico, e anche vero che in rete o alle aste si riescono a spuntare dei buoni prezzi, ma nei negozi i prezzi si mantengono alti; e anche vero che se io andassi a dei negozi per vendere la mia moneta non spunterei neanche il valore che tutti voi mi avete esposto: morale, un collezionista privato può permettersi di spendere quella cifra se la moneta gli interessa, da privato a privato. Il problema è che anche io sono un collezionista e non un venditore, e desidererei tenere la moneta, ma da quello che mi avete esposto sono ancora più confuso.

Quindi prego chiunque di voi voglia segnalarmi una moneta in buone condizioni a più o meno questa cifra, così che prima ottengo la moneta e poi vendo l'altra a 120.

Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.