Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1863 N


Risposte migliori

Chiedo scusa...

Mi è sembrato in passato di aver visto un piccolo intervento su questa moneta in cui si diceva che c'era una variante (poco più che "C"?, ho capito bene?)in cui la N è rovesciata.

Poiché sono entrato in possesso di una moneta così (per quanto è anche solo MB)vorrei saperne di più; mi potete dare il link della discussione? Se c'è; se no dove poter cercare info sulla variante.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono ancora riuscito a postarla... abbiate pazienza con un primitivo digitale!!!

Modificato da godovski
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie... anche della "cattiva" notizia...

Comunque la domanda rimane: esiste una variante con la "N" di BN rovesciata, come appare comunque nella moneta falsa?

Se sì, come viene considerata? Comunque "C" o diventa "NC"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

E adesso vi mostro la mia (senza stare a creare un'ulteriore discussione, visto che l'argomento è lo stesso), chiedendo un parere a chi ne sa più di me in fatto di falsi.

Andateci piano però con i commenti, per favore! Sono molto legato a questo sgorbietto: è una delle mie prime fregature (circa metà anni '90 del XX secolo)! ?

P_20210307_191545_1.jpg.1c9cca0a2cfed9d52840c72b0688159c.jpgP_20210307_191230_1.jpg.0ea628b073445d5bb9b92ba43acc1d3e.jpg

Pesa 2,12 g, esattamente come la moneta descritta più in su nel 2013. Diametro corrispondente all'incirca al pezzo originale (non chiedetemi la misura esatta perché sono al momento sprovvisto di calibro). Non è argento ovviamente.

Presenta, o meglio, presenterebbe la N specchiata in И. Tale variante, censita dal Montenegro come rara, sparisce dal Gigante. Come mai?

Pensate si tratti di una patacca moderna o di un falso d'epoca? Se propendete verso la seconda opzione, pensate davvero mettessero in circolazione falsi recanti variazioni attestate che avrebbero comunque potuto destar sospetti?

O sto magari costruendo tutto 'sto ragionamento sulla fuffa, dal momento che per esempio stiamo parlando di gettoni da gioco che il buon Montenegro ha scambiato per monete almeno fino al 2018?

Sono molto confuso...

??

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti

Scusatemi ma non ho capito bene. Stiamo parlando della stessa moneta ricomparsa a distanza di anni o di due esemplari perfettamente identici ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sdy82 dice:

E adesso vi mostro la mia

Posto per confronto un 50 centesimi 1863 N "standard". Chiaramente quella postata da sdy82 è un falso. Propenderei per un falso d'epoca dato che l'usura da circolazione sembra "naturale". Quanto al destar sospetti, in un Italia con l'elevato numero di analfabeti di quegli anni (1861: 72% uomini, 84% donne. Fonti: Genovesi, Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Laterza; Marcello Dei, La scuola in Italia, Il Mulino) compreso probabilmente il falsario, non credo che qualcuno si sarebbe accorto della differenza. Per quanto concerne i cataloghi, il Gigante ha avviato da qualche anno una revisione su tutte queste presunte varianti eliminandone parecchie, mentre il Montenegro è piuttosto "conservatore"...

1846189143_50centesimi1863Nvalore.thumb.jpg.27080d3c889937be196cf9c031eaf750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/3/2021 alle 21:21, Daniele Elias dice:

Buonasera a tutti

Scusatemi ma non ho capito bene. Stiamo parlando della stessa moneta ricomparsa a distanza di anni o di due esemplari perfettamente identici ?

 

Mi spiace aver generato fraintendimenti. Mi sono agganciato a una vecchia discussione solo perché mi è sembrata ricalcare perfettamente la questione che avrei voluto porre alla vostra attenzione: un 50 centesimi (valore) 1863 di Napoli, falso, con la sigla ВИ al posto di quella ordinaria BN. A differenza di chi ha cominciato tale discussione, tuttavia, io sono partito già dal presupposto che la mia moneta fosse un falso (evidente).

Non conosco la moneta con cui@godovski

ha cominciato tale discussione.

Mi autocito per chiarezza:

Il 7/3/2021 alle 19:35, sdy82 dice:

Diametro corrispondente all'incirca al pezzo originale

Con "pezzo originale" mi riferivo alla tipologia autentica, non al pezzo di cui parlava Godovski.

Devo aver creato confusione, scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/3/2021 alle 21:27, El Chupacabra dice:

Posto per confronto un 50 centesimi 1863 N "standard". Chiaramente quella postata da sdy82 è un falso. Propenderei per un falso d'epoca dato che l'usura da circolazione sembra "naturale". Quanto al destar sospetti, in un Italia con l'elevato numero di analfabeti di quegli anni (1861: 72% uomini, 84% donne. Fonti: Genovesi, Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Laterza; Marcello Dei, La scuola in Italia, Il Mulino) compreso probabilmente il falsario, non credo che qualcuno si sarebbe accorto della differenza. Per quanto concerne i cataloghi, il Gigante ha avviato da qualche anno una revisione su tutte queste presunte varianti eliminandone parecchie, mentre il Montenegro è piuttosto "conservatore"...

