Vai al contenuto
IGNORED

Lira Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Supporter

Uomo fortunato... :D

(Dovrò trasferirmi in Piemonte prima o poi :D )

N.

io amo la mia terra ... ma in questo periodo ti conviene rimanere dove sei...

un giretto ogni tanto però non fa male... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera Biagio non si e' sbilanciato su questo esemplare

Vorrebbe vederlo dal vivo in quanto dalla foto e' difficile stabilire il metallo e l' eventuale tenore dell' argento

Ha rilevato qualche dubbio su alcuni caratteri delle legende , mentre il ritratto e la croce a suo parere non sono male

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera Biagio non si e' sbilanciato su questo esemplare

Vorrebbe vederlo dal vivo in quanto dalla foto e' difficile stabilire il metallo e l' eventuale tenore dell' argento

Ha rilevato qualche dubbio su alcuni caratteri delle legende , mentre il ritratto e la croce a suo parere non sono male

:yahoo::yahoo:

Grazie Pier :)

La prima volta utile lo porterò con me e ve lo farò vedere... Se non ci si vedrà prima, direi in occasione de Convegno di Torino :) (si svolge a marzo, no? :) )

io amo la mia terra ... ma in questo periodo ti conviene rimanere dove sei...

un giretto ogni tanto però non fa male... :blum:

Eh già, qualche volta mi piacerebbe venire... :) vedremo :P

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo addocchiata anche io questa moneta ma dopo un attento esame visivo mi sono venuti parecchi dubbi visto che appunto non sembra essere argento a prima vista e alcuni dettagli mi sembravano un po' impastati ... :nea:

Non ricordo se il venditore citava anche il peso, forse si ... e forse c'era parecchia discordanza ...

confermi Niko o ricordo male ??

Eventualmente verificalo adesso...

Comunque propendo per il falso d'epoca, sperando di essere smentito... per te Niko.... :good:

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


bene finalmente sono riuscito a ripristinare questa baracca di PC

post-1443-0-31562900-1357854816_thumb.jp che dire voglio vederla in mano poichè secondo me siamo scarsi nel peso diciamo sui 2 grammi :rofl:

sono diventato bravo a scovare foto neee :angel: :hi:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritorno,

Ag? peso: 10,03 gr diametro: 33,68 mm Sfasamento assi: 60°

Questi sono i miei dati :D Li trovate al primo post ;)

Dettagli impastati non direi, impronte discrete. Semmai parecchia corrosione :( Peccato. Mi rincuora il fatto del VA però :D Sempre se l'originalità venisse confermata.

I dati coincidono abbastanza :)

Ora la moneta è in acqua demineralizzata da un paio di giorni...

Grazie,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

sono daccordo anche io sull'importanza della moneta anche come falso... anzi come niko già sa anche io avevo fatto una offertina per questa interessante moneta... buona o no ...

posso solo dire che quelle che ho visto io in collezione di un grande collezionista sabaudo ( non si vedono tutti i giorni!) erano di buona lega... e intendo che si vedeva che erano d'argento, come tutte le lire di quell'epoca... così sembra una mostura di bassa lega, anche se la fattura sembra discreta (per ciò che si vede...) .... magari è una prova di conio in rame.... :pardon:

Allora eravamo in tre ad offrire...

Ciò detto: abbiamo la sentenza?

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


tienici aggiornati, sono molto curioso.

se è la moneta che credo, quel giorno mi è saltata la connessione 1m prima della fine asta :diablo: :diablo: Dai, ritiro le maledizioni che ti ho tirato :give_rose:

quindi, anche se mi hai battuto, faccio il tifo per te...spero sia ok!

Link al commento
Condividi su altri siti


tienici aggiornati, sono molto curioso.

se è la moneta che credo, quel giorno mi è saltata la connessione 1m prima della fine asta :diablo: :diablo: Dai, ritiro le maledizioni che ti ho tirato :give_rose:

quindi, anche se mi hai battuto, faccio il tifo per te...spero sia ok!

Certamente... :D

Capita che ci si pesti i piedi, specialmente se si usa lo stesso canale di approvvigionamento. Ultimamente mi è capitato di contattare un utente privatamente per la chiusura di un'asta (in cui c'era un bel R10 di CEI), ma Savo è stato più veloce e ha offerto di più. Errore mio ovviamente :) Però sai, le maledizioni sono d'obbligo :D (inizialmente non sapevo che era stato Savo ad averla presa!)

Ovviamente spero di rivedere presto almeno le immagini di quella moneta :)

Le impronte sono buone, come avrai avuto modo di leggere, anche Ingrao non ha escluso la possibilità che possa essere un conio uscito da qualche zecca. Io ci spero, già avevo osservato bene le foto del venditore e l'avevo reputata quantomeno 'bella'.

... Grazie :) Andrò presto a rompere le scatole allo zietto per vedere se è argento.

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certamente... :D

Capita che ci si pesti i piedi, specialmente se si usa lo stesso canale di approvvigionamento. Ultimamente mi è capitato di contattare un utente privatamente per la chiusura di un'asta (in cui c'era un bel R10 di CEI), ma Savo è stato più veloce e ha offerto di più. Errore mio ovviamente :) Però sai, le maledizioni sono d'obbligo :D (inizialmente non sapevo che era stato Savo ad averla presa!)

Ovviamente spero di rivedere presto almeno le immagini di quella moneta :)

Le impronte sono buone, come avrai avuto modo di leggere, anche Ingrao non ha escluso la possibilità che possa essere un conio uscito da qualche zecca. Io ci spero, già avevo osservato bene le foto del venditore e l'avevo reputata quantomeno 'bella'.

... Grazie :) Andrò presto a rompere le scatole allo zietto per vedere se è argento.

