Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello in due tempi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici delle imperiali, ho ancora qualche monetina del IV secolo su cui potete mettere alla prova le vostre capacità classificatorie. Questa pesa 1,2 g. e misura 12 mm. Per non rendere le cose davvero elementari, per ora vi mostro solo il R, così cominciate ad orientarvi sulle possibilità; fra 1-2 gg. arriverà anche il D. Devo aggiungere che l'esergo si vede davvero male, io sulla terza lettera sono molto incerto, e voi?

Per ora, che regnanti ipotizzate?

post-4948-0-49936800-1357933176_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

incassato il permesso direi...

Emittente uno tra:

- Gratianus

- Theodisius

- Valentinianus

Come zecca direi SMK _

Quindi nell'insieme sparo un Gratianus, VOT XX/MVLT XXX, Zecca di Cyzicus, RIC 22a

In alternativa Valentinianus, VOT XX/MVLT XXX, Zecca di Cyzicus, RIC 22c

Attendo il dritto... :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto ci potrebbe anche NON essere un regnante... :pleasantry:

Per la zecca punterei su Heraclea

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo quanto ho azzardato ci sarebbero due possibilità, la prima emessa a Heraclea o Cyzicus, l'altra Heraclea o Nicomedia.

Per una questione di probabilità ho puntato (scommesso) su Heraclea.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Opla', ecco il diritto. Quanto alla zecca, proprio si legge maluccio, potrebbe essere Heraclea o Cizico, o anche Nicomedia. Ora vediamo se, acquisito il diritto, si puo' escludere qualcosa...

post-4948-0-90836800-1358021168_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


- Gratianus

- Theodisius (Bocciato in quanto si vede che finisce con NVS)

- Valentinianus(Bocciato perché troppo lungo secondo me)

costante (bocciato visto che era costaNS) o costanzo II (bocciato visto che era costanTIUS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

e un grazie a Ggpp per la fiducia...

Peccato non riuscire a decifrare (almeno da questa foto) le lettere a ore 9 del dritto e se coincidono con DN GRATIA-NVS PF AVG.

D'altra parte, se non erro, VALENTINIANVS PF AVG non presenta spezzature, al di là della lunghezza.

Vediamo che ne pensano gli altri...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


D'altra parte, se non erro, VALENTINIANVS PF AVG non presenta spezzature, al di là della lunghezza.

Ora, ad essere sincero qui ero in dubbio ma la moneta non sembra presentare tracce di legenda sopra la testa, il ché comprimerebbe* in troppo poco spazio la parte iniziale del nome.

La legenda per Graziano, invece, sarebbe perfettamente speculare (8 lettere a destra e 8 a sinistra)

* le lettere sono sì compresse, ma per lo stretto diametro a mio avviso. Insomma, come scritto da me alla prima risposta all'indovinello starei su Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Bravi, mi sembra centrato. In effetti VALENTINIANUS raramente e' spezzato, e lo e' comunque in VALENTINI-ANUS. Se ben ricordo c'e' anche un unico VALENTINIA-NUS, ma non per questa moneta (e poi, non ne sono sicuro!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.