Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo ritrovamento: Cagliarese


Risposte migliori

Buonasera a tutti, è il secondo post che pubblico, ma mi pento che non sia stato il primo, perchè è in effetti il mio primo ritrovamento, e vorrei condividere la storia con chi interessato, e chiunque mi possa dare maggiori informazioni sulla moneta e sul suo stato.

All'età di circa 9 anni, guardavo scendere la pioggia dal balcone di casa mia che dava su un cortile. Tra i tanti oggetti che vedevo mi ha incuriosito una piccola forma circolare e nera che era troppo perfetta per essere un sasso. Non lascio finire di piovere e corro subito giù per vedere di cosa si trattasse e mi trovo in mano, una monetina piccola e nera. E da allora la consevo ancora. Riporto le foto di seguito.

post-33595-0-54394400-1357569541_thumb.j

post-33595-0-08812000-1357569543_thumb.j

Solo dopo una ritrovata curiosità, più avanti con gli anni ho capito di che tipo di moneta si trattasse, anche se non sò esattamente di quale tipo specifico di cagliarese di tratti. La moneta è molto consumata, e mi scuso per le foto poco chiare. Penso che sia stata diversi anni sottoterra, prima che l'acqua la facesse riemergere dal terreno.

La monetina pesa circa 2 gr. ed ha 150mm di diametro.

Sarei curioso di sapere se, anche se pur piccolo, possegga un valore economico. Non tanto per venderla, ma per sapere che alla fine ho scoporto un piccolo tesoro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Lindap, ne ero totalmente allo scuro, anche perchè a 9 anni non avevo coscienza della cosa. Devo rimuovere il post dal forum o devo procedere in altro modo? Non voglio assolutamente recare danni al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


è una delle monetine che amo maggiormente!!

Le monetine spicciole della mia terra, le monetine del popolo.

1 cagliarese in rame mi pare 1764, Carlo Emanuele III monetazione per la Sardegna..

Valore economico in queste condizioni pochi euro, direi trascurabile, valore storico immenso..

Per quanto riguarda la segnalazione del ritrovamento è così: la legge parla chiaro.

Il rinvenimento (a maggior ragione sotto terra) di monete antecedenti a 50 anni se non erro va segnalato!

"Dura lex, sed lex" ..

Anche se in questo caso non credo che verresti privato di una moneta come questa, dato che è estremamente comune e non dovrebbe avere i requisiti di bene storico/archeologico di rilevanza culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio marmo87, sia per l'apprezzamento per la monetina, che per le parole sul ritrovamento. Ormai da quando l'ho ritrovata sono passati davvero tanti anni, ne avevo 9 e ora ne ho più di trenta. Mi dispiace non essere stato informato della cosa prima, la legge è sempre legge, e sapere di "averla infranta" mi fa sentire colpevole, cosi come non voglio che il post arrecchi danno al forum. Sapevo che la monetina ha un valore economico risibile, ma come hai detto tu, un grande valore storico, ci sono affezzionato perchè è un oggetto che conservo dell'infanzia, che lega ad un passato comune, di un popolo quale quello Sardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio marmo87, sia per l'apprezzamento per la monetina, che per le parole sul ritrovamento. Ormai da quando l'ho ritrovata sono passati davvero tanti anni, ne avevo 9 e ora ne ho più di trenta. Mi dispiace non essere stato informato della cosa prima, la legge è sempre legge, e sapere di "averla infranta" mi fa sentire colpevole, cosi come non voglio che il post arrecchi danno al forum. Sapevo che la monetina ha un valore economico risibile, ma come hai detto tu, un grande valore storico, ci sono affezzionato perchè è un oggetto che conservo dell'infanzia, che lega ad un passato comune, di un popolo quale quello Sardo.

Bé avevi 9 anni, è anche comprensibile che non lo sapessi...

é una moneta che si può sicuramente acquistare per pochi euro in questa conservazione. Ne appaiono non di rado alle aste.. e in conservazione maggiore raggiungono anche delle aggiudicazioni considerevoli.

Il problema è che in questo caso è contestualizzata, cioè è stata ritrovata in uno specifico posto ben identificabile.

Proviamo a chiedere lumi a @@elledi che sono certo che saprà darti il consiglio giusto su come agire.

ps. vivi in Sardegna?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bé avevi 9 anni, è anche comprensibile che non lo sapessi...

