Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione: moneta romana "vot xx"


Risposte migliori

Salve ragazzi, mi aiutate cortesemente di identificare questa moneta che ho fatto una ricerca e non riesco in nessun modo a trovarla. Sono un paio di giorni che faccio ricerche, forse in posti sbagliati.

Spero tanto nel vostro aiuto. grazie anticipatamente.

post-14924-0-74671300-1357670856_thumb.j

post-14924-0-92058800-1357670874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti è un follis di licinio I ma non riesco a capire la zecca, cosa leggi in esergo?

forse trovata per Arles

RIC VII 240

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_vII_240.jpg

oppure questa se sopra il crescente non c'è la stella

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_VII_240v.jpg

RIC VII 240variante

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Arles

RIC VII 240v Licinius I AE3, Arles. IMP LICI-NIVS AVG, laureate head right / DN LICINI AVGVSTI around VOT dot XX within wreath. Mintmark: S crescent A. RIC VII Arles 240 var (obv. break and simple crescent in mintmark). Text _arles_RIC_VII_240v.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti è un follis di licinio I ma non riesco a capire la zecca, cosa leggi in esergo?

forse trovata per Arles

RIC VII 240

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_vII_240.jpg

oppure questa se sopra il crescente non c'è la stella

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_VII_240v.jpg

RIC VII 240variante

Ragazzi e la prima foto che avete pubblicato. Posso avere più informazioni e il valore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi e la prima foto che avete pubblicato. Posso avere più informazioni e il valore. Grazie

mha io credo sia una moneta abbastanza comune ed ovviamente il valore è legato molto anche allo stato di conservazione , la tua moneta non è sicuramente in condizioni ottimali per quel pò che si può vedere dalle foto sfocate, io direi pochi euro

Link al commento
Condividi su altri siti


mha io credo sia una moneta abbastanza comune ed ovviamente il valore è legato molto anche allo stato di conservazione , la tua moneta non è sicuramente in condizioni ottimali per quel pò che si può vedere dalle foto sfocate, io direi pochi euro

Vabbe, il valore non è che mi interessava molto perché mi piacerebbe regalarla confezionando un ciondolo dal orafo. Potete dirmi più o meno l'anno e qualche altra informazione

Link al commento
Condividi su altri siti


<il periodo è 320-321 ed il significato della scritta VOT XX si puo' descrivere cosi:

Il sovrano, in coincidenza con l'anniversario della propria ascesa al trono, poteva chiedere agli dei di conservarlo in buona salute per un dato numero di anni, per esempio per venti o dieci o cinque o anche trenta (si parla in questo caso di "vota suscepta vicennalia, decennalia, quinquennalia ecc. ecc."), il tutto in cambio di un sacrificio che avrebbe avuto luogo alla scadenza; oppure poteva, trascorsi o cinque o dieci o venti anni dall'ascesa, adempiere ad una promessa fatta vent'anni prima "vota soluta". :

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


altre informazioni penso siano superflue:

Licinio
Valerio Liciniano Licinio, talvolta detto Giovio Licinio, è stato un imperatore romano, dal 308 al 324. Wikipedia
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe, il valore non è che mi interessava molto perché mi piacerebbe regalarla confezionando un ciondolo dal orafo. Potete dirmi più o meno l'anno e qualche altra informazione

Non farlo... :nea: tra l'altro è spatinata poco gentilmente, sembra lucidata col sidol...

Qualche notizia sulla tipologia la trovi in questa discussione I Vota

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.