1846189143_50centesimi1863Nvalore.thumb.jpg.27080d3c889937be196cf9c031eaf750.jpg

Grazie della risposta.

A questo punto però reitero la domanda fatta da @godovskianni fa. Tralasciando i confronti con gli esemplari autentici più ordinari, mi chiedo se esistano davvero esemplari autentici di 50 centesimi Napoli del 1863 con ВИ invece di BN, come riportato dal Montenegro. Da questa discussione infatti emergono due falsi. Forse il Gigante non riporta tale variante semplicemente perché reputa non esistano esemplari autentici.

Postulando l'inesistenza di una variante autentica 1863 Napoli con ВИ invece di BN, tutta la cornice tornerebbe - così mi sembra - al proprio posto: i due esemplari qui menzionati non sarebbero imitazioni fraudolente di una supposta variante registrata come n. 218a da MONTENEGRO, ma imitazioni fraudolent della tipologia ordinaria che però sono state coniate erroneamente.

Sono d'accordo sul fatto che in un'Italia analfabeta un falsario potesse pure soprassedere sulla correttezza formale delle diciture, senza per questo inficiare la sua opera fraudolenta, tuttavia mi sembra assurdo sia che un falso d'epoca intendesse ricalcare la variante (rara) di una certa tipologia ufficiale sia ritrovarsi un falso d'epoca che, a causa della negligenza o dell'analfabetismo del falsario, finisca per ricalcare fortuitamente, quindi senza volerlo, la variante (rara) di una certa tipologia ufficiale.

La questione chiave torna dunque a essere: esistono esemplari autentici (o quantomeno ritenuti tali) che riportano contemporaneamente la zecca di Napoli, la data del 1863 e la N specchiata dell'acronimo Banca Nazionale?

 

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che è uno di quei quesiti che non fanno dormire la notte...  ?

A parte la boutade, se tra gli stessi operatori/professionisti del settore non vi è comunanza di visione, la vedo dura trovare una risposta dogmatica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Vedo che è uno di quei quesiti che non fanno dormire la notte...  ?

A parte la boutade, se tra gli stessi operatori/professionisti del settore non vi è comunanza di visione, la vedo dura trovare una risposta dogmatica.

 

Cribbio, hai ragione caro FFF.

È stata una notte in cui dovevo restar sveglio, e allora ne ho approfittato.

???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/3/2021 alle 19:35, sdy82 dice:

E adesso vi mostro la mia (senza stare a creare un'ulteriore discussione, visto che l'argomento è lo stesso), chiedendo un parere a chi ne sa più di me in fatto di falsi.

Andateci piano però con i commenti, per favore! Sono molto legato a questo sgorbietto: è una delle mie prime fregature (circa metà anni '90 del XX secolo)! ?

P_20210307_191545_1.jpg.1c9cca0a2cfed9d52840c72b0688159c.jpgP_20210307_191230_1.jpg.0ea628b073445d5bb9b92ba43acc1d3e.jpg

Pesa 2,12 g, esattamente come la moneta descritta più in su nel 2013. Diametro corrispondente all'incirca al pezzo originale (non chiedetemi la misura esatta perché sono al momento sprovvisto di calibro). Non è argento ovviamente.

Presenta, o meglio, presenterebbe la N specchiata in И. Tale variante, censita dal Montenegro come rara, sparisce dal Gigante. Come mai?

Pensate si tratti di una patacca moderna o di un falso d'epoca? Se propendete verso la seconda opzione, pensate davvero mettessero in circolazione falsi recanti variazioni attestate che avrebbero comunque potuto destar sospetti?

O sto magari costruendo tutto 'sto ragionamento sulla fuffa, dal momento che per esempio stiamo parlando di gettoni da gioco che il buon Montenegro ha scambiato per monete almeno fino al 2018?

Sono molto confuso...

??

?

Ciao @sdy82, per curiosità, quale catalogo Montenegro riporta tale variante? Io ho in mano il 2002 e non vi è traccia del 50 centesimi con la N rovesciata (magari è troppo vecchio). Esiste però, nella stessa data (1863) il 20 centesimi con il BN invertito (diventa NB) e con la B specchiata. Sarà un caso? Mi dà molto l'idea che sia stato creato un falso "prendendo spunto" dai 20 centesimi del 1863.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Ciao @kadesh,

Io faccio riferimento ai Montenegro 2018 e 2019. Il mio vecchio Montenegro 1992 è a più di 800 km da me, e non credo che il fatto di doverlo recuperare adesso costituisca motivo valido per eventuali autodichiarazioni di viaggio. ?

Altro riferimento è il Gigante 2014 nonché l'APP Gigante gratuita, che, come scriveva @El Chupacabra, ha bonificato la situazione facendo tabula rasa di ogni variante. Credo cioè che almeno dal 2014 sul Gigante non siano più riportate le suddette varianti.

E poi, ovviamente, altro nostro riferimento è il catalogo LAMONETA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.