Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ART

Indonesia durante l'indipendenza

Risposte migliori

ART

Sono alle prese con un altro rompicapo!

Ho comprato questa banconota indonesiana

http://banknoteworld.com/image_banknote.php?t=IndonesiaP31-10Sen-1947_f&s=1000

che risulta essere emessa a Jakarta (ex- Batavia, capitale sia delle Indie Olandesi che dell'Indonesia attuale dopo l'indipendenza).

Riassumendo in poche righe la storia

http://en.wikipedia.org/wiki/Indonesian_National_Revolution

abbiamo che i Paesi Bassi rifiutarono la proclamazione d'indipendenza dei repubblicani indonesiani del 1945, avvenuta subito dopo che gli occupanti giapponesi si arresero, e cominciarono a tornare in Indonesia e a combattere contro questi separatisti. Essendo i Paesi Bassi indeboliti dalla seconda Guerra Mondiale, dal 1946 (inizio combattimenti) non riuscirono a tenere completamente testa alle forze separatiste e ripresero il controllo di molte zone mentre ne lasciarono altre in mano al nemico. La situazione fino alla vera indipendenza de facto, cioè il ritiro degli olandesi alla fine del 1949, era che Jakarta pur essendo stata proclamata capitale dell'Indonesia indipendente nel 1945 fu per pochissimo tempo in mano ai repubblicani: fu subito riconquistata e tenuta dagli olandesi fino al '49. I separatisti spostarono il loro quartier generale nella città di Yogyakarta, in una zona controllata da loro.

Quindi teoricamente questa banconota, essendo emessa a Jakarta nel '47 dovrebbe essere una banconota coloniale olandese... ma osservando altre banconote che risultano emesse quello stesso anno e anche nel 1945 sempre a Jakarta

http://banknoteworld.com/indonesia

si nota uno strano particolare: che diavolo ci fa su alcune la denominazione "Republik Indonesia" e la faccia di Sukarno, leader degli indipendentisti?

Dunque chi è stato esattamente ad emetterle? Il governo coloniale olandese o i repubblicani?

La prima ipotesi mi pare improbabile, dato che il governo olandese non avrebbe certo mai messo Sukarno su banconote emesse lì, quindi magari sono state emesse dai repubblicani facendo finta che la capitale dello stato da loro proclamato indipendente fosse lo stesso Jakarta, il che però mi pare strano...

Modificato da ART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

...magari sono state emesse dai repubblicani facendo finta che la capitale dello stato da loro proclamato indipendente fosse lo stesso Jakarta, il che però mi pare strano...

Credo invece sia così. L'indipendenza venne proclamata il 17 agosto 1945, tre giorni dopo la resa del Giappone, e anche se l'Olanda, ovviamente, non la riconobbe, mi pare sensato che il governo indipendentista abbia emesso una propria cartamoneta. Il World Paper Money per queste emissioni parla di molte varietà di carta e di stampa, il che concorderebbe col fatto che si trattava, in ogni caso, di una monetazione emessa in una situazione d'emergenza, e dunque senza stare troppo a controllare la qualità delle banconote.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Quindi si dichiarò formalmente l'emissione a Jakarta anche se circolavano solo nei territori in mano ai repubblicani (fra cui non c'era Jakarta) probabilmente perchè quella città veniva considerata lo stesso simbolicamente la capitale dell'Indonesia indipendente.

Ok, grazie del parere, direi che il mistero è risolto good.gif

Modificato da ART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×