Vai al contenuto
IGNORED

Notizie su Gamberini di Scarfea Cesare


10tony89

Risposte migliori

Buonasera a tutti, nell'ambito dello studio dei gettoni di necessità mi sono imbattuto diverse volte in questo nome, chiedo a tutti voi lamonetiani se qualcuno conosce/ha conosciuto Gamberini di Scarfea Cesare, se è ancora vivo e se avete contatti di questo numismatico...

Da quel poco che sono riuscito a trovare dovrebbe essere di Bologna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato riferito che Gamberini è deceduto parecchi anni fa, possibile che nessuno abbia sue notizie? Questa discussione mi ricorda questa: http://www.lamoneta.it/topic/100516-numismatica-marin-di-milano-ve-la-ricordate/ come è possibile che nel giro di una decina d'anni non si sappia più niente di queste persone, numismatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare Gamberini di Scarfea è stato un grande numismatico del '900, credo sia morto negli anni '80. I suoi studi si sono soffermati soprattutto sulle imitazioni e sulle contraffazioni in Italia e all'estero, ti posto l'immagine di una delle sue opere più famose.

post-8785-0-91394000-1358494387_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tony, non mi pare che sia proprio una situazione identica, ho fatto una ricerca su internet inserendo il nome del Gamberini ed escono centinaia di voci, per qul negozio di numismatica non esiste nulla di nulla.

Se ricordo bene il Gamberini aveva pubblicato anche sulle monete di Venezia ma non siamo al limite degli anni '90 ma abbastanza prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

....questa discussione mi era sfuggita, sovrapposta evidentemente da molte altre......

Cesare Gamberini di Scarfèa lo possiamo certamente definire uno dei grandi "Vecchi" della numismatica italiana e non solo. Sono decine le opere che ha pubblicato su vari temi; spesso solo dei volumetti, ma molto pratici e divulgativi.

Per quello che riguarda me e la monetazione veneziana, che è la mia passione, non posso che lodare il Gamberini per aver dato alle stampe il "Prontuario Preziario delle monete di Venezia" che fu il primo tentativo di condensare in un volumetto "tascabile" l'immane produzione di monete da parte di Venezia, dalle monete degli Imperatori, fino al Risorgimento.

Certo è un condensato, come dicevo sopra, con non poche lacune e molte informazioni tralasciate e omesse, ma è un prontuario e come tale va preso. So che la prima edizione uscì nel 1960 ed altre seguirono, fino alla ristampa anastatica che ne fece la Forni Editore di Bologna.

Ormai il prezzario che fa delle monete è desueto (credo non fosse attendibile più di tanto nemmeno nel 1960), ma ciò che riguarda la cronologia delle emissioni e la metrologia dei pezzi - per me - è ancora sufficiente, considerate anche le dimensioni del libro.

Sempre per Venezia fece un'altra specifica pubblicazione riguardante le monete imitate o contraffatte da varie zecche, al tipo di quelle veneziane.

Continuo più tardi

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa l'interruzione...

dicevo del volumetto sulle imitazioni e contraffazioni delle monete veneziane; il titolo è "Appunti di Numismatica Veneziana" ed il medesimo tema è anche inserito nel contesto del volume che sopra ti hanno postato.

Con il Gamberini ci siamo qualche volta scritti; ero sempre io che domandavo e lui rispondeva. Un vero Signore affabile e disponibile.

Se mi permetti ti racconto come lo conobbi (mai di persona)...era il 1987, già avevo acquistato alcune sue pubblicazioni e ne conoscevo quindi la fama di buon conoscitore di monete veneziane; avevo acquistato una moneta che riportava da un lato uno strano segno che non riuscivo a decifrare, sembrava una "r" in corsivo alle spalle del doge inginocchiato.

Da nessuna parte, nonostante gli sforzi profusi, ero riuscito a reperire il suo indirizzo (internet non esisteva e non figurava nemmeno nelle guide telefoniche), finché un giorno, per lavoro, dovendo consultare la "Guida Monaci" (volume che elencava le persone cospicue di ogni azienda o ente), trovai il suo nome come Console Onorario della Repubblica di San Marino.

Scrissi quindi a quell'indirizzo riportato (mettendo un francobollo nella busta per l'eventuale risposta) esponendogli le mie perplessità su quella monetina.

A distanza di due settimane mi arrivò la sua risposta, su carta intestata, dove si definiva a stampa: "cultore di Storia Economica , Numismatica e scienze affini", e come indirizzo la Casella Postale n. 440 di Bologna.

Rispose al mio quesito e mi comunicò anche il suo indirizzo di casa ed il suo numero telefonico. Tutto qua. :pardon:

Altre corrispondenze ci furono successivamente, come quando si offrì di spedirmi il volumetto di "Appunti di Numismatica veneziana" che aveva come "omaggio per la recensione"; cosa che accettai immediatamente.

Dopo circa due anni il nostro rapporto epistolare si interruppe, così, come succede spesso, ad un certo punto non avevo altre informazioni da chiedergli...... non ho idea quando sia mancato, ma credo che non sia passato molto tempo dalla nostra ultima corrispondenza.

Mi auguro di esserti stato utile.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella storia, comunque mi risulta che sia venuto a mancare proprio nei primi anni 90... purtroppo anche io avrei voluto porgli alcune domande circa una sua opera del 1974 "Quando mancano gli spiccioli..." un volumetto che consiglio veramente a tutti i collezionisti di Regno e Repubblica e che fino ad ora è rimasto unico nel suo genere e che tratta delle monete di necessità o succedanei della moneta in determinati periodi della storia italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i collezionisti di gettoni e' molto interessante questo testo piu' recente

PITOTTO Paolo , Igiene=Benessere Testimonianza attraverso gettoni , medaglie , placchette Centro Stampa Regione Piemonte Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato le annate del Rivista Italiana di Numismatica: fino al 1988 il nome di Gamberini Cesare figura tra l'elenco dei soci.

Non appare più in elenco invece nel RIN del 1989, dove è presente questa breve notizia:

Riunione del Consiglio del RIN del 10 ottobre 1988: "Si prende atto con rammarico del decesso di Gamberini Cesare di Bologna".

Non ho trovato però la data precisa della morte, nè un necrologio nella successiva annata della Rivista Italiana di Numismatica.

Modificato da legionario
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Riporto in alto la discussione

chiedendo notizie a chiunque ne avesse

circa il destino toccato alla collezione del Gamberini.

Ancora integra? Esitata? Nel caso in quale o quali cataloghi d'asta?

Avrei la necessità di studiare un esemplare di cui si dichiarava possessore

in un suo studio del 1977 sui talleri del leone ma di cui purtroppo non fornisce ne illustrazione

ne descrizione.

Grazie a chiunque fosse in grado di fornirmi notizie in merito anche in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Ho conosciuto personalmente Cesare Gamberini di Scarfea. Credo errata la notizia di Console della Repubblica di San Marino. La targa e la bandiera che esponeva sul muro esterno della sua abitazione di Bologna, in zona universitaria, erano quelle di Console del Principato di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.