Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ripropongo questa moneta anepigrafe

con elmo da un lato e testa elmata volta a destra dall'alto lato

cos'è???da chi è stata coniata?

--Grazie

-odjob

post-1715-0-51921300-1358586514_thumb.jp

post-1715-0-06780000-1358586573_thumb.jp

Inviato

l'unica moneta che ho trovato con gli stessi soggetti è questa, che però è in argento mentre la tua mi pare bronzo? ma avendo trovato un obolo e una Litra potrebbe essere la strada, non conosco questa monetazione.

Sicily , Himera.
d=9 mm
Obol, AR 0.47 g. Helmeted head of bearded man r. Rev. Helmet l. Weber 1355

post-8536-0-00265300-1358614787_thumb.jp

SICILY, Himera. ca. 430 BC. AR Litra (0.65 gm). Bearded helmeted head / Helmet. SNG.Lloyd.1029. Jameson.905. Toned VF. Rare.

post-8536-0-15231500-1358614821_thumb.jp

Inviato

Non mi viene una moneta di bronzo.

Giustamente il confronto più affine è con le litre di Himera, però qui sembra essere di bronzo, anche se il peso sembra basso per un nominale bronzeo.

Inoltre l'elmo appare più appuntito che ad Himera.

Non so se è una moneta in origine d'argento, diventata molto ossidata e con incrostazioni forse dovute alla vicinanza con una moneta di bronzo a cui era attaccata... Allora il peso potrebbe essere giustificato dalla presenza di incrostazioni varie....

Prova a fare lunghi e vari bagni in acqua distillata, per dilavarla un pò.

Inviato

Salve potrebbe essere un bronzo punico spagnolo?

è bronzo

Inviato

Salve potrebbe essere un bronzo punico spagnolo?

è bronzo

può darsi..

oppure una ulteriore riduzione delle monete di Himera?

purtroppo non ho documentazioni per entrambe queste ipotesi

Inviato

Propendo più per una punica spagnola

perchè l'elmo è differente,così come lo sono il metallo e l'altra figura elmata all'altro lato

• 2 settimane dopo...
Inviato

Escluderei l'ipotesi Ibero Punica il quarto di calco con l'elmo ( non a punta) sul dritto ha Tanit con spighe tra i capelli.

Il Dritto della tua assomiglia molto alla Litra di Himera

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.