Vai al contenuto
IGNORED

conservare euro circolati ?si o no?


Risposte migliori

salve a tutti mi chiedevo .... io da un po' tengo da parte € circolati ,esempio guardo gli anni con meno pezzi emessi e se mi capitano li metto da parte.

ma secondo voi faccio bene o farei meglio spenderli ? potranno avere un valore numismatico ? quali pezzi italiani sarebbe bene conservare ? aspetto tutti i vostri consigli !

ringrazio tutti quanti vorranno consigliarmi e mi scuso nel caso altri abbiano gia fatto questa discussione grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ce ne sono veramente tante, alcune anche recenti, tali e quali alla tua.. Fai una ricerca nel Forum e avrai molte risposte e anche di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono le monete circolate di ogni paese euro, NON hanno nessun valore se non quello del facciale della moneta. Io ho cominciato così poi trovandomi molti buchi in collezione ho cominciato ad acquistare le divisionali dei paesi che non avevano emesso monete, poi sono entrato nelle liste di San Marino e Vaticano, in pratica mi sono fatto prendere da un ingranaggio.......il collezionismo, del valore delle monete circolate non mi frega nulla, ma quando apro l'album continuano a piacermi.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fa piacere collezionare euro circolati fai bene, ricordando però che ne vengono coniati centinaia di milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono le monete circolate di ogni paese euro, NON hanno nessun valore se non quello del facciale della moneta. Io ho cominciato così poi trovandomi molti buchi in collezione ho cominciato ad acquistare le divisionali dei paesi che non avevano emesso monete, poi sono entrato nelle liste di San Marino e Vaticano, in pratica mi sono fatto prendere da un ingranaggio.......il collezionismo, del valore delle monete circolate non mi frega nulla, ma quando apro l'album continuano a piacermi.

Esatto, anche per me è stato lo stesso, quando si apre l'album e vedo tutte quelle monete accumulate nel tempo mi sale un senso di fierezza :lollarge: credo che questa fierezza sia un sentimento che tutti i collezionisti provino almeno una volta nella vita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, premesso che non colleziono sistematicamente gli euro, raccolgo però tutti i pezzi in ottime condizioni che mi capitano di resto. Quindi la "collezione" è largamente incompleta. Ciononostante, in dieci anni ho messo via due album per un totale di 5 chili di monete. Non penso che avranno un valore numismatico, però in futuro potrei regalarle ai miei nipoti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, anche per me è stato lo stesso, quando si apre l'album e vedo tutte quelle monete accumulate nel tempo mi sale un senso di fierezza :lollarge: credo che questa fierezza sia un sentimento che tutti i collezionisti provino almeno una volta nella vita.

Sono completamente d' accordo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, premesso che non colleziono sistematicamente gli euro, raccolgo però tutti i pezzi in ottime condizioni che mi capitano di resto. Quindi la "collezione" è largamente incompleta. Ciononostante, in dieci anni ho messo via due album per un totale di 5 chili di monete. Non penso che avranno un valore numismatico, però in futuro potrei regalarle ai miei nipoti...

Figurati che io ho iniziato così ad interessarmi di monete da quando ho trovato un vecchio album di mio nonno pieno di lire san marinesi, e ho cominciato così a collezionare anche euro...

Adesso da quando l'altro nonno sa che colleziono euro tutti i resti di spese, bar li mette in una ciotola e poi quando me li da è sempre un piacere cercare rarità con lui!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora grazie a tutti della vostra partecipazione ! mi sembra di capire che siete tutti in accordo sul fatto che non fa mai male mettere da parte i pezzi trovati ,ma che comunque non prenderanno valore numismatico, ma in effetti sono d'accordo che quando ti guardi l'album pieno è sempre un bel vedere e quindi continuero a farlo poi se un giorno avro bisogno di spenderli ci pensero',comunque ho preso anche tutte le divisionali dell'italia in fdc con l'argento dal 2002 (senza ag) fino al 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


allora grazie a tutti della vostra partecipazione ! mi sembra di capire che siete tutti in accordo sul fatto che non fa mai male mettere da parte i pezzi trovati ,ma che comunque non prenderanno valore numismatico, ma in effetti sono d'accordo che quando ti guardi l'album pieno è sempre un bel vedere e quindi continuero a farlo poi se un giorno avro bisogno di spenderli ci pensero',comunque ho preso anche tutte le divisionali dell'italia in fdc con l'argento dal 2002 (senza ag) fino al 2012

Per curiosità le hai prese su ebay o da altra parte? Si può dire quanto hai speso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me sarebbe meglio usare il termine "baia" per identificare il sito e non fare pubblicità... il prezzo si può dire, anzi, potrebbe servire come termine di paragone per altri utenti (a parer mio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve non li ho presi tutti in una volta ,gli ultimi 2 anni li ho presi direttamente alla zecca , i primi anni fino al 2006 li ho acquistati in una botta unica da un collezionista assieme a tutti i divisionali delle lire dal 68 al 2001 , e gli altri ,ne ho presi un paio nel sito di aste e un paio ai mercatini dell'antiquariato

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sarebbe meglio usare il termine "baia" per identificare il sito e non fare pubblicità... il prezzo si può dire, anzi, potrebbe servire come termine di paragone per altri utenti (a parer mio)

O semplicemente "il noto sito" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.