Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da identificare (quel che ne resta)


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questo "resto" di monetina dovrebbe ricondurre (secondo le mie modestissime nozioni in merito) alla Repubblica Genovese. Ho cercato nella relativa sezione del sito senza venire a capo di niente. Né il Castello né la Croce mi sembrano riconducibili ad alcuna moneta in particolare.

Un aiuto potrebbe provenire dalle parole inscritte nei bordi, ma ne ho troppo poche per tentare accostamenti.

Qui ci vuole un esperto!

Il diametro maggiore (quello meno consumato) è 8mm ;

mistura sottilissima.

Le foto potrebbero non essere fatte rispettando lo stesso asse... mi scuso.

Ringrazio per l'attenzione, buona serata!

post-23857-0-52329400-1357936938_thumb.j

post-23857-0-55862400-1357936954_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'intervento Fabry,

la moneta da te postata è molto bella ma come dici tu non ci siamo... aspettiamo gli esperti!

Grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo effettivamente pensato a un Minuto, ma ho visto che ne esistono diversi, attribuiti a vari Dogi... e per quanto detto sulle lettere a disposizione sulla mia moneta non riesco a collocarla...

Comunque grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


e già...ma perchè mi dici che non la trovi? quando hai tra le mani un minuto genovese? ciao vai sui nostri cataloghi e vedi se non è la stessa ciao fabry

Buonasera a tutti.

Scusa ma la difficoltà non è sapere che è un minuto Genovese ..... ma classificarlo .... almeno per me mortale .......

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono d'accordo, ma la base di partenza è già importante poi sta a pixi vedere le scritte che in foto non si

possono ingrandire mentre con una normale lente e la giusta luce riesci ad intravedere. Al dritto leggo RP.G al rovescio sembra una K ? oppure ? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/22

Minuto appartenente alla seconda fase (1541-1637).

Non riuscendo a particolarizzare altri dettagli (la moneta non è in mio possesso) credo sia impossibile risalire all'anno di emissione.

A meno che... occhi più esperti dei miei riescano a cogliere qualche dettaglio che a me è sfuggito!

Ringrazio Fabry e Pazzo per gli interessanti contributi, buona serata a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se guardi bene, nel link che hai postato c'è scritto quanto segue;

Sono privi di data ma possono essere databili, sia pur per approssimazione, attraverso la sigla: P G 1556-1561, B G 1562-1568, L B 1569-1597, P P 1576-1602, I V 1582-1602,H P 1607-1609, I Z 1615-1618, I I 1554-1637

nella moneta da te postata, si legge la sigla RP.G quindi hai la data , per approssimazione, ma indicativa... :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Prof,

sì in effetti è abbastanza chiara la dicitura, ti ringrazio per avermelo fatto notare... cercherò di sgranare bene gli occhi la prossima volta. :mega_shok:

Buona serata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se guardi bene, nel link che hai postato c'è scritto quanto segue;

Sono privi di data ma possono essere databili, sia pur per approssimazione, attraverso la sigla: P G 1556-1561, B G 1562-1568, L B 1569-1597, P P 1576-1602, I V 1582-1602,H P 1607-1609, I Z 1615-1618, I I 1554-1637

nella moneta da te postata, si legge la sigla RP.G quindi hai la data , per approssimazione, ma indicativa... :nea:

Attenzione !

la scritta che tu dici RP.G non è la sigla dello zecchiere bensì parte della legenda del D/

la sigla si trova al R/ C R R (sigla) che purtroppo non riesco a vedere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione !

la scritta che tu dici RP.G non è la sigla dello zecchiere bensì parte della legenda del D/

la sigla si trova al R/ C R R (sigla) che purtroppo non riesco a vedere

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Così, tanto per provare a restringere un pò di più il campo, la porta urbica intersecante in basso e il suo elemento centrale che sembra avere due 'cornetti' corti ed appuntiti mi ha richiamato quelli che nel catalogo Carige Monbalda data tra il 1582 e il 1608, al n° 437 di catalogo... Purtroppo senza nessuna lettera in più, non credo che andremo molto oltre a qualche impressione personale :)

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.