Vai al contenuto
IGNORED

50cent leoni


Risposte migliori

@Lasaz Davide il 21 rigato è impossibile trovarlo oltre lo SPL... e su quello stato di conservazione costa già uno sproposito, pero' questo è proprio mal concio, colletto e nuca del re praticamente non si vedono piu', la stelletta è sparita ... anche per me è MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lasaz Davide il 21 rigato è impossibile trovarlo oltre lo SPL... e su quello stato di conservazione costa già uno sproposito, pero' questo è proprio mal concio, colletto e nuca del re praticamente non si vedono piu', la stelletta è sparita ... anche per me è MB.

Falso, non e' impossibile trovarlo oltre lo SPL il 1921, basta pagare e lo trovi.

altro discorso per il 1919.

Link al commento
Condividi su altri siti


il '21 è a mio avviso, la seconda data per ordine di importanza da trovare in altissima conservazione: solo il '19 è più difficile da trovare SPL+ (che è la massima conservazione esistente; nessuno, neanche i BIG della numismatica, hanno visto questa moneta qFDC). Per il resto portafogli alla mano '24, '25 e '20 si trovano in qFDC. Con un pò di pazienza (e sempre con buona disponibilità di liquidi), anche il '21. Questo perchè il '21 ha diverse debolezze di conio (proprio sulle criniere) e quindi parte difettato già come liscio; inoltre anche guardando le tirature si capisce come mai il '21 sia più raro del '20 (praticamente è la metà in termini di coniazione);

Per il '24 va fatto un discorso a parte: è una moneta di bassa tiratura. Di conseguenza è stata da sempre tesaurizzata, specie se in alta conservazione (a prescindere che fosse di bordo liscio o rigato, dato che questa varietà anni fa veniva trascurata). Quindi, nelle collezioni importanti era più probabile che finisse un '24 rigato di bella conservazione (perchè se esaminiamo il mercato esistono più rigati che lisci), piuttosto che un '21 (dove il numero di esemplari lisci supera di molto quelli rigati)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il '21 è a mio avviso, la seconda data per ordine di importanza da trovare in altissima conservazione: solo il '19 è più difficile da trovare SPL+ (che è la massima conservazione esistente; nessuno, neanche i BIG della numismatica, hanno visto questa moneta qFDC). Per il resto portafogli alla mano '24, '25 e '20 si trovano in qFDC. Con un pò di pazienza (e sempre con buona disponibilità di liquidi), anche il '21. Questo perchè il '21 ha diverse debolezze di conio (proprio sulle criniere) e quindi parte difettato già come liscio; inoltre anche guardando le tirature si capisce come mai il '21 sia più raro del '20 (praticamente è la metà in termini di coniazione);

Per il '24 va fatto un discorso a parte: è una moneta di bassa tiratura. Di conseguenza è stata da sempre tesaurizzata, specie se in alta conservazione (a prescindere che fosse di bordo liscio o rigato, dato che questa varietà anni fa veniva trascurata). Quindi, nelle collezioni importanti era più probabile che finisse un '24 rigato di bella conservazione (perchè se esaminiamo il mercato esistono più rigati che lisci), piuttosto che un '21 (dove il numero di esemplari lisci supera di molto quelli rigati)

tutto tutto giusto, eccetto la parte 19 rigato in SPL+

esistono i 19 rigati oltre lo spl+, visto coi miei occhi un esemplare in QFDC/FDC con 2 segni al dritto (infinitesimi) prezzo chiesto 20k euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto tutto giusto, eccetto la parte 19 rigato in SPL+

esistono i 19 rigati oltre lo spl+, visto coi miei occhi un esemplare in QFDC/FDC con 2 segni al dritto (infinitesimi) prezzo chiesto 20k euro.

e non l'hai presa al volo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


eh eh eh... a chi lo dici :) per spendere una cifra del genere...altro che portafoglio a fisarmonica... :)

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


tutto tutto giusto, eccetto la parte 19 rigato in SPL+

esistono i 19 rigati oltre lo spl+, visto coi miei occhi un esemplare in QFDC/FDC con 2 segni al dritto (infinitesimi) prezzo chiesto 20k euro.

Interessante. Sarebbe quindi il primo (ed unico?) esemplare rinvenuto fino ad oggi.

Essendo un'unico e solo pezzo parlare di prezzo esagerato a mio avviso è improprio; Si tratta in questo caso di un'esempio pratico di monopolio, anche se data la particolare condizione si può forse parlare di monopolio bilaterale. Non ci sono quindi prezzi definibili "esagerati" in tale situazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dire se sia unico o meno.

io ne ho visto uno, non escludo che ne esistano altri, ma se esistono si contano sulle dita di una mano monca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso, non e' impossibile trovarlo oltre lo SPL il 1921, basta pagare e lo trovi.

altro discorso per il 1919.

...per impossibile si intende ad un prezzo abbordabile... che era il presupposto da cui era partito Lasaz

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lasaz Davide il 21 rigato è impossibile trovarlo oltre lo SPL... e su quello stato di conservazione costa già uno sproposito, pero' questo è proprio mal concio, colletto e nuca del re praticamente non si vedono piu', la stelletta è sparita ... anche per me è MB.

io leggo:

Impossibile trovarlo oltre lo SPL

e su quello stato di conservazione (SPL) costa gia' uno sproposito

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


...per impossibile si intende ad un prezzo abbordabile... che era il presupposto da cui era partito Lasaz

B'è d'accordo il prezzo abbordabile ma questa moneta è un mb che vale a malapena il nominale :)

il bb si può prendere certo senza svenarsi...anzi magari con pazienza lo si trova nelle ciotole dei mercatini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

B'è d'accordo il prezzo abbordabile ma questa moneta è un mb che vale a malapena il nominale :)

il bb si può prendere certo senza svenarsi...anzi magari con pazienza lo si trova nelle ciotole dei mercatini ;)

su questo son daccordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo:

Impossibile trovarlo oltre lo SPL

e su quello stato di conservazione (SPL) costa gia' uno sproposito

:)

...e leggi giusto, l'impossibilità di reperirlo era riferita alla necessita' di farlo a prezzi accettabili, la prox volta contestualizzero' meglio il concetto onde evitare incomprensioni.

(senza polemiche, davvero)

Sei daccordo, pero' che gia' x lo SPL il prezzo sia davvero eccessivo (400/500 €)?

O si riesce a trovare anche spendendo meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei daccordo, pero' che gia' x lo SPL il prezzo sia davvero eccessivo (400/500 €)?

O si riesce a trovare anche spendendo meno?

A 500 euro un vero SPL è abbordabilissimo. Ne vale almeno il triplo. Dubito però che a quel prezzo venga venduto un vero SPL!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.