N.

ecco cosa erano i malanni che mi erano arrivati... le tue maledizioni!!! :girl_devil:

tu speri di vedere le immagini.. io spero ancora di vedere la moneta, per ora non è ancora a casa....

per la tua lira invece non so che dire... anche a me piace, ma la lega mi pare troppo bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Gradirei un vostro commento...

Sono state fatte analisi su due punti, uno al D/ e uno al R/

Cu % | Ag% | Sn% | Fe% | Pb% | Sb %

Carlo Emanuele D

79 | 19.5 | 0.5 | 0.3 | 0.8 | 0.1

Carlo Emanuele R

74 | 20.7 | 0.5 | 0.4 | 0.9 | 0.1

* premesso che mi piacerebbe scrivere 4 righe per il prossimo numero della rivista del CGN :)

** ci potrebbe essere un errore percentuale minimo, ma ad ogni modo, il contenuto più o meno risulta questo

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la moneta in mano ... devo dire che tra D/ e R/ ci sono differenze trascurabilissime, viste le condizioni superficiali... Questo sognifica anche che il contenuto intrinseco era omogeneo e non ci sono variazioni che facciano pensare ad un suberato o roba del genere... Ho analizzato altre monete di quel tipo (suberate) e, a seconda del grado di consunsione di una faccia rispetto all'altra davano grosse differenze nell'esito degli esami. Io credo sia piú probabile che si tratti di una prova di zecca, perché la lega di un falso sarebbe stata indubbiamente alterata in superficie dal falsario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Comunque il 20% di argento e' tanto per un falso..

Poco per essere buona, ma la cosa e' strana...

Prova con un tondello ricavato da pasta per un taglio piu' piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


un bel falsone che ha il suo perchè :good:

Concordo

Sarebbe apprezzata dal Prescidente del Circolo di Beinasco , se riesci portale a Verona per un suo parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se trattandosi di analisi superficiale abbiamo una percentuale di argento di circa il 20 % potrebbe non essere cosi' per il metallo all'interno della moneta ?

Voglio dire, se da questa analisi ci verrebbe da dire che si possa trattare di una lega/mistura al 20 % complessivo, non potrebbe essere un dato sfalsato nel senso che il 20 % di argento sarebbe solo superficiale ?

In questo caso si potrebbe pensare che la moneta fosse stata in origine argentata per rendere il falso molto verosimile e quindi trarre da esso il prospettato lauto guadagno e tutto il ragionamento filerebbe liscio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che valore aveva la lira all'epoca? :) Era una moneta grossa o piccola? Quante lire ci capitano di osservare? :)

Stasera do' un'occhiata a quanto diceva Finetti nel suo testo. (anche per capire e fare una stima del Pb per l'estrazione dell'Ag etc.)

Cmq Andrea, è vero che l'analisi è superficiale, ma la moneta ha una corrosione superficiale estesa, il che fa supporre che all'interno non ci sia argento. (se non in minima parte, come si è visto, è che fosse quasi un suberato* a cui la foglia di Ag è sparita).

Inoltre un analisi superficiale è una stima del contenuto, seppur meno precisa di un'analisi distruttiva, ma ad ogni modo ci 'prende abbastanza'. E osservando la moneta direi che riflette le impressioni avute precedentemente... :)

A Verona non credo di esserci, però potrei affidare la moneta a Mario o a qualcuno del Cordusio, per avere un parere da voi savoiardi :) Oppure ci sono altre occasioni?

N.

* ipotesi smentita da Magdi

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se trattandosi di analisi superficiale abbiamo una percentuale di argento di circa il 20 % potrebbe non essere cosi' per il metallo all'interno della moneta ?

Voglio dire, se da questa analisi ci verrebbe da dire che si possa trattare di una lega/mistura al 20 % complessivo, non potrebbe essere un dato sfalsato nel senso che il 20 % di argento sarebbe solo superficiale ?

In questo caso si potrebbe pensare che la moneta fosse stata in origine argentata per rendere il falso molto verosimile e quindi trarre da esso il prospettato lauto guadagno e tutto il ragionamento filerebbe liscio...

Dicevo prima che la moneta é molto consunta, se fosse stata argentata in superficie avrebbe dato valori molto diversi su una faccia rispetto all'altra. Invece i risultati sono omogenei, questo vuol dire che come é dentro, cosí é anche fuori... Mi sembra strano che sia potuto esistere un falso di quel colore! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dicevo prima che la moneta é molto consunta, se fosse stata argentata in superficie avrebbe dato valori molto diversi su una faccia rispetto all'altra. Invece i risultati sono omogenei, questo vuol dire che come é dentro, cosí é anche fuori... Mi sembra strano che sia potuto esistere un falso di quel colore! ;)

Infatti sarebbe strano non trovare tracce di Ag in superficie... :)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niko Il buon Ingrao la vedrebbe volentieri a Verona almeno per fargli una foto e prendere i dati diametro peso etc etc è interessato al falso ma li forse sarà meglio che vi troviate de visu :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Niko Il buon Ingrao la vedrebbe volentieri a Verona almeno per fargli una foto e prendere i dati diametro peso etc etc è interessato al falso ma li forse sarà meglio che vi troviate de visu :clapping:

Certamente, infatti ho detto che potrei affidarla a qualcuno del Cordusio per mostrarvela (anche ad Ingrao) a Verona, visto che molto probabilmente non ci sarò :)

(non credo di essere interessato alla cessione, cmq :) ma mai dire mai)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Calcola che una analisi superficiale fa risultare una maggiore quantita' di argento perche' una parte del materiale non nobile e' sparita ossidandosi... Ma comunque l'argento e' tanto per un falso nella mistura... Fattosta' che buona non era!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.