Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1919


Vs pareri  

6 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ecco l'ennesimo ribattuto acquistato da poco. Quest'esagono si differenzia dagli altri che ho postato perché tutti i dettagli del "nuovo" conio si intersecano alla perfezione con il precedente sia al dritto e al rovescio; creando un stupendo effetto ologramma visibile anche ad occhio nudo senza la necessità di usare la lente d'ingrandimento.

La data del vecchio conio è del 1895, il bordo è rigato per un buon 85 % e il resto presenta leggere tracce di rigatura.

In merito ho da porvi 3 domande:

1) Come considerate il grado di conservazione di questa moneta ?

2) Che grado di rarità li attribuite?

3) Il bordo si può definire perfettamente o leggermente rigato ?

http://imageshack.us'>ImageShack.us

Grazie di tutto,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è spl/fdc, la rigatura in contorno se è per l'85% non è perfettamente rigato, il 20 centesimi di umberto I del 1895 è considerato nc, ma comunque il fatto che sull'esagono si veda bene il conio del 20 cent e il segno zecca, a mio parere la classifico come R, puoi verificare se il 5 della data è più distante del normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao gabri ...per me la moneta è bb+ massimo bb/spl almeno da queste foto....noto usura sulla corona e in generale nel rovescio.

per me con il 95 ribattuto ed in questa conservazione è NC al massimo.

se però in mano è oltre lo spl come dice linda allora l'R ci sta.

un saluto

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me la parte della corona che si vede meno è dovuta alla sovrapposizione del conio precedente, perchè lo 0 e il cerchio perlinato son proprio lì

Bravissima osservatrice numismatica ;)

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...osservo i rilievi e trovo una notevole differenza tra il dritto e il rovescio...boh....dipende dalle foto?

...il rovescio mostra una usura decisamente marcata...il dritto è decisamente migliore....sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


...osservo i rilievi e trovo una notevole differenza tra il dritto e il rovescio...boh....dipende dalle foto?

...il rovescio mostra una usura decisamente marcata...il dritto è decisamente migliore....sbaglio??

L' usura piu' marcata al rovescio,a mio parere, dipende dall' impronta del vecchio conio che lo fa apparire piu' consumato di quanto non sia realmente....comunque complimenti per la moneta....un giorno o l' altro troveremo uno studio approfondito di questa tipologia su qualche rivista importante a cura del buon gabrimen che oramai ne conosce vita morte e miracoli in tutte le sue varianti!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, dico la mia: Hai fatto dei passi avanti sulle foto ma devi ancora migliorare. La moneta ha dei bellissimi fondi ma non li hai esaltati (probabilmente per mettere in risalto la data del nichelino)

Per il bordo: la rigatura "palpabile" (cioè che puoi sentire sotto le dita, passandoci sopra il polpastrello o l'unghia) se è all'85% rappresenta un esemplare che può considerarsi rigato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.