Vai al contenuto
IGNORED

Monete della storia della propria terra


MisterSilver77

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un'idea-progetto che ho da tempo ma che non ho ancora iniziato.

Vale a dire quella di collezionare monete di tutti i periodi storici della mia città e della mia terra. Si tratterebbe di collezionare una moneta per ogni epoca, a partire da una della Magna Grecia fino a una dei giorni d'oggi (euro), passando per le romane, le bizantine, il Regno delle due Sicilie, la Repubblica. Insomma, una moneta per ogni particolare fatto storico legato alla mia terra, l'ideale sarebbe trovare la moneta dell'anno esatto in cui si verifica un particolare evento storico (una conquista, una caduta, ecc.).

Che ne pensate? C'è qualcuno di voi che fa qualche collezione del genere? Da appassionato numismatico e di storia in generale l'idea mi affascina tantissimo e il solo parlarne qui mi fa semplicemente venire la pelle d'oca :) ma mi chiedo anche se secondo voi sarebbe una idea valida anche come investimento che possa aumentare di valore economico nel tempo.

Attendo i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impostazione di una collezione è personale però come idea non è male...riguardo all'investimento di cui parli tutto dipende dal tipo di monete che acquisti...se per ogni periodo acquisti una moneta "chiave" e di rilievo direi di si...però non è una cosa semplice....prima di buttarmi su certi acquisti soprattutto nella monetazione antica ci studierei un po su...non acquisterei a casaccio per intenderci

ti ricordo solo, se intraprenderai questa fase collezionistica, di rivolgerti a persone competenti e sopratutto che rilascino certificati di provenienza e quant'altro soprattutto per le monete classiche onde evitare qualsiasi problema con la legge e risveglio brusco....

io ad esempio ho iniziato a collezionare la repubblica...poi piano piano sono andato indietro nel tempo...prima il Regno e adesso le Preunitarie della mia Regione...magari in futuro mi adentrerò anche in epoche più antiche...non mi dispiacerebbero qualche medievale e qualche moneta classica

Link al commento
Condividi su altri siti


Io (fra le altre) faccio la stessa collezione, ma solo di monete contemporanee e di tutti i paesi del mondo. Un esemplare (meglio se stesso nominale) per ogni periodo istituzionale e monetario.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'impostazione di una collezione è personale però come idea non è male...riguardo all'investimento di cui parli tutto dipende dal tipo di monete che acquisti...se per ogni periodo acquisti una moneta "chiave" e di rilievo direi di si...però non è una cosa semplice....prima di buttarmi su certi acquisti soprattutto nella monetazione antica ci studierei un po su...non acquisterei a casaccio per intenderci

ti ricordo solo, se intraprenderai questa fase collezionistica, di rivolgerti a persone competenti e sopratutto che rilascino certificati di provenienza e quant'altro soprattutto per le monete classiche onde evitare qualsiasi problema con la legge e risveglio brusco....

io ad esempio ho iniziato a collezionare la repubblica...poi piano piano sono andato indietro nel tempo...prima il Regno e adesso le Preunitarie della mia Regione...magari in futuro mi adentrerò anche in epoche più antiche...non mi dispiacerebbero qualche medievale e qualche moneta classica

Certo, ovviamente il rivolgermi a persone competenti, così da acquistare la monete alla luce del sole, con tanto di certificati vari e tutto il resto, è alla base dell'idea della collezione. Lungi da me fare il "furbo"

Link al commento
Condividi su altri siti


Origina fare una collezione sulle monete

legate alla propria terra... proprio una bella idea!

Concordo però sul fatto di stare molto attento

sugli acquisti di monete così antiche, e consiglio,

di rivolgersi sempre ai migliori venditori (anche se

dovessero costare un po di più), ma almeno hai la certezza dell'acquisto!

Auguri per la tua nuova collezione,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'idea che mi è venuta molte volte per la testa, e credo proprio che un giorno la metterò in atto..La collezione è tua e sei libero di impostarla come vuoi ;) Solamente voglio ricordarti, come del resto hanno già fatto altri utenti prima di me, che per le monete classiche devi stare molto attento e rivolgerti esclusivamente a personale specializzato e serio.

Ti auguro che la tua collezione possa darti tante soddisfazioni :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, mi fa piacere che condividiate il mio entusiasmo. Assicuro che l'acquisto di monete antiche verrà fatto solo ed esclusivamente da venditori seri, autorizzati e che assieme alla moneta assicurano anche il certificato di garanzia e legalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.