Vai al contenuto
IGNORED

Asse repubblicano cosa ne pensate?


Arcano

Risposte migliori

Salve Ragazzi ho acquistato quest'asse da una casa d'asta di San Marino. Volevo sapere se per voi è normale quel bordo oppure si tratta di una moneta fusa quindi falsa. Grazie a tutti in anticipo

Walter

post-292-0-04010300-1358416650_thumb.jpg

post-292-0-03039100-1358416662_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


fusa !

quelli sono i classici segni di fusione

e cioe che i 2 lati della moneta non son perfettamente allineati come in una battitura e quindi son come 2 lati incollati

cos e` il crawford 56 ? anonimo con la I sopra ?

e` un discorso che mi interessa questo , la monetazione repubblicana vorrei approfondirla

Link al commento
Condividi su altri siti


fusa !

quelli sono i classici segni di fusione

e cioe che i 2 lati della moneta non son perfettamente allineati come in una battitura e quindi son come 2 lati incollati

cos e` il crawford 56 ? anonimo con la I sopra ?

e` un discorso che mi interessa questo , la monetazione repubblicana vorrei approfondirla

Non mi va di dire la casa d'asta in pubblico te lo dico in privato. Attendo altre risposte e al momento ti ringrazio per il tuo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione !!!!!

la moneta ha 2000 anni e` solo che per me e` stata ottenuta per fusione dopo aver fatto un calco in argilla o simile

quindi se falsa e` un falso d epoca

cmq son molto curioso anch io

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione !!!!!

la moneta ha 2000 anni e` solo che per me e` stata ottenuta per fusione dopo aver fatto un calco in argilla o simile

quindi se falsa e` un falso d epoca

cmq son molto curioso anch io

Appunto per questo vorrei l'opinione di altri. La mia impressione è stata identica alla tua, vediamo gli altri che dicono :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il falsario prendeva una moneta buona , o una serie di monete buone , le metteva in un calco d argilla che poi faceva asciugare

e poi ci versava bronzo fuso per ottenere un falso

il risultato son monete leggermente piu` piccole a causa del restringimento dell argilla e disassate perche` i 2 stampi non erano piu` perfettamente allineati


allego un calco di una moneta di costantino , ma il processo e` lo stesso

post-8662-0-66597600-1358419545_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


il falsario prendeva una moneta buona , o una serie di monete buone , le metteva in un calco d argilla che poi faceva asciugare
e poi ci versava bronzo fuso per ottenere un falso
il risultato son monete leggermente piu` piccole a causa del restringimento dell argilla e disassate perche` i 2 stampi non erano piu` perfettamente allineati
allego un calco di una moneta di costantino , ma il processo e` lo stesso

Interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me quei segni sono propri del tondello e dello stampo un po' rudimentale utilizzato per ottenerlo. La moneta e' stata poi coniata sopra il tondello ottenuto dagli stampi. E' molto lisa ma non direi che sia una moneta fusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle monete in bronzo repubblicane il valore era quello del materiale, quindi mentre all'epoca era più che ragionevole falsificare monete in argento (sostituendo il metallo pregiato con rame, nel nucleo del suberato, oppure aggiungendo rame in lega, tecniche entrambe utilizzate dalle zecche ufficiali, come pare ormai consolidato..) non vedo alcun vantaggio nel realizzare una moneta falsa che abbia lo stesso costo in termini di materiale della moneta 'ufficiale'. Se spostiamo il discorso 2000 anni in avanti, è tutta un'altra storia, ovviamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle monete in bronzo repubblicane il valore era quello del materiale, quindi mentre all'epoca era più che ragionevole falsificare monete in argento (sostituendo il metallo pregiato con rame, nel nucleo del suberato, oppure aggiungendo rame in lega, tecniche entrambe utilizzate dalle zecche ufficiali, come pare ormai consolidato..) non vedo alcun vantaggio nel realizzare una moneta falsa che abbia lo stesso costo in termini di materiale della moneta 'ufficiale'. Se spostiamo il discorso 2000 anni in avanti, è tutta un'altra storia, ovviamente.

