Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho due monete con la scritta FEL TEMP REPARATIO e tutte e due sono di Costanzo II. Una è della zecca di Aquileia ed ha una lettera nel campo, l'altra non so di quale zecca sia ma non ha lettere nel campo. Una misura di diametro 17 mm e l'altra 18 mm. Cosa sono? Centennioniali, mezzi centennioniali o piccoli bronzi?

Alex

Inviato

se vuoi un aiuto migliore posta le foto ;)

Inviato

Peso 2,2 e 2,7 gr

Alex

Inviato

Mh, mi sa che devo mettere le foto :)

Alex

Inviato

Per la seconda moneta, mi pare di leggere all'esergo del rovescio ASIS (non riesco a capire se poi continua o termina così :unsure:), quindi la zecca dovrebbe essere quella di Siscia.

Inviato

Parliamo della prima...

non riesco a vedere bene se il segno zecca sia AQS oppure AQSdot

la moneta è di Costanzo II zecca di Aquileia

Ecco le alternative in base al segno zecca:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO bare-headed, reaching AQS II Aquileia Aquileia 208 17-19 mm C

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO bare-headed, reaching AQS II Aquileia Aquileia 212 17-18 mm C

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO bare-headed, reaching AQS dot II Aquileia Aquileia 205 17-19 mm C

...anche se non vedo differenze tra la 208 e la 212

Guarda bene il segno zecca... a mio occhio DOVREBBE essere la 205, con il dot

Inviato (modificato)

Passo alla seconda

Mi sembra che al rovescio non ci siano simboli in campo nè a dx, nè a sx. Quindi ho subito escluso tutte quelle che presentano simboli. Stesso discorso per il dritto.

L'imperatore è COstanzo II, la zecca è Siscia

il simbolo zecca non è chiaro, dovrebbe essere ASIS seguito da qualcosa. Aggiungo che l'imperatore è PDC.

Dovrebbe (ma non ne sono sicuro!!!!) essere questa:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO pointed cap, reaching ASIS zigzag Siscia Siscia 352 18-19 mm C3 180 deg

oppure questa:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO pointed cap, reaching ASIS zigzag Siscia Siscia 361 16-18 mm C3

Modificato da eg1979

Inviato

Ok, comunque il catalogo che uso, il Montenegro, non porta la dicitura di frazione di follis, ma: centennioniale o maiorina, piccolo bronzo, il problema è proprio questo. Come devo classificarle?

Alex :)

Inviato

Su internet facendo una ricerca, mi porta la dicitura AE3, cioè? Il problema è sempre quello. La classificazione secondo il Montenegro

Alex :(

Inviato

AE3 è una classificazione secondo la misura del diametro

Inviato

E i diametro sono 17,5 e 18 mm. Perciò cosa sono? Centennioniali? follis? mezzi follis? piccoli bronzi? ecco il problema

ALex :)

Inviato
E i diametro sono 17,5 e 18 mm. Perciò cosa sono? Centennioniali? follis? mezzi follis? piccoli bronzi? ecco il problema

ALex              :)

113067[/snapback]

Sono AE3, frazioni di follis

Inviato

Però è strano perchè sul Montenegro non mi porta sotto Costanzo II la frazione di follis. Mi porta: centennioniale, 1/2 centennioniale, AE piccolo bronzo (18 diametro) e AE piccolo bronzo (15 diametro)

Inviato

AE piccolo bronzo è una frazione di follis

Inviato

Ottimo, ti ringrazio moltissimo. Non lo sapevo. A volte i cataloghi non aiutano oppure non si riescono a capire per bene. Annoto subito questa precisazione.

Alex :D

Inviato

Quindi anche un altra moneta che ho con scritto: FEL TEMP REPARATIO

DN IVLIANVS NOB C (Giuliano II l'Apostata) del peso di 2,2 gr e del diametro di 18/19 mm è una frazione di follis/piccolo bronzo AE3. Giusto?

Alex

Inviato

E' strano! leggendo la tabella e le altre pagine, l'AE3 è definito. PICCOLO BRONZO o CENTENNIONALE. Dalla tabella:

AE3 ca. 1,5 - 2,5 grammi e diametro ca. 15 - 18 mm. E ci siamo perchè la mia moneta di giuliano II l'Apostata è 2,2 di peso e 18 circa di diametro

Dimmi. sbaglio in questa classificazione? E' quindi un centennionale?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.