é una moneta che si può sicuramente acquistare per pochi euro in questa conservazione. Ne appaiono non di rado alle aste.. e in conservazione maggiore raggiungono anche delle aggiudicazioni considerevoli.

Il problema è che in questo caso è contestualizzata, cioè è stata ritrovata in uno specifico posto ben identificabile.

Proviamo a chiedere lumi a @@elledi che sono certo che saprà darti il consiglio giusto su come agire.

ps. vivi in Sardegna?

Davvero mi dispiacerebbe separarmene, ma se esiste un modo per risolvere il problema ne sarei ben felice, anche se qualsiasi autorità mi costringesse a privarmene mio malgrado. Mi affido ai vostri consigli.

Si sono Sardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tanto per farti vedere qualche altro esempio della tua moneta e per qualche informazione aggiuntiva ti allego il link del catalogo ...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/2

come puoi vedere ce ne sono anche di peggiori... comunque è una di quelle "piccole" (il taglio minore del periodo) che a me piacciono molto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il problema è sempre il solito: di chi è un oggetto ritrovato nel sottosuolo o nel soprassuolo?

Tutti sappiamo, come peraltro riportato correttamente sul forum che quello che si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato.

tecnicamente, anche se troviamo 2 euro dovremmo portarli agli oggetti smarriti....dove ci riderebbero dietro.

Per gli oggetti antichi, proviamo a far eun esempio...trovo lire 5 del 1951..le porto alle forze dell'Ordine...idem come sopra...

Diciamo che una consuetudine, non scritta, fa sorvolare su materiale abbastanza recente mentre fa drizzare le orecchie quando si tratta di materiale di qualche secolo fa...anche se in teoria....

Secondo una mia considerazione personale, ma ripeto, è un mio parere, nel caso indicato (ritrovo 5 lire del 1951), so che esiste un decreto di cessazione del corso legale. Quindi fino ad una data certa li consegnavo e mi davano il controvalore in euro, poi lo Stato, dopo quella data le ha abbandonate, quindi mi sembra illogico che se ne trovo una che magari hanno gettato perchè ormai inutilizzata, lo Stato ne invochi la proprietà. Ma ripeto, è una mia considerazione.

Nel caso della moneta sarda, ha un paio di secoli sul groppone, ma vale poco o nulla (valore venale) ma ha un valore storico.

Che fare? Non saprei cosa consigliare. La porto presso una caserma? E se mi mandano via perchè hanno cose più importanti da fare? Eh già, perchè se me la ritirano devono redigere un verbale e lasciarmene copia.

Io farei così..due foto, una raccomandata, dicendo che ho trovato in data in località, con o senza ausilio di MD (quindi o fortuitamente o perchè ero in cerca), il seguente oggetto (allegando la foto). E' ovviamente indispensabile citare il luogo esatto di ritrovamento, dato che diventa di vitale importanzqa se si usa il MD, perchè ci sono importanti restrizioni e si rischia la commissione di reati (vedasi le raccomandazioni presenti sul forum). Si conclude specificando che visto le dimensioni dell'oggetto e il luogo del ritrovamento (es. una spiaggia) non si poteva lasciare li, ma che rimane a disposizione delle autorità competenti per le valutazioni del caso. Lo so che è una rottura di p...ma se si vuole fare il proprio dovere civico...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Davvero mi dispiacerebbe separarmene, ma se esiste un modo per risolvere il problema ne sarei ben felice, anche se qualsiasi autorità mi costringesse a privarmene mio malgrado. Mi affido ai vostri consigli.

Si sono Sardo.

Leggi quello che ho scritto...ma ti ripeto, sono solo mie considerazioni personali.Un parere e nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per farti vedere qualche altro esempio della tua moneta e per qualche informazione aggiuntiva ti allego il link del catalogo ...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/2

come puoi vedere ce ne sono anche di peggiori... comunque è una di quelle "piccole" (il taglio minore del periodo) che a me piacciono molto....