Appunto, non aveva senso allora e non ha senso neanche oggi creare un falso in queste condizioni di conservazione. Ho gia' visto altri bronzi coniati repubblicani con quelle irregolarita' di tondello, d'altronde siamo intorno al 170 a.C. la procedura per la creazione della monetazione in bronzo era ancora piuttosto rudimentale a Roma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante Cliff e Vince960. Ottimo ragionamento. Io purtroppo la monetazione repubblicana, se non per qualche denario, la sconosco quindi vedendo quel tondello in quel modo ho pensato subito ad un falso. Ero in dubbio perchè appunto vado più per le imperiali.

Il peso dell'asse è di quasi 34 grammi. Inoltre l'ho pagato poco solo 20 euro, mi piaceva esteticamente.

Una domanda, ma di che materiale è fatto uin asse repubblicano? A me sembra oricalco

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

L'imperfetto allineamento delle valve di fusione usate per ottenere il tondello è piuttosto comune tra gli assi di questo tipo. Non si tratta di un falso.

La moneta è in bronzo.

Ecco un altro esempio:

http://www.lamoneta.it/topic/46351-asse-repubblicano/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Idem per me, è un piacere riaverti qui :).

Guai a te se scappi un'altra volta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

auhauhauhauahuhaa per un periodo avevo perso la passione numismatica per vari motivi sopratutto economici, adesso ogni tanto riesco ad acquistare delle monete e la passione è tornata ai livelli di una volta :). Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero. Ne ho uno anch'io, della serie Vittoria-punta di lancia, che credo autentico (peraltro acquistato da un affiliato NIP), e la sfasatura nel tondello è ancora più evidente.

Inoltre ho acquistato questo http://www.lamoneta.it/topic/81823-asse-repubblicano-contromarcato/?p=894114 dove la sfasatura è addirittura sopravvissuta alla completa usura della moneta (che forse però poteva essere in origine un'imitativa celtica o iberica, provenendo dalla Spagna)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Rapax, quest'asse è certamente autentico, non bisogna confondere il tondello fuso con la successiva coniazione!

ok !

quindi questo spiega la disassatura

cioe` il tondello veniva preparato per fusione e poi veniva battuto , questo spiegherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


ok !

quindi questo spiega la disassatura

cioe` il tondello veniva preparato per fusione e poi veniva battuto , questo spiegherebbe

dai Rick... se guardi gli assi repubblicani, la maggiorparte e' fusa. ne avevo qualcuno anche io e si vedevano anche dei forellini sul punto di entrata del materiale colato.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Salve Ragazzi ho acquistato quest'asse da una casa d'asta di San Marino. Volevo sapere se per voi è normale quel bordo oppure si tratta di una moneta fusa quindi falsa. Grazie a tutti in anticipo

Walter

Mi intrometto in questa discussione per segnalare come deve essere secondo me una richiesta. E' questo è il caso. La persona che fa la richiesta scrive correttamente da dove proviene la moneta, espone le sue richieste, dalle quali si evince che non è l'inserzionista occasionale che vuole sapere quanto vale. Inoltre ha un certo numero di messaggi e quindi si evince che è un collezionista o magari anche uno studioso. Insomma, ha tutti i crismi necessari per essere oggetto di discussione. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi gli assi repubblicani, la maggiorparte e' fusa

?

Mi cade una delle mie poche certezze: cioè che la stragrande maggioranza degli assi repubblicani fosse coniata, e non fusa (salvo che, come scrive Rick2, i tondelli destinati alla coniatura erano ottenuti per fusione).

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel periodo repubblicano i tondelli degli assi venivano preparati per fusione a questo modo, e la non corrispondenza completa delle due valve produceva spesso questo effetto. Mi pare ne parli diffusamente Finetti a proposito delle tecnologie numismatiche, ma anche altri autori che illustrano la produzione delle monete antiche.

Ma perchè è stata aperta una discussione identica anche in "Identificazioni Antiche"? Così si fa solo confusione.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


?

Mi cade una delle mie poche certezze: cioè che la stragrande maggioranza degli assi repubblicani fosse coniata, e non fusa (salvo che, come scrive Rick2, i tondelli destinati alla coniatura erano ottenuti per fusione).

certo, i tondelli...

ciao R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.