Vai al contenuto
IGNORED

Diventare un esperto Numismatico


Stefano91h

Risposte migliori

Salve a tutti,questa passione sulla numismatica mi è venuta da poco tempo per potermi ritenere bravo o esperto,però mi piacerebbe molto lavorare in questo ambito,studiare e caso mai fare un apprendistato,come una specie di tirocinio in qualche negozio del settore,ovviamente gratuitamente,tutto questo per poter lavorare in seguito ed avere una solida esperienza alle spalle.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi,a Roma,qualche corso oppure direttamente qualche contatto di lavoro in questo settore della numismatica ??

Potete rispondermi anche come messaggio personale,mi piacerebbe molto fare un apprendistato con una persona che ci lavora e lavorare per un periodo con lui gratuitamente,poi casomai lavorare o con la stessa persona o anche con altre se quest'ultima non volesse.

Ho 21 anni e sono di Roma. Grazie a tutti un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci vogliono anni, manipolare migliaia di monete, frequentare Circoli, frequentare Convegni, imparare dai più vecchi (semprechè vogliano insegnare), quanti anni hai intenzione di lavorare gratis?..........

Scherzo naturalmente ma ci vuole tempo e tanto amore verso questo mondo numismatico, e ricordati una cosa.........non si può sapere tutto perciò bisognerebbe specializzarsi su alcune monetazioni.

Ti auguro un roseo futuro, sinceramente, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Auguri!!!

Considera che anche il più esperto è sempre continuamente sotto esame....Le monete non sono bruscolini...

Ho 50 anni, leggo e studio di monete da quando ne avevo 13 e mi sento sempre un neofita..ogni giorno una cosa nuova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Cembrusco; buona sera...due cose, la prima: i vecchi non esistono, ci sono persone più o meno giovani; secondo rubare non si può nè si deve; ma una eccezione è d'obbligo: il mestiere va rubato.

Ciao Cembrusco scusa le precisazioni; ma ogni tanto qualche vecchietto deve pure ribellarsi al suo stato.

Buona moneta a te ed atrutto il forum da nonno cesare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Cembruno; buona sera...due cose, la prima: i vecchi non esistono,

verissimo, hai ragione, anche perchè faccio parte della categoria. ;) :P

secondo rubare non si può nè si deve;

e chi l' ha scritto?......

ho scritto imparare, una volta si rubava il mestiere, oggi ce ne sono veramente pochini che hanno voglia di "rubare il mestiere". Questo lo dice uno che ne passa a decine ogni anno.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se hai passione diventerei bravo sicuro.....la passione ti spinge a conoscere ed approfondire gli argomenti....puoi avere il mioglior numismatico del mondo come maestro ma se non hai passione sprecherà solo fiato

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti anni potrei lavorare gratis, ma questo non lo so, dipende da quanti me ne serviranno, io adoro le monete del regno e della repubblica infatti colleziono quelle,anche se so che le 50 lire vulcano e le 100 lire minerva sono veramente difficili da stimare come stati di conservazione. Se riuscissi a trovare qualche buon anima che mi riesca ad illuminare ne sarei felice,anche se non lo trovassi spero di riuscire con il tempo e con la passione a diventare un buon perito.

Poi una cosa fondamentale che ho imparato in questo poco tempo è che quando le ho tra le mani,non ho solo una moneta,non ho il rame,il nichel o l'argento in mano ma ho un vero e proprio estratto di storia,un pezzo della nostra storia,voi sicuramente mi potete capire. Un saluto a tutti da stefano,casomai se avete tempo date un'occhiata alla moneta che ho postato come discussione su zecche italiane,la vorrei vendere perchè ce l'ho doppione,e nel caso potete illuminarmi ancora di più su quella moneta, sono 9 cavalli 1792 Ferdinando IV Regno di sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma non capisco.............<br />io ho 30 anni....ho gia una attività abbastanza redditzia alla fine....<br />da un paio di anni ho deciso dopo tempo di meditazione di aprire anche un'attività di numismatica quasi esculusivamenbe classica nonostante la mia esperienza con il Regno e la Repubblica,alla fine collezioni finite per le monetazioni circolanti e non....però come detto sopra la passione mi ha portato sulle Pontifice e poi ancora alle classiche......ma quello che vorrei dirti come MIA esperinza e non sono NESSUNO poi in campo numismatico,mi stò facendo da "solo" e sò,che la mia vita e tutto il tempo che ci stò dedicando non basteranno per comprendere nemmeno un millesimo di quello che potrebbe essere solamente la numismatica italiana!!!....quindi non preoccuparti da chi o dove devi andare....ma preoccupati su cosa o quanto sei disposto a fare e sacrificare per la senplice ed umile conoscenza di un tondello moderno o antico che sia.....sappi che è un lavoro che non avrà mai fine ed ogni anno dovrai sempre essere aggiornato e stare all'erta sulle nuove tecnologie fatte appositamente per ingannare persone e far passare autentico quello che in realtà non lo è..........non è un lavoro ma una passione.......quindi, a mio umile parere non si insegna la numismatica,ma la si studia e si scambiano upinioni poi in come tutte le cose c'è chi ha più talento o no,a caso i "talenti erano monete" oppure più sesto senso nel capire l'autenticità di un pezzo.....per la valutazione è sempre anche stando ai canoni stabiliti è un parere personale........<br />se mi sbaglio correggetemi e criticatemi ma io la vedo così..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cembruno, buona sera hai perfettamente ragione ... non l'hai scritto... l'ho aggiunto io per spronare l'amico Stefano che saluto ed a cui auguro tanto successo e soddisfazione in quello che, a ragione, Lorenzo definisce: più che un lavoro, una passione