Millegrazie Savoiardo per il link, le sto guardando affascinato, pensando che ho un piccolo pezzo di storia tra le mani. Sono veramente poco informato sulla storia della moneta e sul periodo storico di conio. La monetina l'ho lasciata sempre nel cassetto e non ho mai pensato di approffondirne la sua storia. Nella pagina in cui mi hai indirizzato ho visto che ci sono anche i passaggi in asta del cagliarese del 1764 come la mia ( anche se visti i recenti sviluppi per ora non dovrei considerarla mia ) La cifra d'asta e sicuramente bassa, anche se il valore affettivo che mi lega a lei è decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Fossi io il responsabile del procedimento, risponderei (verificato che si tratta di ritrovamento del tutto casuale in zona NON archeologica) ringraziandoti della segnalazione e invitandoti a conservare la risposta e la moneta e in caso di cessione della stessa, di segnalarlo facendo riferimento agli estremi della lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre il solito: di chi è un oggetto ritrovato nel sottosuolo o nel soprassuolo?

Tutti sappiamo, come peraltro riportato correttamente sul forum che quello che si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato.

tecnicamente, anche se troviamo 2 euro dovremmo portarli agli oggetti smarriti....dove ci riderebbero dietro.

Per gli oggetti antichi, proviamo a far eun esempio...trovo lire 5 del 1951..le porto alle forze dell'Ordine...idem come sopra...

Diciamo che una consuetudine, non scritta, fa sorvolare su materiale abbastanza recente mentre fa drizzare le orecchie quando si tratta di materiale di qualche secolo fa...anche se in teoria....

Secondo una mia considerazione personale, ma ripeto, è un mio parere, nel caso indicato (ritrovo 5 lire del 1951), so che esiste un decreto di cessazione del corso legale. Quindi fino ad una data certa li consegnavo e mi davano il controvalore in euro, poi lo Stato, dopo quella data le ha abbandonate, quindi mi sembra illogico che se ne trovo una che magari hanno gettato perchè ormai inutilizzata, lo Stato ne invochi la proprietà. Ma ripeto, è una mia considerazione.

Nel caso della moneta sarda, ha un paio di secoli sul groppone, ma vale poco o nulla (valore venale) ma ha un valore storico.

Che fare? Non saprei cosa consigliare. La porto presso una caserma? E se mi mandano via perchè hanno cose più importanti da fare? Eh già, perchè se me la ritirano devono redigere un verbale e lasciarmene copia.

Io farei così..due foto, una raccomandata, dicendo che ho trovato in data in località, con o senza ausilio di MD (quindi o fortuitamente o perchè ero in cerca), il seguente oggetto (allegando la foto). E' ovviamente indispensabile citare il luogo esatto di ritrovamento, dato che diventa di vitale importanzqa se si usa il MD, perchè ci sono importanti restrizioni e si rischia la commissione di reati (vedasi le raccomandazioni presenti sul forum). Si conclude specificando che visto le dimensioni dell'oggetto e il luogo del ritrovamento (es. una spiaggia) non si poteva lasciare li, ma che rimane a disposizione delle autorità competenti per le valutazioni del caso. Lo so che è una rottura di p...ma se si vuole fare il proprio dovere civico...

Grazie Elledi, condivido pienamene il discorso che trovo piuttosto ragionevole. Come ho scritto nel primo post da come è avvenuto il ritrovamento la monentina era nel "soprasuolo" visto che è emersa dopo una abbondante poggia e potrebbe prospettarsi la possibilità che se non l'avessi raccolta sarebbe comunque andata persa, ma i cavilli tecnici e burocratici non fanno per me. Quindi per evitare qualsiasi tipo di dubbio di forma seguirò il tuo consiglio, indicando le modalità di ritrovamento. Mi rammarico di non essermi preoccupato prima della cosa, la ragion d'essere di questa legge è la salvaguardia del patrimonio storico comune, e anche se di scarso valore economico come affermato la moneta ha un valore storico. Esiste qualche riferimento bibliografico o di altro tipo a cui poter far riferimento per capire come muovermi per notificare la cosa alle autorità? ancora Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sia chiaro, il mio è solo un semplice consiglio, o meglio quello che farei io. Ma altri magari potranno consigliarti diversamente e la maggior parte pensa che tutto sommato uno può anche tenersela e finirla così.



Si tratta di una tua decisione.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Purtroppo qualche volta dichiarare la verità in ritardo, rispetto ai tempi richiesti dalla legge, può creare problemi, anche se si è in perfetta buona fede.

Mi chiedo se il noto proverbio "la parola è d'argento ma il silenzio è d'oro" possa essere la conseguenza di certe amare esperienze:

http://it.paperblog.com/oristano-assolti-il-professor-sanna-e-l-editore-pulisci-884791/

Quindi, se proprio devi dichiarare qualcosa.....cerca di farlo rispettando i termini di legge.

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.