Vai al contenuto
IGNORED

Bonifico sparito !


libeccio

Risposte migliori

Questa cosa ha dell'incredibile ho fatto un bonifico per l'acquisto di una moneta oltretutto avevo letto sull'inserzione che era un metodo preferito, e sapendo degli oneri che hanno i venditori che utilizzano paypal mi faceva piacere evitargli ulteriori commissioni, gli ho comunicato immediatamente copia del bonifico con all'interno il numero CRO, le 2 banche fanno perfino parte dello stesso gruppo ed è uno dei gruppi più grandi in Italia, il bonifico era pure urgente, conclusione dall'11 ad oggi non gli è pervenuto il bonifico, a me i soldi sono stati prelevati e mi da la dicitura eseguito, la moneta mi è stata spedita perchè il venditore correttamente me l'ha inviata appena ha visto la scansione, ma ora pretende giustamente i soldi, ho chiamato il numero verde della banca e mi ha detto che con il CRO è il destinatario che può fare la ricerca, anche questa è una cosa strana, che la mia banca non possa verificare il regolare addebito.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti capisco... è successo anche a me la stessa cosa: tra l`altro era una cifra "importante" alla mia banca si sono anche dati da fare. ma da parte loro avevano fatto tutto il possibile...infatti anche a me dissero la stessa cosa, che era il destinatario / è la sua banca anche se dello stesso gruppo, ma filiali diverse, morale dopo circa 20 giorni risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua banca deve fare la ricerca del" percorso" fatto dal tuo denaro e vedere dove si è fermato,(questo in parole povere).Il beneficiario,ritengo che non possa fare questa ricerca,per ragioni di privacy in primis.

Questo problema l'ho avuto anch'io ed essendo colui che emetteva il bonifico ho dovuto effettuare io la ricerca tramite banca;non so se anche per il tuo caso ma il problema si è verificato da banca italiana a banca estera.

La mia banca ha trovato dove erano fermi i soldi ,li ha sbloccati e poi l'accredito è andato a buon fine

è un problema che può accadere,vai alla tua banca e interloquisci(scusate ma oggi parlo forbito :rofl: )con il direttore o con una persona competente

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bonifico da te è partito, perchè hai l'addebito in conto e la causale "eseguito".

La banca destinataria, con il CRO, può verificare dove siano i soldi.

Se non li vedono i casi sono due, piuttosto comuni e non troppo allarmanti (certo non mettono al riparo da figuracce...):

1) il bonifico è stato fatto a coordinate errate e il sistema di invio non blocca, il bonifico rimane in un limbo e poi torna indietro, tempi: diversi giorni, anche settimane, dipende da molteplici fattori

2) il bonifico è stato fatto a coordinate corrette, ma per via di fusioni, incorporazioni e menate varie le coordinate in possesso del beneficiario sono - come dire - scadute e non aggiornate con i nuovi codici ABI-CAB (conseguenti ad una fusione o accorpamento di filiale p.es.) oppure ci sono degli errori nel nome del beneficiario (p.es. Mario Giuseppe Rossi, se arriva a Mario Rossi viene mandato indietro, anche se si dovrebbe fare una verifica...).

Il secondo caso è quello che capita più frequentemente.

Solitamente se la banca beneficiaria riscontra questo tipo di anomalie o chiama la banca mittente e risolvono loro o, più spesso, stornano il bonifico e lo restituiscono.

Dopo aver fatto le verifiche di cui sopra, il consiglio che posso dare è, se l'importo non è granchè rilevante, spiegare il tutto al beneficiario - e magari fargli presente che potrebbe avere dei dati non corretti - e quindi disporre nuovamente il bonifico.

Come detto, il primo tornerà indietro.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad Heineken che su queste cose è sempre molto preciso nelle spiegazioni. ;)

E pensare che c'è chi vorrebbe praticamente abolire il contante e fare tutte le transazioni tramite banche...ma per favore :D

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono appena stato contattato dalla mia banca mi ha detto che il bonifico è arrivato dandomi pure indirizzo della filiale, le coordinate sono corrette e che semplicemente qualche impiegato sta dormendo, pertanto non è stato contabilizzato, ti risulta possibile heineken ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bonifico da te è partito, perchè hai l'addebito in conto e la causale "eseguito".

La banca destinataria, con il CRO, può verificare dove siano i soldi.

