Vai al contenuto
IGNORED

9 cavalli 1792 Ferdinando IV


Risposte migliori

Salve a tutti,ho come doppione questa moneta e una vorrei venderla per poi poter acquistare altre monete per finire la mia collezione Regno, lo sò che le foto sono piccole e che non si vedono bene,ma di norma questa moneta come prezzo di commercio quanto potrebbe valere in questo stato ??

PS. mi piacerebbe sapere se riusciste ad illuminarmi su un piccola particolare di questa moneta , c'è scritto regno di sicilia dietro ma sul catalogo montenegro 2013 l'ho trovata tra le monete del regno di napoli, sapete dirmi il perchè ??

post-32184-0-69882700-1357769597_thumb.j

post-32184-0-01388400-1357769599_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore non so dirti, visto che è un NC credo valga una ventina d'euro. Per quanto riguarda la scritta, è semplice: in seguito alla perdita della Sicilia da parte di Carlo I d'Angiò, a causa della rivolta dei Vespri Siciliani, 1282 , la corona dell'isola viene offerta a Pietro III d'Aragona, Primo di Sicilia. Il Regno di Sicilia si ritrova diviso in due parti: l'isola siciliana, in mano agli aragonesi, e la parte continentale, tenuta dagli angioini, entrambi rivendicanti il titolo di Regno di Sicilia. Da questo momento, tuttavia, i re angioini, nonostante regnanti di Napoli si fregeranno sempre del titolo di Re di Sicilia citra, e ugualmente Re di Sicilia si diranno i sovrani aragonesi. Tutto ciò andrà avanti fino ai trattati di Casalanza del 1816, quando Ferdinando IV di Borbone di Napoli (il sovrano della Tua moneta), e III di Sicilia unirà di nuovo i regni con il nome di Regno delle Due Sicilie, e lui prenderà il nome di Ferdinando I di Borbone delle Due Sicile. Spero di essere stato abbastanza chiaro e d'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è piuttosto malconcia, pur rimanendo inalterato il valore storico come testimonianza di un periodo, il valore commrciale ad essere ottimisti,non supera i 10 euro....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, Ferdinando di Borbone era sia re di Napoli (come Ferdinando IV) che re di Sicilia (come Ferdinando III), essendo una moneta per il regno di Napoli, battuta a Napoli, sul Montenegro si trova sotto Napoli.

A suo tempo la moneta l'ho acquistata per 10.000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,ho come doppione questa moneta e una vorrei venderla per poi poter acquistare altre monete per finire la mia collezione Regno, lo sò che le foto sono piccole e che non si vedono bene,ma di norma questa moneta come prezzo di commercio quanto potrebbe valere in questo stato ??

PS. mi piacerebbe sapere se riusciste ad illuminarmi su un piccola particolare di questa moneta , c'è scritto regno di sicilia dietro ma sul catalogo montenegro 2013 l'ho trovata tra le monete del regno di napoli, sapete dirmi il perchè ??

Ciao Stefano, il tuo 9 cavalli è classificabile intorno come B, un grado di conservazione inferiore all' MB e per tanto non riportato in nessun catalogo commerciale, purtroppo è un millesimo comune e non va oltre il valore storico numismatico. Per avere maggiori informazioni sui Borbone di Napoli e la dicitura REGNO DELLE DUE SICILIE, REGNO DI NAPOLI, REGNO DI SICILIA, ti consiglio di dare un'occhiata a questa ricerca del 1958 pubblicata nel Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano. A presto, Francesco http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1958.pdf http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.