Vai al contenuto
IGNORED

Progetti-Saggi-Prove-Varianti-Errori R.Italiana


Risposte migliori

Vi segnalo l' uscita di un nuovo libro sulla monetazione in Lire della Repubblica Italiana

ATTARDI G. - GAUDENZI G. Progetti - Saggi - Prove - Varianti - Errori - Curiosita' nelle monete - in Lire - della Repubblica Italiana 1946-2001 prima edizione 2013 Riccione (Rimini) Tevere Editore

Prezzo di copertina 40 euro

post-116-0-55032200-1358417280_thumb.jpg

post-116-0-38526900-1358417288_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Un libro che merita. Non vedo l'ora di leggerlo! Giovanni Attardi è ormai un amico di vecchia data e so quanta passione e meticolosità (e caparbietà) mette nelle sue ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io me lo guarderò bene bene il prossimo fine settimana... :blum: ...ho dato una veloce occhiata...direi comunque interessante...anche se la repubblica non è tra i miei pensieri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un libro che merita. Non vedo l'ora di leggerlo! Giovanni Attardi è ormai un amico di vecchia data e so quanta passione e meticolosità (e caparbietà) mette nelle sue ricerche.

Mette sempre la tua foto come portafortuna in ogni libro che scrive :rofl:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mette sempre la tua foto come portafortuna in ogni libro che scrive :rofl:

E' un amico :blum:

Ma in quanto a fortuna mi sa che ha scelto il talismano sbagliato :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

...tevere in questi giorni sta mandando delle mail...di promozione :blum: ...spese di spedizione condonate!!

...a modena ho risparmiato di più!!! :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi segnalo l' uscita di un nuovo libro sulla monetazione in Lire della Repubblica Italiana

ATTARDI G. - GAUDENZI G. Progetti - Saggi - Prove - Varianti - Errori - Curiosita' nelle monete - in Lire - della Repubblica Italiana 1946-2001 prima edizione 2013 Riccione (Rimini) Tevere Editore

Prezzo di copertina 40 euro

che bello un libro che ancora costa poco.. pur trattando le ricercatissime prove e progetti ! :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


che bello un libro che ancora costa poco.. pur trattando le ricercatissime prove e progetti ! :pleasantry:

Quello del prezzo dei libri di numismatica è un argomento che meriterebbe di essere approfondito.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho ordinato il libro, risparmiando le spese di spedizione, spero possa arrivare presto per poter vedere le interessanti prove e progetti della repubblica.

Ringrazio per la segnalazione del libro e per il suggerimento di rivolgermi all'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricevuto oggi il libro in oggetto, devo dire che dopo un veloce sguardo ho trovato molto interessante questa nuova opera di Attardi-Gaudenzi, per gli appassionati della materia lo consiglio vivamente.

Devo dire che sulle varianti della repubblica si sono trovate nuove tipologie, ma devo dire che come sottolineato dagli autori questa opera a 10 anni di distanza dal libro "Varianti ed Errori" è più un integrazione che un opera a se, quindi la continuazione di quello che gia allora era stato fatto gia molto bene da entrambe gli autori.

Segnalo anche una mancanza nelle varianti delle 500 lire Quirinale nelle annate 1982 e 1984, dove la firma CRETARA è presente sia piuccola che grande, posso affermare questo visto che io sono in possesso di entrambi gli esemplari, ma non riportati in questa nuova opera, la sezione dedicata a questa monetazione meriterebbe da se un opera visto il numero considerevole di varianti e di errori che sono state ritrovate dagli autori, ma anche da altri appassionati della materia, e ringrazio per i suggerimenti che mi ha dato l'utente del forum paololita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ordinato ieri e ricevuto oggi, velocissimo, stasera gli darò un'occhiata molto accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da una lettura veloce direi ben fatto, ci sono moltissime monete che non conoscevo, in particolare una variante delle bandierine controvento con legende e caratteri leggermente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo poi che ci sia un piccolo errore, infatti si legge :

Legenda al rovescio "REPVUBBLICA ITALIANA"

E' scappata un "U"

Link al commento
Condividi su altri siti


Puo capitare un errore in un libro che tratta di errori e di varianti............

Comunque direi fatto molto bene, anche se ancora migliorabile, infatti a 10 anni dall'ingresso dell'Euro, la cara vecchia Lira, offre ancore delle belle sorprese, con varianti che ancora sono sconosciute o sono nei cassetti di alcuni collezionisti o commercianti che a oggi non sanno di avere tra le mani delle monete che anche se per piccoli particolari variano dalle altre.

Io infatti anche grazie ad un altro utente del forum sono venuto in possesso un po fortunosamente di una variante che non è presente neanche in questa nuova edizione del catalogo in oggetto e che ho appunto la fortuna di poter avere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.