Se non li vedono i casi sono due, piuttosto comuni e non troppo allarmanti (certo non mettono al riparo da figuracce...):

1) il bonifico è stato fatto a coordinate errate e il sistema di invio non blocca, il bonifico rimane in un limbo e poi torna indietro, tempi: diversi giorni, anche settimane, dipende da molteplici fattori

2) il bonifico è stato fatto a coordinate corrette, ma per via di fusioni, incorporazioni e menate varie le coordinate in possesso del beneficiario sono - come dire - scadute e non aggiornate con i nuovi codici ABI-CAB (conseguenti ad una fusione o accorpamento di filiale p.es.) oppure ci sono degli errori nel nome del beneficiario (p.es. Mario Giuseppe Rossi, se arriva a Mario Rossi viene mandato indietro, anche se si dovrebbe fare una verifica...).

Il secondo caso è quello che capita più frequentemente.

Solitamente se la banca beneficiaria riscontra questo tipo di anomalie o chiama la banca mittente e risolvono loro o, più spesso, stornano il bonifico e lo restituiscono.

Dopo aver fatto le verifiche di cui sopra, il consiglio che posso dare è, se l'importo non è granchè rilevante, spiegare il tutto al beneficiario - e magari fargli presente che potrebbe avere dei dati non corretti - e quindi disporre nuovamente il bonifico.

Come detto, il primo tornerà indietro.

heineken ha ragione ma ti sconsiglio di effettuare nuovamente il bonifico perchè non è detto che i soldi bloccati ritornino in dietro,restano bloccati e basta.Nel mio caso i dati bancari erano giusti ma ciononostante il bonifico era bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti


La banca ordinante preleva i soldi dal tuo conto

La banca ricevente riceve e versa i soldi sul conto del beneficiario dopo 20 giorni

Conclusioni: la banca "gode" dell' importo del bonifico per 20 giorni, li fà fruttare, e anche se poi dà valuta al beneficiario retroattiva è sempre in guadagno.

Una volta succedeva sovente con gli assegni......nulla è cambiato.

Dimenticavo: a chi effettua il bonifico vengono addebitati subito...

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad Heineken che su queste cose è sempre molto preciso nelle spiegazioni. ;)

E pensare che c'è chi vorrebbe praticamente abolire il contante e fare tutte le transazioni tramite banche...ma per favore :D

Saluti

Simone

MAI :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le procedure automatizzate vigenti, se le coordinate bancarie erano corrette il bonifico va automaticamente accreditato nel conto del beneficiario e pertanto il beneficiario dovrebbe controllare bene i suoi movimenti in conto.

Se ipoteticamente uno dei dati fosse parzialmente incorretto (vedi cambio di n. di conto e/o coordinate bancarie a seguito fusioni, come già accennato) il bonifico può prendere due vie:

- ritornare al mittente e pertanto verrebbe riaccreditato sul conto dell'ordinante o su un conto "creditori" presso la sua filiale;

- essere accreditato su un conto "creditori" presso la filiale del beneficiario.

In entrambi i casi, laddove il bonifico terminasse in un conto "creditori" è competenza della filiale sistemare la partita in sospeso.

Solitamente queste procedure si risolvono nel giro di 2-3 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi visto che ho fatto il bonifico urgente ed io ho la valuta del beneficiario con data 11, anche se gli arivassero tra 1 mese la valuta non possono modificarla, giusto ?

Poi ho scoperto che ora il bonifico è in un'altra filiale, ma le coordinate sono giuste, che giri stanno facendo ?

Boh !!!

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi visto che ho fatto il bonifico urgente ed io ho la valuta del beneficiario con data 11, anche se gli arivassero tra 1 mese la valuta non possono modificarla, giusto ?

Poi ho scoperto che ora il bonifico è in un'altra filiale, ma le coordinate sono giuste, che giri stanno facendo ?

Boh !!!

Ma poi visto che ho fatto il bonifico urgente ed io ho la valuta del beneficiario con data 11, anche se gli arivassero tra 1 mese la valuta non possono modificarla, giusto ?

Poi ho scoperto che ora il bonifico è in un'altra filiale, ma le coordinate sono giuste, che giri stanno facendo ?

Boh !!!

Sicuramente allora, il beneficiario ha trasferito il suo conto da una filiale ad un'altra della stessa banca e non ti ha comunicato le coordinate bancarie del conto presso la nuova filiale e ti ha fatto usare le coordinate della vecchia filiale.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Con le procedure automatizzate vigenti, se le coordinate bancarie erano corrette il bonifico va automaticamente accreditato nel conto del beneficiario e pertanto il beneficiario dovrebbe controllare bene i suoi movimenti in conto.

