Vai al contenuto
IGNORED

La data del primo anno


Risposte migliori

Vorrei sapere quale anno appare nella prima emissione degli Euro dei vari stati, l'Italia ha il 2002, la Francia il 1999, Andorra avrà forse il 2014, e gli altri? Mi aiutate a correggere questa tabella?

Austria 2002 Belgio 2002 Cipro 2008 Estonia 2007 Finlandia 2002 Francia 2002 Germania 2002 Grecia 2002 Irlanda 2002 Italia 2002 Lussemburgo 2002 Malta 2008 Monaco 2002 Olanda 2002 Portogallo 2002 San Marino 2002 Slovacchia 2009 Slovenia 2007 Spagna 2002 Vaticano 2002 Andorra 2014
Link al commento
Condividi su altri siti


Io, nella speranza di non commettere errori, provo ad aiutarti:

Austria 2002 Belgio 1999 Cipro 2008 Estonia 2011 Finlandia 1999

Francia 1999 Germania 2002 Grecia 2002 Irlanda 2002 Italia 2002

Lussemburgo 2002 Malta 2008 Monaco 2001 Olanda 1999 Portogallo 2002

San Marino 2002 Slovacchia 2009 Slovenia 2007 Spagna 1999 Vaticano 2002

Andorra 2014 (forse).

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad andare avanti sull'argomento, in questa tabella, vorrei inserire l'anno in cui lo stato è stato autorizzato o ha deciso (qual è il termine corretto?) a coniare gli euro, l'anno del primo conio e l'anno in cui la moneta ha iniziato a circolare, mi date una mano?

post-33058-0-15941000-1357652362_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso che anche Malta, Cipro e gli altri nuovi entrati abbiano iniziato a coniare in precedenza rispetto all'entrata in vigore. Lo stesso vale per i permessi. Anche per Italia, Austria e gli altri che hanno coniato inizialmente millesimo 2002 penso che le coniazioni iniziarono prima, dato l'elevato numero di monete da coniare. Questo però è solo un mio pensiero, e non prenderlo per certo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No beh è ovvio che se la circolazione per la maggioranza degli stati è avvenuta a partire dal 2002, il conio dev'essere avvenuto necessariamente prima, molto prima. Da quel che so la maggioranza (Italia compresa) ha iniziato il conio nel 1999, poi ognuno ha deciso se mettere 2002 o mettere i millesimi a partire dal 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti, anche secondo me la coniazione degli esemplari da circolazione è avvenuta a partire dal 1999. Questo perchè, come è spiegato in altre discussioni, nel 1998 sono state coniate monete-prova, con qualche differenza rispetto a quelle che troviamo in circolazione, mentre si dice che nel 1999 siano state realizzate monete da 20c con millesimo 1999 che furono poi distrutte, dato che l'emandamento prevedeva l'anno 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io in effetti mi riferivo alla data impressa sulla moneta, per esempio Euro della Francia, con data 1999, in circolazione dal 2002.

E' questo che volevo conoscere, oltre alla decisione, per esempio ho letto che a fine 2012, Andorra ha detto che i suoi Euro, saranno in circolazione nel 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in effetti mi riferivo alla data impressa sulla moneta, per esempio Euro della Francia, con data 1999, in circolazione dal 2002.

E' questo che volevo conoscere, oltre alla decisione, per esempio ho letto che a fine 2012, Andorra ha detto che i suoi Euro, saranno in circolazione nel 2014.

In tal caso non posso che confermarti la prima risposta di scaligero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate l'ignoranza, ma perché alcuni stati come Francia e Belgio hanno deciso di coniare gli euro con millesimo 1999? Non sarebbe stato più corretto che l'Europa avesse imposto la data 2002 per tutti quegli Stati che avevano iniziato a coniare prima dell'effettiva entrata in circolazione dell'euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché appunto c'è chi ha deciso di mettere l'anno dell'effettiva produzione e non dell'entrata in circolo. Anche secondo me l'Europa doveva fare qualcosa di uguale.

Modificato da Luca Tecnorete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate l'ignoranza, ma perché alcuni stati come Francia e Belgio hanno deciso di coniare gli euro con millesimo 1999? Non sarebbe stato più corretto che l'Europa avesse imposto la data 2002 per tutti quegli Stati che avevano iniziato a coniare prima dell'effettiva entrata in circolazione dell'euro?

In realtà non è che hanno un millesimo diverso e basta. Nel senso: non è che l'Italia ha deciso che il primo anno era il 2002, la Francia il 1999 e poi sono passati al 2003 e via.

Gli stati che hanno il millesimo 1999, hanno anche il 2000, 2001, 2002.

E' una scelta, per me sta bene anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.