Buona moneta a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio umile parere non si insegna la numismatica,

Qui non mi trovi assolutamente d' accordo, ci vuole assolutamente l' insegnamento di persone più esperte, stà a te ad acquisirne i contenuti e fare il classico bagaglio tecnico.

Io ad esempio ne ho avuti ben due e li ringrazierò sempre, poi è sottointeso che devi leggere, studiare frequentare Circoli ed amici dove si instaura una vera collaborazione ed amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido cembruno.faccio un esempio stupido per farmi capire.l'ingegnere che crea automobili adesso che hanno una elevata tecnologia e vanno superveloci,non sono piu'capaci di quelli che progettavano le prime fiat all'inizio del 900.con gli insegnamenti fatti da chi li prececeva hanno recepito e poi ampliato la loro esperienza.questo vale anche per la numismatica prima apprendi con qualche insegnamento e poi se sei bravo farai qualche passo in piu' che servira' di sicuro a qualcuno .

marcantonio

Link al commento
Condividi su altri siti


E attenzione: numismatica non vuol dire solo capire lo stato di conservazione e la valutazione che può avere un esemplare....è anche molto e molto altro.

Condivido al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, ci vuole l'insegnamento...il difficile è trovare chi la sa insegnare e chi la VUOLE insegnare. E non è facile.

Ho conosciuto molti esperti negli anni, e devo dire che sono molto gelosi delle loro conoscenze. Spesso le tramandano solo per via famigliare. Si deve rubacchiare qua e là, poi se invece si trova qualcuno che ha voglia di insegnare...si è fatto bingo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera al forum, per esperienza personale ho potuto constatare che pure mettendo a disposizione di tutti coloro che mi si sono avvicinati per approfondire tematiche e raccogliere l'esperienza da me maturata maturata in settori diversi da quello che è oggetto della discussione; ma che pure tuttavia riveste un carattere generale, solo pochi hanno saputo approfittare di quanto veniva loro offerto...da qui l'invito a rubare o se preferite a saper raccogliere il frutto delle passate esperienze;

Buona moneta a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Buona sera al forum, per esperienza personale ho potuto constatare che pure mettendo a disposizione di tutti coloro che mi si sono avvicinati per approfondire tematiche e raccogliere l'esperienza da me maturata maturata in settori diversi da quello che è oggetto della discussione; ma che pure tuttavia riveste un carattere generale, solo pochi hanno saputo approfittare di quanto veniva loro offerto...da qui l'invito a rubare o se preferite a saper raccogliere il frutto delle passate esperienze;

Buona moneta a tutti

Hai ragione, purtroppo si vuole tutto e subito...non ci si rende conto che la numismatica è contemplativa e riflessiva, da meditazione :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio: in metropolitana mi posso leggere un quotidiano, ma mai un libro di numismatica!

ci vorrebbe una poltrona, un bel lume, un caminetto acceso e la moglie che si assenta per andare a fare la spesa per 2/3 giorni :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

ci vorrebbe una poltrona, un bel lume, un caminetto acceso e la moglie che si assenta per andare a fare la spesa per 2/3 giorni :rofl:

Esatto :blum:

Se la moglie legge Balzac va tutto bene, se tu ti azzardi a sfogliare il Carboneri ti viene detto di tutto :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo...con quel libro vecchio e brutto mi sporchi la poltrona :rofl:

o s' inventerebbe qualcosa da farti fare, basta non vederti seduto a leggerti un bel libro (qualsiasi di Numismatica). :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.