Se ipoteticamente uno dei dati fosse parzialmente incorretto (vedi cambio di n. di conto e/o coordinate bancarie a seguito fusioni, come già accennato) il bonifico può prendere due vie:

- ritornare al mittente e pertanto verrebbe riaccreditato sul conto dell'ordinante o su un conto "creditori" presso la sua filiale;

- essere accreditato su un conto "creditori" presso la filiale del beneficiario.

In entrambi i casi, laddove il bonifico terminasse in un conto "creditori" è competenza della filiale sistemare la partita in sospeso.

Solitamente queste procedure si risolvono nel giro di 2-3 giorni.

Tranne in questo caso, e pensare che normalmente l'addebito lo vedono anche il giorno stesso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente allora, il beneficiario ha trasferito il suo conto da una filiale ad un'altra della stessa banca e non ti ha comunicato le coordinate bancarie del conto presso la nuova filiale e ti ha fatto usare le coordinate della vecchia filiale.

No, quando gli ho detto che alla mia banca hanno scoperto che il bonifico è arrivato a Padova, mi ha detto peccato che io sono a Vicenza, e le coordinate sono giuste !

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


No, quando gli ho detto che alla mia banca hanno scoperto che il bonifico è arrivato a Padova, mi ha detto peccato che io sono a Vicenza, e le coordinate sono giuste !

Una volta mi e' capitato ma non con una transazione per monete, ma per un oggetto di casa mia.

Il venditore mi ha comunicato la non ricezione dei soldi.

Io per dargli la tranquillita' che stava cercando gli ho rispedito indietro l'oggetto, ho risolto il problema (che poi non ho capito come hanno ben fatto in banca perche' dopo la mia segnalazione sono passati altri 3 giorni e il bonifico e' arrivato... mah, misteri delle banche...) e poi quando ha ricevuto i soldi mi sono fatto reinviare l'oggetto.

Ho perso i soldi della doppia spedizione ma ho fatto un figurone e sono stato ''tranquillo''.

Da quel momento comunque, se il venditore e' affidabile gli chiedo sempre di non inviarmi il pacco prima di aver ricevuto il saldo di quanto gli devo.

Questo problema (bonifici, problemi di tempi ecc) li ho quasi risolti utilizzando molto paypall, che e' immediato e pero' caro :(

Tranquillo, in ogni caso credo proprio che si risolva tutto nel migliore dei modi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"E pensare che c'è chi vorrebbe praticamente abolire il contante e fare tutte le transazioni tramite banche...ma per favore"

non so perchè ma ho avuto un improvviso attacco di acufene

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello che io non avevo nessuna fretta e non gli ho nemmeno messo fretta, comunque parliamo di cifre basse pertanto non vale la pena arricchire le poste, poi oggi avrò già speso 3 euro di telefonate, con tutta la documentazione che gli ho fornito penso che possa dormire tranquillo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


"E pensare che c'è chi vorrebbe praticamente abolire il contante e fare tutte le transazioni tramite banche...ma per favore"

non so perchè ma ho avuto un improvviso attacco di acufene

:D Ahahahah... Ma no non pensavo a te quando ho scritto l'intervento ma alle "più alte e superiori gerarchie"... Acufeni isolati poi non sono pericolosi... ;)

Un salutone

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad oggi ancora nulla, comunque è la maledizione, ieri hanno rubato le monete ad un'altro venditore mentre si recava in posta, questa volta avevo pagato con paypal, stò aspettando il rimborso, mentre dal fronte bonifico ho chiamato la banca dove dicevano che era finito il mio bonifico, ma con una verifica del CRO mi è stato detto che non è arrivato nulla, ho richiamato la mia banca che tranquilla mi viene a dire che se c'è il CRO il problema è loro, io più di verificare se avessi fatto degli errori di copiatura, non so più cosa fare, aspetto ancora una decina di giorni, ho già speso più soldi in telefonate che del valore della moneta :pleasantry:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile libeccio

Habemus Papam....
Dopo circa 35 minuti in Filiale, e le imprecazioni della coda formatasi..uniti alla tenacia e professionalità della cassiera, si è risolto il caso.
Il bonifico non compariva in nessuna operazione, nemmeno il C.R.O. Alla fine con l'informazione rivelatasi preziosa di Padova, ha cercato li ed ha individuato un bonifico
con lo stesso importo eseguito in data compatibile. Dopo varie ricerche la conferma che era stato DISGUIDATO.
Recuperato il bonifico , mi è stato accreditato in tempo reale in filiale.
La volevo ringraziare per la collaborazione e per la serietà dimostrata, spero di aver fatto altrettando.
La saluto e le auguro buona giornata.

Evviva le banche Italiane, e i pagamenti tracciabili :clapping: è chiaro cosa sta urlando il faccino !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.