Vai al contenuto
IGNORED

moneta terzo reich


defa92

Risposte migliori

salve a tutti. ho provato i brividi quando ho trovato questa moneta. vorrei avere qualsiasi informazione siete in grado di darmi a riguardo. grazie in anticipo!

post-31599-0-25287700-1358416751_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti. ho provato i brividi quando ho trovato questa moneta. vorrei avere qualsiasi informazione siete in grado di darmi a riguardo. grazie in anticipo!

Anche i superstiti di Dachau proveranno un brivido a vederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un 2 marchi nazista come si vede

1939 B quindi zecca di vienna

tiratura 3.522.000 pezzi

rappresenta Hindenburg e non Adolf quindi andate tranquilli !

moneta comune che vale poco piu` dell argento

Link al commento
Condividi su altri siti


2 marchi commemorativi del presidente Hindenburg.

La prima versione (senza svastica) fu coniata per gli anni 1935 e 1936, questa, invece, dal 1936 al 1939.

I prezzi di questa moneta sono aumentati, negli ultimi anni, in concomitanza con l'aumento del prezzo delle monete da collezione, in Germania (oltre che per l'aumento del prezzo dell'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Insieme a questa ho trovato alcune piccole monete da 1 simili a quelle indicate da favaldar, e pure una da 5..ma lo stato di conservazione è davvero pessimo..credo fossero state incollate da qualche parte, quindi il retro è coperto di una colla trasparente dura! Idee su come provare a toglierla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è anche la versione senza Svastica.

Una precisazione: la versione senza svastica esiste solo per la moneta da 5 marchi, quella da due marchi venne coniata solo col rovescio di questo tipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una precisazione: la versione senza svastica esiste solo per la moneta da 5 marchi, quella da due marchi venne coniata solo col rovescio di questo tipo

Giusta osservazione, hai fatto bene a specificare.

Infatti da 2 Marchi, oltre a questa con svastica, esiste il modello 1934 con l'anniversario dell'apertura del Reichstag.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, nel mio post ho mescolato 2 e 5 marchi. Devo smettere di scrivere al volo, quando non ho tempo :D

Preciso che anche il mio discorso sui prezzi era riferito, principalmente, ai pezzi da 5 marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come mai si sono alzati cosi tanto i prezzi delle monete del reich? io ho una collezione completa del reich, comprendente, oltre che tutte le monete normali (marchi e pfenning) anche le due monete reichkreditkassen da 5 e 10 pfenning, e inoltre anche io ho due monete il cui retro sembra incollato con una strana colla. nessuno sa come sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

delle monete elencate bisognerebbe conoscere anche la zecca e lo stato di conservazione per determinarne la rarità.

per esattezza oltre alla moneta postata esistono altre tre tipologie di monete da 2 marchi coniate durante il terzo reich, tutte in argento:

- 2 reichsmark 1933 "450o anniversario nascita Martin Lutero"

- 2 reichsmark 1934 "anniversario apertura del reichstag"

- 2 reichsmark 1934 "175o anniversario nascita di Schiller"

quest'ultima tiratura 300.000 è quella più difficile da reperire e dal valore di mercato maggiore delle altre, a mio avviso sono tutte bellissime monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

@rick2

Buongiorno, provo ad agganciarmi a questa discussione per chiedere a rick2 dove si trova il segno di zecca sul 2 marchi e 5 marchi dal 1936-1939. Sono inesperto, e forse cieco, ma dalle foto della moneta del post non riesco a vederlo mentre rick2 segnala, oltre l'anno 1939 la B per zecca di Vienna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.