Vai al contenuto
IGNORED

Fourrée


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Volevo un vostro parere su questa affermazione: il denario fourreè è sempre autentico, ovvero una moneta è subereata è sicuramente antica.

Mi chiedo se è vero. Avete mai visto monete false (falsi moderni intendo) che fossero subereate o che sembrassero subereate ???

Caius

fourr_e.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Anche io ho avuto talvolta lo stesso dubbio di caius... guardate ad esempio la moneta in allegato, è un denario suberato di Antonino Pio, la stranezza è nello stile che a mio giudizio è eccessivamente elevato per un denario soprattutto considerato il fatto che si tratta di un suberato; l'altezza del modellato è notevole. Il mio dubbio quindi è che sia stato coniato con il conio di un aureo (non ho verificato però stile e classificazione), oppure che non sia un suberato antico.........

post-66-1191392937_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra uguali, uguale :) .

Anche se va detto che ci sono Collezionisti che non gradiscono i suberati o che addirittura li considerano "falsi antichi", pertanto può esserci all'atto pratico una leggera (a mio avviso ingiustificata) flessione del valore di mercato dove questa tecnica antica è evidente. Ma commercialmente parlando nessuno si prende la briga di sindacare sulla natura del tondello quando la superficie non presenta smanchi, distacchi o zone sollevate.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.