Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta più brutta


Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, sulla scia di tutte queste bellissime discussioni che si stanno portando avanti tra monete più belle, più rare ecc.. avevo pensato di aprirne una per le "meno fortunate", ovvero quelle monete che o sono proprio brutte esteticamente, oppure che non hanno avuto una buona sorte durante la loro vita e ne portano i segni in modo molto evidente..Questa vuol essere una discussione simpatica, per divertirci e per ridare dignità ai vari "carciofi" che abbiamo in collezione che molto spesso vengono messi nel dimenticatoio :P

Avanti, siate fieri di tutti i vostri tondelli e fate essere per una volta i meno fortunati i protagonisti!!
Comincio io postando questo grano di Ferdinando IV del 1789 che nei suoi 224 anni di vita credo ne abbia passate di tutti i colori per trovarsi in questo stato pietoso..ma questa è stata la moneta che mi ha fatto innamorare della monetazione napoletana e nonostante tutto rimane irremovibile nel suo vassoio vicino alla sua sorellina più giovane (1790) che ha avuto sorte decisamente migliore :P


post-14278-0-37735900-1357931643_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per il tipo di collezione che faccio io, son tante le monete brutte :P

Non ho che l'imbarazzo della scelta :)

Posso mostrare quella che al momento mi piace meno... non che la qualità media in cui si trova siamo molto superiore... ma è raretta, e la tengo :

Cagliarese di Carlo V (1516-1556)

post-24015-0-46244700-1358104760_thumb.j

post-24015-0-70680700-1358104771_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhhh finalmente un coraggioso :P @@marmo87 nonostante la bassa conservazione la moneta mi piace. Se non sbaglio il Cagliarese era la moneta del popolo, giusto? Trasmette anche tramite la foto tutta la sua storia, le mani che l'hanno toccata, i prodotti che ha pagato..Complimenti ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente penso che se uno compra una moneta é perché gli piaccia ma a volte puó succedere di ricevere qualcosa che si pensava fosse un altra a me é successo con questa moneta

post-23561-0-06294600-1358107376_thumb.j

post-23561-0-94178300-1358107391_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente penso che se uno compra una moneta é perché gli piaccia ma a volte puó succedere di ricevere qualcosa che si pensava fosse un altra a me é successo con questa moneta

Hai ragione, però può capitare di trovare in un lotto, ricevere oppure trovare in modo fortuito una monetina non bella..Ad esempio quella che ho postato io l'ho trovata in un lotticino :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhhh finalmente un coraggioso :P @@marmo87 nonostante la bassa conservazione la moneta mi piace. Se non sbaglio il Cagliarese era la moneta del popolo, giusto? Trasmette anche tramite la foto tutta la sua storia, le mani che l'hanno toccata, i prodotti che ha pagato..Complimenti ;)

Gaetano

Se non sbaglio son monete che hanno circolato dall'inizio del 1500 sino a metà del 1600, quindi direi che in tutti questi anni son parecchie le mani che le anno toccate... e non erano certo mani di fata :) le minuscole dimensioni e la fisiologica dispersione hanno fatto il resto .. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@ : Scusami, ma non potevi aprire una discussione dal titolo : La moneta nella vostra collezione che non vi piace?

Perchè il titolo che hai dato mi pare un pò troppo forte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...... non discuto ....... l'hai detto tu : bè de gustibus non est disputandum, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ; così come la bellezza è soggettiva lo è pure la bruttezza.
Ergo: non piacere = bruttezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è la mia più brutta assai :D

Più che altro perchè non so se considerarla una moneta deturpata da 1 cent. del 1910 od un peso monetale.

A suo tempo i punzoni sono stati impresi appunto per essere utilizzata come pesetto da grammi 1,00.

post-27461-0-89011500-1358115571_thumb.j

post-27461-0-11839400-1358115580_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è la mia più brutta assai :D

Più che altro perchè non so se considerarla una moneta deturpata da 1 cent. del 1910 od un peso monetale.

A suo tempo i punzoni sono stati impresi appunto per essere utilizzata come pesetto da grammi 1,00.

vedo timbri degli anni 60,vuol dire che veniva ancora usata negli anni 60' come peso monetale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

....monete brutte in collezione???

no... anche i miei peggiori rottami per me hanno un fascino, io al massimo le posso considerare più o meno belle, è come guardare un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... se le monete non mi intrigano evito di comperarle, al massimo poi le potrei cambiare con una che mi intriga maggiormente per la conservazione magari migliore....

.... però devo dire che in collezione in un angolino nascosto (e molto nascosto perchè tutte le volte che la guardo mi "monta ancora il nervoso") c'è una moneta che non amo molto.... si tratta di un 10 lire impero che ho acquistato mooolti anni fa, quando ancora ero un "pischello" per ciò che riguarda la numismatica, che era chiuso in un oblò di cartoncino e che quando ho liberato mi sono accorto che il bordo era stato tutto ribattuto ed arrotondato per probabilmente montarlo in qualche portachiavi o simile... una rabbia per la fregatura!!! l'ho odiata da subito (anche se la colpa del cattivo acquisto era mia... ma ero giovane ed inesperto...) non l'ho mai neanche fotografata per quel motivo e non l'ho mai neppure sostituita per ricordarmi che dovevo prestare una maggiore attenzione in futuro....

tutto fa esperienza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vedo timbri degli anni 60,vuol dire che veniva ancora usata negli anni 60' come peso monetale?

Purtroppo non so risponderti, di punzoni non ne capisco.

So solo che la bilancia da cui è stata prelevata è degli anni '20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...... non discuto ....... l'hai detto tu : bè de gustibus non est disputandum, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ; così come la bellezza è soggettiva lo è pure la bruttezza.

Ergo: non piacere = bruttezza

Ho chiamato la discussione così perchè una moneta può anche essere brutta ma piacere..Ad esempio la moneta che ho postato io mi piace nonostante a stento si riconosce cosa sia..Non so se mi sono spiegato, una moneta secondo me può anche essere brutta ma piacere lo stesso..Poi questa è solo una mia opinione :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gaetano! Se intendi "l'esemplare peggio conservato della propria collezione", per me è sicuramente questo 5 centesimi del 1929...lo ritrovai circa 25 anni fà, durante gli "scavi" per la costruzione di un'acquedotto che avrebbe approvigionato di acqua potabile il maniero che avevo finito di costruire il giorno prima con secchiello e paletta. Ricordo che mi brillarono gli occhi alla vista di quella "strana e sconosciuta" monetina...avevo circa 8 anni e fu la prima monetina che collezionai! Quanto tempo è passato da allora... :cray:

post-31386-0-67444200-1358185507_thumb.j

post-31386-0-30713600-1358185517_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gaetano! Se intendi "l'esemplare peggio conservato della propria collezione", per me è sicuramente questo 5 centesimi del 1929...lo ritrovai circa 25 anni fà, durante gli "scavi" per la costruzione di un'acquedotto che avrebbe approvigionato di acqua potabile il maniero che avevo finito di costruire il giorno prima con secchiello e paletta. Ricordo che mi brillarono gli occhi alla vista di quella "strana e sconosciuta" monetina...avevo circa 8 anni e fu la prima monetina che collezionai! Quanto tempo è passato da allora... :cray:

attachicon.gifV. E. III 5 Cent. Spiga 1929_D.jpg

attachicon.gifV. E. III 5 Cent. Spiga 1929_R.jpg

Ciao Pasquale, la moneta più brutta la puoi interpretare come vuoi, la peggio conservata, la più brutta stilisticamente, la più martoriata..LA puoi interpretare come vuoi :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.